Sorrisi in casa DoveVivo Cus Trieste: la formazione di Federico Vivona ha ottenuto domenica scorsa la prima affermazione in questa stagione di Serie C, contro il Fvg Volley Academy. Una vittoria dove il gruppo ha certamente soddisfatto e anche le atleti giovani hanno dato un contributo fondamentale: fra queste, un’atleta che ha spiccato è Federica Riccio. Centrale classe 2000, studentessa di ingegneria, è stata una delle protagoniste della partita che ha sbloccato le “cussine”.
Prima vittoria in campionato, domenica scorsa: vi siete sbloccate dopo un inizio difficile, quali sono le sensazioni?
“Ci siamo impegnate molto e abbiamo lavorato duramente in questi ultimi mesi per portare a casa la prima vittoria. C’è sicuramente molta soddisfazione sia da parte delle giocatrici che della dirigenza e penso che questa vittoria abbia portato più fiducia all’interno della squadra, cosa che ci potrà essere utile per affrontare al meglio i prossimi impegni”.
Una prestazione, contro il Volley Academy, nella quale è emersa la forza del gruppo, dove sia le giovani che le veterane hanno dato il loro apporto: qual è stato il segreto?
“Ritengo che la spinta principale dell’ultima prestazione sia stata proprio la forza del gruppo che si è venuto a creare: tutte abbiamo dato il nostro contributo, sia chi era in campo ma anche chi, dalla panchina, non ha mai smesso di incoraggiare le compagne. Penso che siamo arrivate ad un buon equilibrio, dove è fondamentale il contributo di tutte, la grinta delle più giovani e l’esperienza delle veterane”.
Ora si guarda al futuro con maggior fiducia: come vi riturate in palestra e come state preparando la prossima gara?
“Dopo un inizio così difficile era proprio quello di cui avevamo bisogno per mantenere la carica e continuare a crederci. Sappiamo che domenica scorsa è stato fatto un primo passo e non dobbiamo assolutamente rilassarci, ma spero ci serva per darci un pò di coraggio e tornare in palestra più determinate di prima per preparare la prossima sfida, con la stessa carica e complicità che sono emerse nell’ultimo impegno”.
Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste
Federica Riccio: “Gruppo ora motivato”
Tempo di lettura: 2 minuti