Sabato 11 febbraio, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste renderà visita alla Rn Savona. Si gioca nella piscina “Carlo Zanelli” con inizio alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure.
Le emozioni dell’Euro Cup e il “regalo” confezionato dal sorteggio della semifinale europea – che metterà di fronte proprio alabardati e biancorossi – sono il passato. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha il compito di concentrarsi su una situazione di classifica che, perlomeno allo stato attuale, si è complicata in chiave play-off. Non possono permettersi altri passi falsi i ragazzi di Daniele Bettini, anche se l’avversario del big-match di sabato è di quelli davvero tosti. “Lo ribadisco – spiega l’allenatore – il campionato è la priorità per noi e non vogliamo perdere ulteriore terreno dalle rivali. Siamo un po’ stanchi, il tempo per preparare questa partita è a dir poco limitato ma dobbiamo sfruttarlo al meglio”. Nella mattinata di venerdì capitan Ray Petronio e compagni hanno svolto un allenamento di recupero, nel primo pomeriggio partenza alla volta della Liguria, in serata un assaggio della vasca della “Zanelli” e sabato mattina seduta tattica. “Facciamo le corse da inizio stagione – prosegue Bettini – anche se dal punto di vista fisico stiamo bene. Sul Savona abbiamo detto tutto, sono fortissimi e non li scopriamo certo oggi. In ballo ci sono tre punti pesanti, per conquistarli dovremo ripetere la prestazione offerta con lo Szolnok. Quindi intensità, cattiveria agonistica e determinazione sotto porta”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Giacomo Binii) nessun dubbio, Bettini potrà schierare gli stessi tredici che hanno battuto gli ungheresi.
In stagione i biancorossi di Alberto Angelini hanno mantenuto un cammino sostanzialmente speculare alla Pallanuoto Trieste. Mercoledì nella gara di ritorno dei quarti di Euro Cup hanno regolato per 13-10 il Tourcoing, replicando il successo di 3 dell’andata. In campionato il Savona conserva 1 punto di vantaggio sugli alabardati e nell’ultimo turno è stato bloccato per 13-13 dal Nuoto Catania. Rosa ampia e attrezzata quella ligure. In porta c’è una sicurezza come Gianmarco Nicosia, il secondo di Del Lungo in nazionale. La difesa è puntellata dall’ex Pallanuoto Trieste Niccolò Rocchi. In fase offensiva Angelini ha l’imbarazzo della scelta tra il montenegrino Bogdan Djurdjic (6 gol ai francesi due giorni fa), il mancino salernitano Eduardo Campopiano, il veterano Giacomo Lanzoni, il talento dei giovani Andrea Patchaliev e Alessio Caldieri. Nel ruolo di centroboa opera il solido Lorenzo Bruni. Assenti Mario Guidi (squalificato) e Valerio Rizzo (infortunato nel corso della partita con il Tourcoing). L’ultimo confronto diretto tra le due squadre risale al 12 novembre 2022, con successo ligure alla “Bruno Bianchi” per 10-12.
Il confronto tra Rn Savona e Pallanuoto Trieste sarà diretto dai fischietti Bruno Navarra e Riccardo D’Antoni.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
PALLANUOTO MASCHILE A 1 (11/2)
IL PROGRAMMA
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-SALERNO (10/2)
ORTIGIA-QUINTO
BOGLIASCO-TELIMAR PALERMO
PRO RECCO-BRESCIA
SAVONA-PALLANUOTO TRIESTE
POSILLIPO-DE AKKER TEAM
ANZIO WATERPOLIS-NUOTO CATANIA
LA CLASSIFICA
PRO RECCO, BRESCIA PUNTI 45;
ORTIGIA 37;
TELIMAR PALERMO 34;
SAVONA 32;
PALLANUOTO TRIESTE 31;
QUINTO 21;
ANZIO WATERPOLIS 14;
SALERNO, DE AKKER TEAM 13;
POSILLIPO, DISTRETTI ECOLOGICI ROMA 11;
NUOTO CATANIA 8;
BOGLIASCO 4.
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA E NUOTO CATANIA UNA PARTITA IN MENO.
IL PROSSIMO TURNO (18/2)
BRESCIA-TELIMAR PALERMO
PRO RECCO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
SALERNO-SAVONA
QUINTO-POSILLIPO
NUOTO CATANIA-ORTIGIA
DE AKKER TEAM-BOGLIASCO
PALLANUOTO TRIESTE-ANZIO WATERPOLIS