tsportinthecity

Fino all’ultimo respiro

Tempo di lettura: 3 minuti

PALLAMANO TRIESTE-CARPI 22-21
PALLAMANO TRIESTE: Zoppetti, Milovanovic, j. Radojkovic 5, Aldini 2, Dapiran 2, Hrovatin, Mazzarol, Nocelli, Pernic 2, Urbaz, Di Nardo 1, Parisato, Visintin 1, Stojanovic 2, Sandrin 7. All. F. Radojkovic.
CARPI: Jurina, Haj Frej,  FrePieracci 2, Mars’an 4, D’Angelo 2, Bonacini, Soria 1, Ben Hadj 1, Serafini, Eric 1, Beltrami 2, Sortino 4, Boni 2, Ceccarini 2. All. Malavasi.
ARBITRI: G. Fato e L. Guarini

Partita non adatta ai tifosi dalle coronarie deboli: la Pallamano Trieste, alla fine, riesce a tenere il golletto di vantaggio che le permette di incamerare i due punti, ma sai quanta fatica, quante palpitazioni proprio fino all’ultimo secondo, quando l’ultimo tentativo degli ospiti per arrivare ad impattare il punteggio si è infranto su un braccio di Milovanovic nello stesso tempo in cui suonava la sirena di fine partita.
Insomma, un patimento, anche perché le cose non erano certo iniziate per il verso giusto giàà prima della partita: si sapeva dell’assenza di Bratkovic – oggi, probabilmente dalla sua posizione avrebbe potuto fare un gran bottino – che dovrebbe terminare venerdì con un tampone liberatorio, sono cadute le speranze di vedere sul parquet Nocelli e Hrovatin, consigliati di attendere ancora la prossima settimana prima del rientro, ma non era in programma la rinuncia anche a Pagano che non stava bene e non si è neppure cambiato.

Luca Sandrin

Con le poco rosee premesse, quasi c’era da stupirsi a vedere l’inizio baldanzoso della formazione di Fredi Radojkovic, in campo con Sandrin, Stojanovic, Pernic a fare l’ala, coordinati da Jan Radojkovic e con Di Nardo in pivot e Visintin a portare esperienza. Ancor più stupore a vedere come i ragazzi si beffavano della difesa ospite e come difendevano davanti a Zoppetti che, quando la palla passava, le prendeva proprio tutte. Insomma un primo parziale di 6-0 che non ammetteva molte discussioni e un successivo spunto, culminato nel gol di Aldini, che fissava il punteggio sul 10-2. Partita in discesa verso l’intervallo? Altrochè. Improvvisamente, la squadra triestina cade in un classico buco nero, si spegne la luce quasi si dovesse contribuire al risparmio energetico mondiale. Gli ospiti di Carpi timidamente segnano, poi si accorgono del momento difficile dei padroni di casa e si scatenano con un break di 5-0, interrotto da una rete di Dapiran, che riapre la partita: all’intervallo, Trieste è ancora avanti, ma con tre sole reti di vantaggio 11-8.

Jan Radojkovic

Al rientro in campo, la partita è sempre più in bilico: Carpi è in piena, si avvicina sempre di più, mentre Trieste sembra priva delle giuste reazioni: l’ottimo Sandrin tiene avanti la squadra con il minimo scarto, anche radojkovic trova soluzioni importanti ma non basta. Gli ospiti riescono ad andare per la prima volta avantinel punteggio conquistandosi un doppio vantaggio (18-16) ma senza riuscire a far fronte all’orgoglio triestino che con un doppio Sandrin ed un doppio Radojkovic riesce ad effettuare il controsorpasso e avvantaggiarsi di due reti. Ultimi minuti al calor bianco; Carpi si avvicina ma per due volte Sandrin e Aldini ristabiliscono le distanze, poi gli ospiti arrivano ad una rete di distacco ma Trieste subisce un fallo in difesa, riparte per mettere al sicuro la vittoria ma Dapiran non riesce a concludere come vorrebbe. Fiato sospeso perché gli emiliani hanno in mano la palla del pari a sei secondi, riescono ad andare alla conclusione ma la mano di Milovanovic e la sirena fanno sorridere solo Trieste.

Photocredit by Alessandro Parisato

I RISULTATI

Pallamano Trieste-Carpi 22-21
Pressano-Secchia Rubiera 31-21
Sparer Eppan-Conversano (rinv. 15/12)
Alperia Merano-Brixen 29-29
A&S Junior Fasano-Cassano Magnago 28-21
Bozen-Raimond Sassari 26-27
Rip.:Teamnetwork Albatro

LA CLASSIFICA

Junior Fasano punti 19;
Brixen*, Raimond Sassari 15;
 Conversano***, Pressano**  13;
Alperia Merano 11;

Bolzano, Sparer Eppan **9;
Cassano Magnago*, Pallamano Trieste 8;
 Carpi 4;
Teamnetwork Albatro, Secchia Rubiera 2.

* una partita in più.
**una partita in meno
***due partite in meno


PROSSIMO TURNO (11/12)

Pallamano Trieste-Sparer Eppan
Secchia Rubiera-Bozen
Carpi-Pressano
Cassano Magnago-Alperia Merano
Raimond Sassari-Teamnetwork Albatro
Conversano-A&S Junior Fasano
Rip.: Brixen