Mercoledì 22 maggio, in gara-1 di finale play-off settimo posto del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Telimar Palermo. Si gioca nella Piscina Comunale Olimpica con inizio fissato alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana. Arbitri dell’incontro Marco Piano e Alessandro Cavallini.
La serie con il Telimar (al meglio delle tre partite) manderà in archivio la complicata stagione 2023/2024 della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Sfumata la qualificazione all’Euro Cup, gli alabardati hanno cercato di ritrovare la giusta concentrazione in vista della trasferta di Palermo. L’obiettivo settimo posto non è certo dei più stimolanti, il gruppo di Daniele Bettini proverà comunque a conquistarlo. “Abbiamo tutti il compito di terminare questa annata storta mettendoci il massimo della professionalità – spiega l’allenatore ligure – anche se non è stato semplice, dopo Bologna abbiamo ripreso ad allenarci con attenzione. Sappiamo che il risultato conta fino ad un certo punto, in ogni caso vogliamo mettere in acqua il nostro orgoglio e chiudere bene”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Michele Mezzarobba) Bettini ha un solo dubbio, ovvero quello legato alle condizioni fisiche del difensore Giuseppe Valentino, che comunque appare sulla via del recupero. Sono due i precedenti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Telimar Palermo, con una vittoria per parte, tra l’altro entrambe in trasferta. L’ultimo confronto in ordine di tempo è quello del 20 aprile quando gli alabardati si imposero per 8-13 alla Piscina Comunale Olimpica.
Anche il Telimar Palermo, superato in due partite dal Quinto Genova nella semifinale play-off quinto posto, ha mancato l’accesso alla prossima edizione delle coppe europee. Tra gli elementi di maggior classe della compagine allenata da Marco Gu Baldineti va sicuramente annoverato il veterano Alex Giorgetti, classe 1987, uno che ha vinto tutto con Pro Recco e nazionale italiana. Attenzione anche all’americano Jonathan Hooper (addirittura 7 gol in gara-2 con il Quinto) e alla forza fisica della coppia di centroboa composta da Francesco Lo Cascio e il bulgaro Mikael Metodiev. Tra i pali c’è l’ex alabardato Egon Jurisic.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro