tsportinthecity

Lever e Grazulis in Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Lever è confermato fra i 16 giocatori scelti dal CT Romeo Sacchetti per il doppio impegno con la Nazionale azzurra venerdì 26 novembre a San Pietroburgo (ore 17:00 italiane) con la Russia e lunedì 29 novembre al Forum di Assago (ore 20:30) con i Paesi Bassi, primi due tasselli sulla strada verso i Mondiali 2023 che si terranno in Giappone, Indonesia e Filippine. Per il giovane talento biancorosso, reduce da quattro anni in NCAA con la Grand Canyon University di Phoenix, è la prima convocazione con la nazionale maggiore, un premio per il convincente inizio di stagione in maglia Allianz. I 16 azzurri che faranno parte della spedizione, fra i quali spiccano numerosi giovani, sono:

#1 Niccolò Mannion (P, Segafredo Virtus Bologna)

#4 Leonardo Candi (P/G, Unahotels Reggio Emilia)

#7 Stefano Tonut (G, Umana Reyer Venezia)

#14 Bruno Mascolo (P, Bertram Derthona Basket Tortona)

#16 Amedeo Vittorio Tessitori (C, Segafredo Virtus Bologna)

#18 Matteo Spagnolo (P, Vanoli Cremona)

#19 Raphael Gaspardo (AHappy Casa Brindisi)

#22 Giordano Bortolani (G, Nutribullet Treviso)

#31 Michele Vitali (G/A, Umana Reyer Venezia)

#34 Mouhamet Rassoul Diouf (A, Unahotels Reggio Emilia)

#35 Leonardo Totè (A/C, Fortitudo Kigili Bologna)

#44 Davide Alviti (A, Armani Exchange Milano)

#45 Nicola Akele (A, Nutribullet Treviso)

#50 Gabriele Procida (G/A, Fortitudo Kigili Bologna)

#52 Alessandro Lever (A/C, Allianz Pallacanestro Trieste)

#54 Alessandro Pajola (P, Segafredo Virtus Bologna)

Nuova convocazione con la Nazionale lettone anche per il “veterano” Andrejs Gražulis: il CT Luca Banchi lo ha chiamato per le partite di giovedì 25 novembre contro la Serbia a Belgrado (ore 21:00) e lunedì 29 novembre contro la Slovacchia a Riga (ore 18:00 italiane), anch’esse valevoli per la qualificazione ai Mondiali.

Intanto, procede la preparazione della squadra in vista della trasferta di domenica prossima a Venezia contro la Reyer. Nel weekend successivo,  sabato 27 novembre, ovviamente priva dei due nazionali, affronterà in amichevole la Germani Brescia in un match valido per la sesta edizione del Trofeo Roberto Ferrari, con inizio alle 19:00 al PalaLeonessa A2A.