Fortunatamente, nel calcio non ci sono risultati già scritti. Certo, spesso lo si dice, in fase di commento, dopo che le partite sono finite ma è sempre bene ricordare che il “gioco” del pallone, quando l’arbitro fischia l’inizio delle partite, assegna le stesse identiche possibilità a tutti. Del resto è il principio fondante di tutti gli sport, altrimenti non si farebbero le gare, ma nel calcio, probabilmente, ha un fondamento maggiore: ne abbiamo viste di partite con il pronostico scritto prima che hanno fatto ricredere molti.
Pordenone-Triestina, in questo momento calcistico, potrebbe essere proprio una delle partite che gli esperti catalogano in partenza guardando la classifica ma l’imponderabilità del calcio, in effetti, la lascia comunque aperta a tutte le soluzioni. Vuoi perché i padroni di casa, che sembravano lanciatissimi, si son un po’ persi per strada, vuoi perché la derelitta Triestina ha alzato finalmente la testa, insomma questo derby regionale si è caricato di diverse interpretazioni che solo un paio di settimane fa non si potevano nemmeno immaginare.
I neroverdi restano pur sempre una squadra che punta al ritorno in Serie B in una stagione, al momento, che non ha trovato ancora una vera dominatrice e che ogni settimana propone risultati non strani ma certamente non proprio in linea. E qui tornano i pronostici che, più che mai, vanno fatti perché a tutti piace discutere di calcio, ma sembra non tengano molto in considerazione proprio tutti i parametri più logici.
Torniamo al campo, il Teghil di Lignano, spesso sede di concertoni importanti o di gare di atletica con protagonisti di livello mondiale ma che ha visto esibirsi tante volte anche le maglie alabardate, una volta anche con “risvolti rissosi” in una amichevole con una formazione greca.
Al Teghil, stavolta, occhi puntati di tutta la Serie C perché si gioca in anticipo (calcio d’inizio alle 14.30 di Centi di Terni) l’incontro dell’ultima giornata dell’anno, prima però del girone di ritorno. All’andata vinsero i neroverdi in una partita in cui gli alabardati non demeritarono sul piano agonistico e certamente non potevano far pensare a quanto sarebbe successo in seguito.
I tre punti con la Pergolettese hanno sicuramente portato un po’ di serenità in casa alabardata anche se, appare piuttosto chiaro che, di cammino per uscire dalla situazione in cui la squadra è precipitata, ce ne vuole ancora molto.
Positivo aver mantenuta inviolata la porta ma senza esaltazioni perché gli ospiti di sabato scorso erano piuttosto scarsetti: con il Pordenone, per giunta affamato visto che nelle ultime cinque partite ha tirato su solo quattro punti, la musica sarà davvero diversa. Sotto pressione la difesa, sicuramente, ma anche il centrocampo che dovrà affrontare il primo assalto dei nero verdi di Di Carlo: per fortuna, qualche recupero in tema di roster darà a Pavanel una maggiore possibilità di scelta visto che rientrano dalla squalifica Lollo e Sabbione e che Crimi potrebbe essere impiegato fin da principio anche se non al meglio della forma.
I dubbi riguardano Di Gennaro e Sottini ma la buona prova di Ciofani, anche a livello di “direzione” del reparto potrebbe portare l’allenatore a confermare l’assetto visto con la Pergolettese, tenendo in panca i rientranti per quando servirà nel confronto maggior freschezza di forze. Sicuramente da confermare Minesso dietro Adorante e Ganz com’è abbastanza logico dare una “chanche” in più a Lovisa che, davanti alla famiglia, vorrà sicuramente far vedere la sua maturità calcistica.
IL PROGRAMMA (23/12; 14.30)
PORDENONE-TRIESTINA (22/12; 14.30)
TRENTO-JUVENTUS N.G.
ARZIGNANO-PRO PATRIA
FERALPISALO’-ALBINOLEFFE
LECCO-VIRTUS VERONA
MANTOVA-SANGIULIANO CITY
PADOVA-PRO VERCELLI
PIACENZA-PERGOLETTESE
PRO SESTO-VICENZA
RENATE-NOVARA
LA CLASSIFICA
FERALPISALO’, PRO SESTO PUNTI 35;
VICENZA, LECCO 34;
PORDENONE 33;
PRO PATRIA 31;
RENATE 30;
NOVARA 28;
PRO VERCELLI 27;
JUVENTUS N.G. 26;
ARZIGNANO 25;
ALBINOLEFFE, PADOVA 24;
SAN GIULIANO CITY 23;
VIRTUS VERONA; PERGOLETTESE, 22;
MANTOVA 21;
TRIESTINA 15;
TRENTO 14;
PIACENZA 13.
IL PROSSIMO TURNO (8/1/2023; 14.30)
ALBINOLEFFE-PRO SESTO
JUVENTUS N.G.-PORDENONE
VICENZA-PADOVA
NOVARA-MANTOVA
PERGOLETTESE-LECCO
PRO PATRIA-FERALPISALO’
PRO VERCELLI-TRENTO
SANGIULIANO CITY-RENATE
TRIESTINA-ARZIGNANO
VIRTUS VERONA-PIACENZA