LIBERTAS GONARS – PALLACANESTRO TRIESTE 58 – 84 (12-20; 37-51; 49-66)
ASD Pol. Libertas Gonars: Malisan 12, Maran 6, Bortolussi 6, Ogaidero 2, De Anna 14, Lacovig, Valoppi 2, Martincig 8, Carraro 4, Billia 4. All. Tomada
Allianz Pallacanestro Trieste: Fantoma N. 5, Bonano 3, Rolli 7, De Giuseppe, Fantoma T. 32, Longo 3, Anello, Ius 10, Sheqiri 10, Camporeale 12. All. Bazzarini N.
Parziali: Arbitri: Zannier e Zanella
Termina l’anno al meglio, la formazione Under 19 biancorossa (nell’immagine di apertura): sul campo della Libertas Gonars, Longo e compagni si aggiudicano la vittoria con il punteggio finale di 58 – 84.
La guida del team è affidata a Nicholas Bazzarini affiancato dal fratello Michael: fin dall’inizio, il gruppo biancorosso dimostra buona attitudine riuscendo a imprimere la giusta spinta a livello difensivo contro una Gonars comunque temibile dal punto di vista del talento. Il temuto Malisan viene limitato all’inizio e, dall’altra parte, si cerca subito di sfruttare la fisicità dei lunghi e l’impatto di Tommaso Fantoma (32 punti, di cui 10 nel solo primo periodo). Trieste si porta sul +8 dopo dieci minuti, poi i ritmi offensivi si alzano ulteriormente: Gonars riesce ad innescare Malisan, che insieme a De Anna diventa il terminale offensivo più continuo dei friulani. Gli ospiti, però, rispondono alla grande e riescono a conquistare il vantaggio in doppia cifra: sei punti di fila di Camporeale aprono il secondo quarto, mentre Ius e Fantoma fanno il resto, risultando devastanti per la difesa di Gonars.
C’è anche il tempo per vedere in maglia Under 19 il “fratello d’arte” Nicola Fantoma, che bagna il suo esordio con la tripla del 37 – 51: al rientro dagli spogliatoi, è sempre Trieste che ha in mano le redini del gioco, anche se Gonars non si tira di certo indietro. De Anna continua a trovare il canestro in qualche maniera, ma è sempre la formazione di Bazzarini a rimanere in vantaggio, sul +17 quando suona la sirena del 30’. Nell’ultimo quarto, poi, i padroni di casa mollano definitivamente, mentre i biancorossi hanno il merito di continuare a giocare con intensità fino in fondo, chiudendo con quattro uomini in doppia cifra e la bella prova del trio di lunghi Ius – Sheqiri – Camporeale (32 punti in tre).
CBU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 45 – 89 (8-24; 17-44; 37-66)
ASD Cbu Udine: Dri 19, Bardeli, Galasso, Argiolas, Degano 1, Della Vedova 3, Cecotti, Buiatti 2, Boaretto 3, Boscarol 5, Peresutti 4, Simeoni 8. All. Colosetti
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico, Millo 4, Deangeli 4, Obljubech 2, Morgut 5, Cavinato 9, Tuhcic 8, Desobgo 5, Fantoma 31, Lakoseljac 2, Gulli 12, Doriguzzi 7. All. Comuzzo
Arbitri: Gregoratti e Pontarollo
Si aggiudica nettamente il derby la formazione Under 17 biancorossa: contro la malcapitata Cbu Udine, i ragazzi di Stefano Comuzzo interpretano alla grande l’incontro e vincono con un magistrale 45 – 89 al termine dei quaranta minuti di gioco.
Una gara che il team triestino mette al sicuro già dal primo quarto, mostrando un’ottima difesa ed un Fantoma (31 punti per lui, di cui 15 nel solo periodo iniziale) al limite della perfezione. Il break di 8 – 24 al 10’ segna completamente la partita, e poi coach Comuzzo inizia a ruotare gli uomini: l’intensità rimane comunque alta, anche quando entrano atleti dalla panchina mentre in casa Cbu non c’è modo di reagire. Dopo il +27 dell’intervallo lungo, anche la ripresa non offre particolari sorprese: Gulli (12) si affianca ad un Fantoma inarrestabile, ma tutto il gruppo biancorosso soddisfa appieno le aspettative di coach Comuzzo, che vede i suoi ragazzi sfiorare il trentello di vantaggio a fine terzo periodo. L’ultimo quarto è pura accademia, con il margine che si amplia fino al +43 finale, per il team Under 17.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 64 – 67 (18-12; 40-34; 52-55)
Apu Udine: Tutino 2, Miklus, Chiarcos 6, Giannino 7, Soranna, Musato Somma, Brisotto 3, Bertini Somma 2, Casarsa 6, Nobile 16, Barone 8, Fumolo 14.
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago 2, Samitz 10, Cinquepalmi 3, Degrassi 15, Cappelletta ne, Valli 2, Carpani 2, Osmani 13, Maniacco 8, Caponigro 6, Giurgevich, Rocchetti 6.
Un regalo di Natale… anticipato per la formazione biancorossa impegnata nel campionato Under 15 Eccellenza: il derby contro l’Apu Udine finisce 64 – 67 a favore del team di Pensabene, che nella ripresa rivolta la gara come un guanto e riesce a conquistare il referto rosa.
Trieste arrivava da molteplici sconfitte di fila, a causa di infortuni e assenze che stanno minando la stagione da parecchio tempo: poche certezze e continuità chiaramente ancora in divenire, aspetti che complicano non poco il confronto con una Apu Udine che prende subito il controllo della gara. Il 18 – 12 del primo quarto è traduzione eloquente del particolare momento biancorosso: Trieste perde troppi palloni e fa scelte discutibili in attacco, tanto che Udine riesce a conquistare un vantaggio sensibile puntando sulla coppia Nobile – Fumolo.Dopo il 40 – 34 di fine secondo quarto, però, qualcosa cambia a livello di rendimento: la formazione di Pensabene si appoggia in toto alla difesa e questa è la chiave della partita. Udine non riesce più a passare ed a trovare il ferro con facilità, segna solo 12 punti nel terzo quarto e viene agganciata prima e superata poi dai biancorossi: Trieste agguanta il +3 al 30’, poi nell’ultimo quarto stringe i denti e, nonostante un pò di paura di vincere, stacca il referto rosa con un 64 – 67 conclusivo che ridà morale a Degrassi e soci.
BASKETRIESTE – BASKET4TRIESTE 72 – 40 (25-4; 44-25; 60-38)
Asd baskeTrieste: Salvi 8, Magaletti, Buriani 4, Marzari, Gulli 2, Furlanich 13, Bernacchia 2, Sabadin 28, Perini 9, Corri, Petrovic 2, Crechici 4.
Basket4Trieste: Scrazzolo 1, Ferlatti, Occhipinti, Di Vora, Russolo 7, Filippon 2, Aizza 1, Sain, Voch 5, Leoni 13, Jerkic 11.
Vittoria netta, nel campionato Under 14, per il team di Riccardo Miniussi: il derby con il Basket4Trieste finisce con un perentorio 72 – 40 a favore dei biancorossi, che offrono una prestazione di gruppo più che positiva e staccano il referto rosa.
Una gara che viene messa “in ghiacciaia” già nel primo periodo, grazie ad un’ottima difesa (soli quattro punti subiti) ed un attacco puntuale: la palla gira bene e il baskeTrieste trova soluzioni positive contro la zona pressing degli avversari. Le cose migliori arrivano proprio quando i biancorossi fanno circolare il pallone e, a livello di punti, “Jack” Sabadin (11/15 al tiro, 3/4 ai liberi, 14 rimbalzi e 7 recuperi) offre una prestazione più che concreta.
In alcuni casi, poi, comunque si rivede qualche individualismo di troppo, ma nel complesso la prestazione del gruppo è notevole e la vittoria non viene mai messa in discussione: coach Miniussi vede i suoi ragazzi evitare le uscite per raggiunto limite di falli e questo certamente è un altro aspetto da sottolineare nelle file del team Under 14, che conclude con un +32 al suono del quarantesimo.
“Direi che abbiamo giocato un pò meglio rispetto alle ultime uscite, sono soddisfatto – il commento di coach Miniussi a fine gara -; abbiamo avuto buoni segnali da tanti ragazzi, ma dobbiamo ancora crescere dal punto di vista mentale”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste