PRO VERCELLI – TRIESTINA 1-2
MARCATORI: pT 36’ Rapisarda; st 25’ Ligi, 39’ Silenzi.
PRO VERCELLI: Rendic, Iezzi, Cristini, Auriletto, Clemente, Awua, Della Morte (st15’ Bruzzaniti), Emmanuello (st 30’ Erradi), Gatto (st 32’ Silenzi), Comi (st 15’ Bunino), Rolando. All. Scienza
TRIESTINA: Offredi, Rapisarda (st 32’ Natalucci), Capela, Ligi, Brey, Giorico (st 32’ Sarno), Giorno (st 32’ Paulinho), Crimi, Procaccio (st 28’ Iotti), Gomez, Trotta (st 21’ Litteri). All. Bucchi
ARBITRO: Di Graci di Como.
NOTE. Ammoniti Ligi, Rapisarda, Giorno, Awua, Cristini, Crimi.
A questo punto, possiamo chiamarla squadra da trasferta? Mah, le ultime prestazioni direbbero così, ma ad etichettare la Triestina di Bucchi si rischia sempre di non prenderla. A Vercelli rispunta il “formato trasferta” che ha portato soddisfazioni: in una giornata che, oltre ai soliti indisponibili, da De Luca a Volta, da Negro ai più lungodegenti come Galazzi, Coppola, Calvano e Petrella, a Di Massimo e all’ultimo momento, anche Lopez infortunatosi nel riscaldamento, propone l’esordio assoluto del brasiliano Brey ed il ritorno dal primo minuto di Giorno e di Procaccio, la squadra risponde al meglio sul campo di una pro Vercelli che annaspa in campionato e lega l’uscita dalla crisi proprio allo scontro con gli alabardati.
La squadra di Bucchi parte subito bene, crea azioni ed occasioni con Giorno, Giorico e Gomez e Brey e alla mezz’ora passa: punizione di Giorno, Ligi prolunga, Rapisarda colpisce il palo ma è pronto a riprender palla e sistemarla in fondo al sacco. I padroni di casa sono decisamente frastornati e non combinano granchè, permettendo alla Triestina di fare la partita e controllare bene la situazione.
La ripresa non offre nuove spunti: la Triestina è abbastanza padrona del campo, non rischia, cerca il gol della sicurezza per chiudere la partita e, dopo la mezz’ora, lo trova sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Brey che Ligi mette dentro con uno stacco potente che batte il portiere di casa.
Girandola di cambi su entrambi i fronti, cerca rabbiosamente di reagire la Pro Vercelli, ma è ancora la Triestina ad andare a segno con Litteri, entrato da non molto: l’arbitro decide, però, che c’è anche un fuorigioco, per cui annulla e, subito dopo, i padroni di casa dimezzano lo svantaggio: Bunino s’inserisce in area, crea un po’ di scompiglio e sulla palla vagante arriva primo Silenzi. La rete rianima i vercellesi che si buttano a testa bassa avanti, ma la difesa rossoalabardata non si scompone più di tanto e conduce in porto un’altra trasferta da tre punti.
Domenica prossima c’è al “Rocco” il Giana Erminio, fanalino di coda della graduatoria che, però, ha tenuto testa al Padova: riusciranno i nostri eroi a far bottino pieno davanti ai loro tifosi?
I RISULTATI
Giana Erminio-Padova 1-1
Legnago-Pro Sesto 1-1
Pergolettese-Mantova 1-1
Piacenza-Lecco 0-1
Pro Patria-Feralpisalò 0-2
Pro Vercelli-Triestina 1-2
Renate-Juventus U23 2-0
Sudtirol-Fiorenzuola 4-1
Trento-Seregno 0-1
Virtus Vecomp-Albinoleffe 0-0
LA CLASSIFICA
Sudtirol punti 43;
Padova 37;
Renate 36;
Feralpisalò 35;
Triestina 27;
Albinoleffe 23;
Seregno 22;
Virtus Vecomp, Juventus U23 21;
Lecco, Pro Vercelli, Trento, Piacenza 20
Fiorenzuola 19;
Pergolettese 17;
Mantova, Pro Patria 16;
Legnago 15;
Pro Sesto 14;
Giana Erminio 13.
IL PROSSIMO TURNO
Albinoleffe-Legnago (11/12)
Mantova-Pro Patria (11/12)
Feralpisalò-Piacenza
Fiorenzuola-Pro Vercelli
Jubventus U23-Trento
Padova-Sudtirol
Pergolettese-Renate
Pro Sesto-Virtus Vecomp
Seregno Lecco
Triestina-Giana Erminio