Turno infrasettimanale decisamente complicato. Mercoledì 1 febbraio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della Pro Recco. Si gioca nella piscina scoperta di Punta Sant’Anna con inizio fissato alle ore 15.00, diretta streaming sul canale YouTube della società ligure.
Giusto il tempo di analizzare il prezioso (benché sofferto) successo casalingo sulla Rn Salerno e per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è di nuovo tempo di mettersi in viaggio. In arrivo c’è la trasferta più difficile in assoluto, ovvero quella con la super Pro Recco, prima contro quarta della classifica. “Affrontiamo i più forti – spiega l’allenatore Daniele Bettini – talenti pazzeschi che non hanno bisogno di presentazioni. Sarà durissima, lo sappiamo, però si tratta di una partita di grande prestigio e vogliamo onorarla fino in fondo”. La Pallanuoto Trieste ha metabolizzato le fatiche di sabato, il gruppo è in buone condizioni di forma, Bettini chiede un salto di qualità dal punto di vista mentale. “Dobbiamo ancora crescere sotto alcuni aspetti – prosegue l’allenatore – imparare ad affrontare tutti gli avversari allo stesso modo, concentrati e determinati già dal primo sprint, per preservare energie nervose che in un periodo così intenso come questo ci possono tornare utili. Certo non è il caso del Recco, loro danno la sensazione che ti possono fare gol in qualsiasi momento. Tatticamente cercheremo di limitarli il più possibile, gestendo il pallone in attacco e manovrando da piazzati. All’andata le cose erano andate bene, proveremo a ripeterci”. La partenza alla volta della Liguria è prevista nella tarda mattinata di martedì, in serata allenamento di rifinitura per prendere confidenza con la “Ferro”. Nessuna novità per quanto riguarda la formazione, confermati i tredici (nella foto di apertura Daniel Podgornik) della vittoria di sabato.
Una bacheca sempre più ricca. Nel 2021/2022 la compagine allenata da Sandro Sukno ha conquistato scudetto, Coppa Italia e Champions League (con l’appendice della Supercoppa Europea). Quest’anno la Pro Recco domina la classifica della serie A1 a punteggio pieno e vola anche in Champions, anche se proprio in Europa i biancocelesti hanno incassato l’unica sconfitta stagionale (9-7 dai greci dell’Olympiacos) prima di mettere sotto in sequenza Jadran Spalato, Radnicki, Vouliagmeni, Waspo Hannover e Barceloneta. In estate a rafforzare un organico già attrezzatissimo sono arrivati Matteo Iocchi Gratta e Andrea Fondelli, prelevati dalla Rn Savona, mentre il fuoriclasse montenegrino Aleksandar Ivovic ha appena preso il posto del centroboa Luka Loncar nella lista degli stranieri utilizzabili in campionato. Tra i pali c’è l’estremo difensore della nazionale Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti si divide con Ivovic i compiti di marcatura, l’attacco può contare sulle invenzioni dei vari Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Aaron Younger, i mancini Gergo Zalanki e Gonzalo Echenique, a boa si alternano Matteo Aicardi e Ben Hallock. L’ultimo confronto diretto tra le due formazioni risale allo scorso 29 ottobre, quando alla “Bianchi” i liguri si imposero per 8-10.
La sfida tra Pro Recco e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Vittorio Frauenfelder e Francesco Romolini.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro