tsportinthecity

Trieste Futsal: prima vittoria in Serie C

Tempo di lettura: 2 minuti

Hemptagon Udine – Trieste Futsal 3-4

A tre anni alla sua nascita arriva il debutto ufficiale in serie C per il Trieste Futsal, che stende un’altra debuttante, l’Hemptagon Udine, in un derby scoppiettante e dagli animi molto caldi.
Lo stretto parquet del “Tomadini” di Udine sicuramente ha condizionato fin dall’inizio la gara, complicando la manovra di gioco. Ciononostante, nella prima frazione sono i biancorossi a passare, lo scarico su punizione per Cardone trova il rimpallo giusto ad ingannare il portiere Mazzola.
Primo tempo in gestione, con Russo che si divora un paio di occasioni, ma che sarebbero state il preludio ad una seconda parte da protagonista.
Nella ripresa un pallone perso in uscita riporta il derby in parità, ma Trieste non si scompone, ricominciando a martellare l’area avversaria. Lancio di Milovanovic per Pocecco, colpo di tacco volante ed assist che finisce nei piedi di Russo, stavolta freddissimo per trovare il nuovo vantaggio.

La gara potrebbe proseguire in scioltezza, ma ancora una volta i biancorossi mostrano di peccare in concentrazione. Un minuto dopo il 2-1 arriva il pareggio, con un avversario lasciato sul secondo palo libero di colpire ed un gol-nogol che crea polemica, ma che viene convalidato dall’arbitro (a nostro avviso, giustamente, anche se la sensazione sul campo è che le reti delle porte fossero danneggiate).
Questa botta e risposta si ripete nuovamente. Russo da fuori colpisce con una puntata sotto la traversa e, pochi minuti dopo, un tiro sporco da fuori trova Milovanovic fuori tempo, entrando docile docile per il 3-3.
Minuti finali bollenti, di una gara che potrebbe essere vinta su ogni singolo contrasto. A due dalla fine è ancora un maestoso Russo, davvero MVP di giornata, che dopo una bella azione con uno “scavetto” supera il portiere, regalatosi la tripletta e facendo esplodere di gioia la panchina alabardata.
Gli ultimi minuti di assalto friulano non portano ad occasioni importanti e Trieste si aggiudica i primi 3 punti della sua storia un serie C, come premio di un lungo e faticoso percorso iniziato tre anni fa.

Gli altri campi: il Tarcento affonda il Naonis con un netto 5-2, confermando le ambizioni da titolo. Vincono, però, anche le loro dirette rivali: 5-3 della Clark Udine, rinforzata dagli ultimi botti di mercato, contro la Futsal Udinese. Gara che si è rivelata più equilibrata del previsto fra Lignano e Manzano, con il 4-3 finale a favore della New Team. Croons Grado che regge solo un tempo contro il Turriaco, mostrando passi avanti dopo le disastrose prestazioni di coppa, ma cede per l’1-3 finale. Vera sorpresa di giornata il 2-1 dell’Aquila Reale sula più quotata Araba Fenice di Pordenone, a dimostrazione che il sintetico di Cussignacco è campo ostico per molti.
Prossimo appuntamento sabato prossimo, 13/11, contro la favorita per il titolo finale, la New Team Lignano. Alle 16:30 calcio d’inizio del nostro debutto casalingo in quel di Opicina.

Credit by Davide Severini – Trieste Futsal