C’è da farsi venire le vertigini. Mercoledì 27 novembre, nell’anticipo della settima giornata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste sarà ospite dell’Orizzonte Catania capolista. Si gioca nella piscina Nesima con inizio alle ore 14.30, diretta streaming sul canale YouTube Sport Web Sicilia. Arbitri dell’incontro Alessandro Cavallini di Avegno e Andrea Zedda di Quartu.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, reduce dallo splendido successo sulla Sis Roma, si appresta ad affrontare una settimana intensa a dir poco. Intanto lo scontro al vertice con le etnee, poi sabato la delicata trasferta di Budapest valida per il ritorno dei quarti di finale di Euro Cup. Paolo Zizza, comunque, preferisce concentrarsi su un impegno alla volta. “Intanto devo dire che fa piacere affrontare avversari di tale prestigio e essere in lizza per impegni così importanti – spiega l’allenatore partenopeo – il gruppo sta bene, siamo perfettamente consapevoli delle nostre possibilità, andiamo a Catania per giocare a viso aperto. Le conosciamo, compagine fortissima, abituata a vincere, per conquistare un risultato positivo dovremo essere perfetti. Come con la Sis sarà fondamentale la fase difensiva, cercheremo di subire pochi gol e evitare regali, giocatrici come quelle dell’Orizzonte hanno la qualità per punirti al minimo errore. No, non siamo distratti dal Keruleti. Siamo focalizzati sulla gara di mercoledì, all’Euro Cup penseremo dopo”. Tutto confermato per quanto riguarda la formazione, Zizza manderà in acqua le stesse quattordici del 10-8 alla Sis della “Bruno Bianchi”.
L’Orizzonte di Martina Miceli, nonostante una sorta di rivoluzione avvenuta nel corso del mercato estivo, appare sempre come la candidata numero uno allo scudetto. Le campionesse d’Italia in carica detengono il primato in classifica con 15 punti (a +2 sulla Pallanuoto Trieste che ha una partita da recuperare), anche se le ultime uscite non sono state particolarmente fortunate: sconfitta a Rapallo (11-9 per le liguri) e sconfitta pure col Sant Andreu in Champions League (16-10 per le iberiche). Rosa priva di punti deboli quella delle etnee, dove spiccano il portiere del Setterosa Aurora Condorelli, le ex orchette Dafne Bettini e Gaia Gagliardi, le veterane Giulia Viacana e Chiara Tabani, e l’australiana Bronte Halligan, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. Un confronto diretto tra le due formazioni in stagione, quello del girone di Coppa Italia dello scorso 12 ottobre con successo catanese per 9-6.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi