ANTICA SARTORIA-LATISANA 3-2 (25-17, 25-27, 25-22, 22-25, 15-11)
ANTICA SARTORIAVisintin 8, Norbedo 9, Currò 22, Gavagnin 30, Barnabà 7, Favento 8, Crucitti 0, Allesch 1, Dazzi (L) 1, Petri (L), Aere, Zanne, Casagrande, Udina M.,
Va in scena un vero e proprio show del volley sabato sera alla Cobolli dove Volley Club Trieste e Latisana se le suonano, senza esclusioni di colpi, infiammando ed entusiasmando il paquet e gli spalti come sempre “sold out” in conformità alle disposizioni vigenti.
Pronti, attenti, via, il primo set è da manuale delle padrone di casa che giocano una frazione quasi perfetta con battuta precisa e determinata, un cambio palla lineare superiore al 50% ed una fase di contrattacco di altissimo livello, con una superlativa e lucida Visintin e una precisa ed attenta Dazzi che innesta tutti gli attaccanti con estrema precisione e velocità. Il set si chiude con un perentorio 25 a 17.
Come da più classico dei copioni, nella seconda frazione si rimescolano le carte e un’ alta fallosità e, soprattutto, un servizio per niente incisivo, riportano in partita il Latisana che inizia a spingere, facendo vedere l’esperienza superiore e allunga durante il set: l’ ingresso di una determinatissima Allesch al servizio e in difesa, rimescola nuovamente le carte riportando sotto le bianconere che, ai vantaggi, perdono però l’occasione di chiudere il set ed il punteggio si ferma sul 25 a 27 per le ospiti che pareggiano la situazione.
Si riparte dunque dalla parità e la partita ormai è una vera battaglia a suon di pallonate dove salgono in cattedra gli esterni di posto 4, capitan Currò (mvp con 22 punti e una prestazione totale) e Gavagnin top scorer con 30 punti ed è 25 a 22 nel terzo set.
Il quarto set è semplicemente la fotocopia del terzo dove però l’ ago della bilancia pende a favore del Latisana grazie ad un calo al servizio delle padroni di casa ed una maggior concretezza gestionale delle avversarie in attacco che, con alcuni palonetti decisivi, riescono a fare la differenza.
Si va dunque al tie-break ed è ancora più spettacolo in Cobolli con una pallavolo di alto livello e attacchi sempre più spettacolari e serrati: la convizione del Volley Club, dopo il cambio campo sul 8 a 7, non lascia scampo alle avversarie e con un ottimo allungo chiude set e partita 15 a 11.
Il commento di coach Stefini: “Una partita sicuramente di alto livello ed estremamente formativa per la squadra che, finalmente, ha giocato con la giusta convinzione e determinazione: sicuramente ci portiamo a casa una vittoria che qualifica il cambio di mentalità vincente sul quale stiamo cercando di lavorare con le ragazze. Noi, come le avversarie, venivamo da una settimana sicuramente non facile ma lo spettacolo è stato davverò unico, le ragazze hanno spinto molto e vedere anche la gente sugli spalti partecipe ed entusiasta è qualcosa di trascinante per noi e per il movimento. Rimane il grande rammarico per il secondo set approciato male, abbassando il livello di battuta e con 13 errori punti diretti: ciò ha rimesso in gioco le avversarie, quindi un gran peccato per i punti in classifica, ma penso che altrimenti non avremmo visto questo match. Sicuramente va dato grande merito alle ragazze che hanno spinto davvero molto e con la nostra superiorità fisica siamo riusciti a spuntarla contro una squadra sicuramente molto forte ed espert,a che non a caso è prima in campionato. Adesso andiamo avanti in maniera decisa con il periodo di lavoro natalizio chei cercheremo di sfruttare per migliorare ancora.”
Credit by Ufficio Stampa Volley Club
GIRONE A
Spedizionistella-Domovip Porcia 3-2
Pordenone Volley- Evs Midstream 3-0
Royalkennedy-Chei de Vile Fagagna 3-1
Zalet Gorica-Peressini Prtg. 0-3
LA CLASSIFICA
Rojalkennedy punti 23;
Peressini Ptgr* 17;
Spedizionistella 16;
Pordenone Volley* 15;
EVS Midstream 14;
Domovip Porcia 12;
Chei de la Vile Fagagna, Zalet Gorica 4.
*una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (8/1/22)
Domovip Porcia-Pordenone Volley
Zalet Gorica-Spedizioni Stella
EVS Midstream-Rojalkennedy
Peressini Prtg.-Chei de Vile Fagagna
GIRONE B
Volley Academy-Maschio Buia 3-2
Antica Sartoria-Ottogalli Latisana 3-2
Sangiorgina-CUS Trieste 3-0
Mossa-Tarcento 3-2
LA CLASSIFICA
Ottogalli Latisana, Sangiorgina* punti 23;
Antica Sartoria* 19;
Maschio Buia 14;
Tarcento 13;
Mossa 8;
Volley Academy 3;
Cus Trieste 2.
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (8/1/22)
Maschio Buia-Antica Sartoria
Mossa-Volley Academy
Ottogalli Latisana-Sangiorgina
Tarcento-Cus Trieste