Giovedì 23 novembre, nella quinta giornata della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta l’Ortigia Siracusa. Si gioca nella piscina “Nesima” di Catania con inizio alle ore 15.00. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro David Gomez (Spagna) e Ivan Rakovic (Serbia).
La sconfitta casalinga di una settimana fa con il Primorac ha sancito l’uscita di scena della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping dalla corsa alla qualificazione agli ottavi di finale. Il confronto con l’Ortigia quindi non potrà cambiare nulla nell’avventura europea degli alabardati, d’altro canto però conta parecchio per un gruppo in difficoltà sotto il piano dei risultati e che ha tanto bisogno di tornare alla vittoria. “Non ci sono questioni di classifica in ballo in questa partita – spiega l’allenatore Daniele Bettini – ma qualcosa di più importante per noi. Siamo reduci da un periodo nero, vogliamo dimostrare chi siamo veramente e che valiamo ben di più del solo punto conquistato nelle prime quattro gare del girone. Non sarà facile, affrontiamo una squadra che conosciamo bene e molto motivata. Dal punto di vista tattico proveremo comunque a variare qualcosa. La sconfitta di sabato a Catania ha lasciato il segno sul morale, va superata. Solo giocando d’insieme (nella foto di apertura Buljubasic) avremo la possibilità di uscire dal tunnel negativo, abbiamo qualità tecniche e morali per riuscirci”. Come se non bastasse, Bettini sarà a costretto a rinunciare al centroboa Luca Marziali, squalificato per un turno dopo il cartellino rosso rimediato nel confronto con i montenegrini. Al suo posto convocato il classe 2004 Alessandro Fumo.
Verso il terzo faccia-a-faccia stagionale con l’Ortigia. Per adesso il bilancio pende decisamente a favore dei siciliani guidati da Stefano Piccardo, che hanno battuto gli alabardati sia in Euro Cup (11-12) che in campionato (13-16) in entrambi i casi alla “Bruno Bianchi”. I siracusani sono terzi in nel gruppo D con 6 punti, 3 meno di Primorac e 2 meno del Panionios, quindi ancora in lizza per il passaggio del turno. Il portiere Stefano Tempesti, il difensore Francesco Cassia, il veterano Stefano Cupido e l’ex Yusuke Inaba gli elementi da tenere in maggiore considerazione.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste