PALLACANESTRO TRIESTE – JADRAN 55 – 80 (11-20; 31-44; 41-66)
Pallacanestro Trieste: Battaglia 7, D’Aniello, Zivanovic 8, Canziani 5, Ferrante 2, Creci, Loredan 14, Bartoli 3, Roici 6, Ferrari 6, Sorrentino, Hedi 2. All. Cerniz
ZKB Jadran: Zanuttin, Hmeljak 8, Cebulec 18, Pipan 13, Spazzal 15, Jeric ne, Renzi, Tasselli 10, Gregori 16. All. Peric
Arbitri: Roiaz e Belis
TROPPO DIVARIO FISICO, GLI UNDER 15 SILVER NON CE LA FANNO CON LO JADRAN
Perde in casa la formazione Under 15 Silver guidata da Marco Cerniz e Davide Cantarello: lo scontro con lo Jadran vede Battaglia e soci trovarsi di fronte una compagine molto più attrezzata fisicamente e a livello di centimetri, cosa che fin dal primo periodo crea un divario a favore degli ospiti.
Lo Jadran scatta sul +9 dopo un quarto di gioco, ma Trieste non si dà per vinta e cerca di rispondere anche se il ritardo nel punteggio inizia a scollinare la doppia cifra con il passare dei minuti: Loredan (14, top scorer dei suoi) finalizza alcune pregevoli giocate, ma dall’altra parte i vari Cebulec, Gregori e Spazzal sono bravi a tenere sempre avanti uno Jadran che sfrutta al meglio le dimensioni.
Il margine si amplia nel terzo quarto, dove gli ospiti vanno a +25, divario mantenuto poi nell’ultima frazione nonostante la buona volontà di Trieste, che perde 55 – 80.
Marco Cerniz, al termine della gara, fa la sua analisi: “Direi partita tosta, i nostri miglioramenti individuali sono evidenti, ma adesso bisogna mettersi in testa che è necessario produrre durante tutto l’arco della gara, nonostante ci trovassimo di fronte una formazione fisicamente più grande rispetto alla nostra”.
SVEVOBASKET – BASKETRIESTE 8 – 16
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014: Seganti, Milkovic, Arcuri, Stojkovski, Vascotto, Jogan, Liccardi, Princivalli, Glavina, Bertoli, Zucca. Istr. Destradi
MINIBASKET TECNOCASA, I 2014 VINCONO ALLA “SVEVO”
Vittoria di squadra, nel Girone High del torneo Evviva Il Minibasket per tesserati 2014: il Gruppo Tecnocasa espugna anche la “Svevo” con una gara davvero priva di egoismi e fatta di sacrificio, grinta e collaborazione.
Lo Svevo Basket si è dimostrato come di consueto valido avversario, ma i biancorossi sono stati bravi a mettere sul piatto un gioco pulito e ordinato, all’interno di una gara che è servita per capire come usare di più aperture e spaziature, specialmente negli ultimi cinque tempi.
PALLACANESTRO TRIESTE – CORDOVADO 87 – 53 (13-7; 41-17; 57-34)
Pallacanestro Trieste: Millo 12, Giombi, Loredan 5, Ferrari 10, Devescovi 14, Perillo 11, Canziani, Roici 7, Affatato 18, Lomartire 8, Rigo 2, Lenhardt. All. Cerniz
Basket Cordovado: Miniutti 2, Gaiardo R. 2, Delle Vedove, Gaiardo M. 2, Pivetta F. 21, Gentilini 6, Balduino 2, Annecchini 5, Rampazzo ne, Botta, Battiston, Caraman 13. All. Pivetta M.
Arbitri: Icardi e Aizza
COLLETTIVO “OK” PER I 2010 CONTRO CORDOVADO
Vittoria soddisfacente, nel campionato Under 14 Elite, per i 2010 di Marco Cerniz e Davide Cantarello: 87 – 53 il finale della gara contro Cordovado, nell’ambito di una partita dove i biancorossi hanno difeso bene per tutti i quaranta minuti di gioco.
In attacco non è la giornata migliore all’inizio: Affatato e soci, pur trovando buone soluzioni, vedono i tiri che non entrano e dunque non riescono a staccarsi dal team pordenonese, che dall’altra parte punta sul funambolico Pivetta (21 per lui). Più sei al termine del primo periodo, poi Trieste continua a costruire ed a correre, insistendo sul proprio piano partita: il secondo quarto vede lo strappo dei locali, che non lasciano passare uno spillo e vanno al riposo sul +24.
Nella ripresa, la gara continua su questo trend, con una buona prestazione di squadra e tiri ben distribuiti: alla fine, nonostante la buona volontà di Cordovado, i due punti vanno a Trieste che termina con cinque elementi in doppia cifra e soddisfa appieno lo staff tecnico.
Coach Cerniz a fine gara: “Sono contento per la prova dei ragazzi, i primi cinque hanno giocato bene ma chi è entrato dalla panchina ha dato un ottimo contributo. Stiamo vedendo sviluppo individuale e di squadra e di questo siamo soddisfatti”.
UBC UDINE – BASKETRIESTE 63 – 52 (14-9; 32-30; 52-42)
Banca360FVG Ubc Udine: Leban 5, Bovo ne, Trevisini 9, De Simon 6, Monticelli 15, Pignolo 4, Favero 6, Barazzutti 7, Paradiso 9, Carnelli, Makarov. All. Silvestri
Asd baskeTrieste: Morgut 8, Camporeale 3, Boniciolli, Crnobrnja ne, Vegnaduzzo 4, Gulic, Dovera 5, Pauletto 2, Paiano 14, Pesic, Antonio 7, Desobgo 9. All. Piersante
Arbitri: Castellani e Olivo
IN C UNICA IL BASKETRIESTE NON CE LA FA AL BENEDETTI
Sconfitta nello scontro diretto per il settimo ed ottavo posto per il baskeTrieste, che al Benedetti incappa in uno stop contro l’Ubc Udine.
Partita “all’arma bianca” nello storico palazzetto di Via Marangoni, con i biancorossi che si presentano all’impegno senza Rolli e Vecchiet: dall’altra parte, la compagine di Silvestri inizia però accusando l’intensità degli ospiti, che vanno subito a segno con Dovera e Pauletto e si portano sul 2 – 7. Pronta reazione dell’Ubc grazie all’esperienza ed alla buona difesa, che contiene poi a soli nove punti segnati gli ospiti e ribalta sostanzialmente l’inerzia della gara, con il tabellone luminoso che segna +5 al 10’. Nella seconda frazione, però, la difesa del baskeTrieste sembra prendere il sopravvento: nonostante Paradiso si accenda, gli ospiti si mettono in ritmo con due triple di Paiano ed altrettante di un ottimo Morgut, mentre vicino a canestro l’intensità di Desobgo produce risultati. In un amen, il punteggio si ribalta sul 22 – 28, poi Udine è brava a recuperare grazie a Trevisini ed ancora Paradiso: i friulani sfruttano ogni errore di ingenuità del team di Piersante e, sulla sirena, Monticelli piazza la tripla del +2.
Nella ripresa, è lo stesso Monticelli che in avvio di terzo periodo produce una fiammata da otto punti consecutivi che scava il primo break (42 – 32): Trieste è in crisi a livello offensivo, perchè la zona di Silvestri è efficace e dall’altra parte due bombe di capitan Favero tengono sempre avanti una Ubc molto concreta. Il gap si allarga nel quarto periodo, quando Udine mantiene saldamente quindici lunghezze di vantaggio, poi nel finale il pressing dei biancorossi sortisce qualche effetto, tanto da tornare a meno nove grazie ai canestri di Paiano, Desobgo e Antonio, ma i locali non mollano e si prendono meritatamente i due punti, vincendo con un buon +11.
AIBI FOGLIANO – PALLACANESTRO TRIESTE 65 – 45 (16-10; 24-15; 51-22)
Aibi Fogliano: Labidi, Falcomer, Petenel, Versolato, Biasiol, Gon 2, Caffar 27, Braida 12, Todorovic 10, Romanotto, Trevisan 14, Cattonar. All. Deana
Pallacanestro Trieste: Battaglia 5, D’Aniello 2, Rigo 2, Creci 3, Zivanovic 10, Giombi 2, Reale 6, Millo 4, Sorrentino 4, Hedi 5, Ferrante 2. All. Cerniz
Arbitri: Tomadin e Iannotti
TERZO QUARTO MICIDIALE PER GLI UNDER 15 SILVER
Sconfitta per la formazione Under 15 Silver biancorossa, in trasferta sul campo di Fogliano: una partita nella quale fin dall’inizio gli isontini riescono a prendere un discreto vantaggio, guidati dalle iniziative dello scatenato Caffar (27 punti alla fine per lui).
Trieste, però, gioca discretamente e riesce a rimanere in partita, pur non rendendo troppo a livello offensivo: i punti di Zivanovic sono importanti, all’intervallo lungo sono nove le lunghezze da recuperare, ma un calo difensivo nel terzo periodo mette la partita sui binari di Fogliano, che sfrutta al meglio le disattenzioni biancorosse e porta il referto rosa verso di sè.
“Partita discreta – le parole di Marco Cerniz – peccato per la ripresa, nella fattispecie per il terzo periodo, ma comunque sono gare di cui dobbiamo fare tesoro per il nostro percorso di crescita”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste