Settimo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.
Campionato Under 17 Silver
Torna a giocare il gruppo 2006/07 dopo parecchio tempo, tra pausa di Natale e rinvii i ragazzi non giocavano da più di un mese e gli azzurrini causa Covid ed infortuni potevano contare parecchie assenze e si presentavano al match contro l’Interclub Muggia con soli 9 elementi. I ragazzi di Ponga però giocano con il piglio giusto fin dalle prime battute, nonostante la forma non e’ delle migliori in attacco si vedono delle belle cose e tutti i giocatori scesi in campo hanno portato qualcosa di positivo. L’Azzurra comanda per tutta la partita con un buon bottino di vantaggio e gestisce bene il ritmo dando la sensazione di avere sempre il controllo delle operazioni. La partita si conclude sul punteggio di 78 a 51, con 4 ragazzi in doppia cifra, con un Cossutta molto prolifico ben supportato dal duo Deguarrini – Balde, in evidenza anche un ottimo Domenis.
Azzurra Basket RdR – Interclub Muggia 78 – 51
Azzurra Basket RdR: Miloch 3, Balde 10, Stoch 13, Deguarrini 15, Domenis 8, Cossutta 26, Covacich L., Bastianelli 1, Mura 2. All.re: Ponga.
Campionato Under 15 Silver
Al Da Vinci i nostri 2008 affrontavano il basket Gradisca nel campionato U15. Subito concentrati e aggressivi malgrado la notevole differenza in fatto di cm i ragazzi di coach Volpe chiudevano un primo quarto entusiasmante sul 36 a 9 per poi ripetersi nel secondo andando all’intervallo lungo in vantaggio di 40 punti. Nei secondi due tempi alcune scelte non lucide e la maggior fisicità avversaria non consentivano ai nostri di allungare ancora ma comunque la vittoria è stata portata a casa, esprimendo buone individualità e un buon gioco di squadra. Bravi tutti e avanti così!
Azzurra ‘B’ – Basket Gradisca 103 – 67
Azzurra ‘B’: Angelini 26, Melis 24, Colussi 14, Alessio 2, Messini 8, Zaintl 14, Donnarumma 10, Marson 1, Lipizer 2, Suffi 2, Ortolani. All.re: Volpe.
Si torna finalmente alla palla due! Dopo quasi un mese di stop per vacanze natalizie e qualche rinvio causa Covid, finalmente si torna a calcare il campo per un nuovo match. Il primo del nuovo anno, vede come avversari i biancoverdi della Barcolana, capitanati dal coach Manin. Iniziare un nuovo anno giocando in trasferta non è mai facile, ma per fortuna le cose sono andate per il meglio. Una linea generale della partita che vede molti up-down nei quattro quarti, sottolineando le mancanze dovute al lungo stop nelle due parti del campo, ma anche elevando il lavoro prezioso, che minuziosamente i nostri atleti stanno lavorando durante gli impegni infrasettimanali. Primo quarto partito con la grinta giusta, poi sfocandosi verso la fine dei primi dieci minuti, con un minimo vantaggio ridotto ad un solo punto.Nel prossimo quarto però, gli azzurrini mettono la quinta, rendono difficili le incursioni offensive avversarie, creando così fiducia, tramutata in punti facili dall’altra metà del campo, chiudendo all’intervallo 21-32. Ripresa che vede un altro momento di sbandamento, con palloni buttati via e mancanza di freddezza, permettono ai padroni di casa di recuperare il gap subito e di rientrare in partita portandonsi ad una lunghezza di svantaggio. Ultimo quarto giocato da squadra, con tanta voglia in difesa e di tornare alla vittoria, gli innesti permettono di dar fiato ai compagni, facendosi trovare pronti al momento giusto, segnando qualche punto decisivo e qualche rimbalzo in più nella fase difensiva. Un’ottima gara quella disputata dai 2007, sottolineando la premiata ditta “Lops-Grandi” capaci dì mettere a segno 33 punti. Staff molto soddisfatto della gara dì tutti.
Barcolana – Azzurra ‘A’ 49 – 63
Azzurra ‘A’: Bon 4, Cafagna 8, Lops 17, Prennushi, Visentin 8, Grandi 16, Zorzi 4, Lomartire 4, Giurgevich 2, Falcomer. All.re: Di Sopra. TM: Mura.
Campionato Under 14 Gold
Prima partita dopo la pausa natalizia per il gruppo 2009 che gioca nel campionato superiore contro i 2008 di San Daniele… Partenza con il piede giusto per i ragazzi di capitan Balde che restano in partita quasi tutto il primo quarto per poi subire un break nei minuti finali dovuto soprattutto alla grande differenza fisica che permetteva agli avversari di catturare tanti rimbalzi in attacco e avere secondi tiri. Distacco che si dilatava ancora nel secondo quarto dove nonostante la buona difesa di Privileggi il talentuoso Facchin segnava canestri da sotto e da fuori ,36 punti su 73 per lui, rivelandosi il vero trascinatore della squadra friulana. Il primo tempo si chiudeva sul -18 ma con gli azzurri che mostravano una buon gioco di squadra con ottime penetrazioni e anche scarichi per tiri da fuori. Nel secondo tempo la grinta non mancava ai nostri che recuperavano ma non riuscivano a chiudere il gap nonostante i 19 punti di capitan Balde, ma andando comunque tutti a referto, soddisfazione nello staff per il carattere messo in campo per tutti e 40 i minuti.
San Daniele – Azzurra ‘B’ 73 – 59
Azzurra ‘B’: Miloch 8, Balde 19, Prada 7, Bittolo Bon 7, Riva 2, Privileggi 4, Bon 2, Freni 5, Bagordo 6. All.re: Serschen.
Trasferta in casa Kontovel per la prima partita dell’anno per i nostri ragazzi. Buona partenza e buona intensità nei primi due quarti con un più 37 al riposo che di fatto metteva in cassaforte la partita. Nel restante periodo un po’ di calo di tensione ma comunque sempre in totale controllo della gara. Tutti a referto e con il sorriso a fine partita. Ora, covid permettendo, pronti per le prossime sfide!
Azzurra ‘A’ – Kontovel 103 – 52
Azzurra ‘A’: Messini 12, Colussi 25, Angelini 16, Melis 22, Zaintl 6, Alessio 2, Fioravanti 10, Lipizer 2, Davanzo 6, Ortolani 2. All.re: Serschen.
Campionato Under 13
Nulla può l’Azzurra 2010 contro la fisicità e l’esperienza della Libertas Trieste. L’approccio non è dei migliori per gli azzurrini che, nonostante un ottimo Roveredo, entrano in campo con poca intensità e subiscono fin da subito i contropiedi e la differenza di statura con gli avversari. Il timeout del duo Massalin-Cumbat scuote un po’ gli animi, ma c’è poco da fare per i gli ospiti… nonostante le ottime prove di Ruberti e Brodella, la Libertas riesce sempre a mantenere il pallino del gioco fino al risultato finale di 102-37.
Libertas – Azzurra ‘C’ 102 – 37
In una domenica caratterizzata da vari rinvii, il derby delle 18:00 tra i 2010 di coach Cumbat e la formazione di Stoch ci regala tantissime emozioni. Per i più piccoli l’inizio è da incorniciare e, nonostante uno svantaggio evidente sotto canestro dove domina Boschin chiudono il primo parziale avanti di 6 lunghezze. La freschezza atletica e le giocate di Pugliese e Sellito permettono ai 2010 di mantenere distanti gli avversari nonostante le giocate di Mezzina: il primo tempo vede i 2009 in svantaggio 40 a 30. Nel secondo tempo però la partita cambia binario: con una difesa solidissima guidata da Pirona e La Porta le incursioni al ferro dei 2010 diminuiscono e al termine dell’ultimo parziale la svantaggio è diminuito a soli 4 punti nonostante un Ruperti che trova un paio di volte la via del canestro in solitaria. All’inizio dell’ultimo quarto le due squadre sono stanche e una volta che i 2009 agguantano il pareggio sul 51-51 non si segna per 4 minuti buoni poiché entrambe le formazioni peccano di incisività. La svolta per i 2009 avviene a 3 minuti e mezzo dal suono delle sirena con Dreossi che riesce finalmente a sbloccare la sua squadra a livello realizzativo dando il via ad un 6 a zero di parziale che sancisce l’ultimo stacco che si rivelerà poi decisivo. Una partita che da indicazioni positive a entrambi gli allenatori: rispetto all’andata i 2009 sono stati più concreti e hanno aumentato soprattutto l’intensità difensiva. La squadra di coach Cumbat ha sicuramente subito la fisicità avversaria molto più che nella gara di inizio campionato, ma si sa, ad una squadra che deve centimetri ed esperienza agli avversari questa sconfitta servirà molto per crescere.
Azzurra ‘C’ – Azzurra ‘B’ 52-57
Azzurra ‘C’: Bozzato, Kauzki 2, Roveredo 6, Costantini 6, Ruperti 6, Cossutta 4, Brodella 2, Sellito 4, Cafagna 8, Pugliese 10, Rossignoli 2, Giani 2. All.re: Cumbat.
Azzurra ‘B’: Mezzina 12, Gangala 6, Campestrini, Pirona 5, Boschin 12, Laporta 16, Pippan, Dreossi 6. All.re: Stoch.