tsportinthecity

Atletica: mercoledì il XIV Triveneto Meeting

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercoledì 7 luglio l’atletica d’alto livello internazionale torna a far tappa a Trieste. Allo stadio “Grezar”, con inizio gare alle ore 18.00, convergeranno atleti da tutte le parti del mondo per partecipare al 14° Triveneto International Meeting (Memorial Jack Benvenuti), evento organizzato dalla Polisportiva Triveneto.
La manifestazione, inserita nel calendario della European Athletics (AREA PERMIT MEETING) e in quello internazionale della FIDAL, realizzata in collaborazione con Comune di Trieste e il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, è stata presentata ufficialmente oggi (lunedì 5 luglio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del palazzo municipale. Sono intervenuti tra gli altri l’ assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi, i vertici della Polisportiva Triveneto, con il presidente Alessandro Coppola e il vicepresidente Arturo D’Ascanio, Raphael Rinaldi per l’organizzazione, il segretario generale Fidal FVG Franco De Mori, il presidente provinciale Fidal Giacomo Biviano, il testimonial ed ex atleta azzurro Michele Gamba e il campione italiano dell’asta Max Mandusic.

Dopo l’apertura dedicata alle gare di velocità giovanili e master, il programma dell’atteso Triveneto International Meeting, che lo scorso anno ha raggiunto il 26esimo posto tra le manifestazioni internazionali e il terzo tra quelle italiane, vedrà le seguenti competizioni: 100 metri maschili, 100 femminili, salto in lungo maschile, lancio del disco femminile, 100 ostacoli femminili, 110 ostacoli maschili, 400 maschili, 400 femminili, 800 femminili, 800 maschili, salto con l’asta maschile, salto triplo maschile.

Tanti gli atleti di fama mondiale che vi prenderanno parte, tra i quali spicca senza dubbio la presenza dello specialista con il salto con l’asta e campione olimpico brasiliano Thiago Braz, che sfiderà il più volte campione italiano e idolo di casa, Max Mandusic. Nei 100 metri piani sarà presente il sudafricano Thando Dlodlo e Rasheed Dwyer, in preparazione delle Olimpiadi giapponesi sulla distanza doppia. Sempre tra i sudafricani, farà parte della line-up l’ex medaglia mondiale dei 200 Anaso Jobodwana e Nicholas Ferns. Tra gli italiani Roberto Rigali, Federico Cattaneo, Antonio Moro e Alessandro Zlatan.Sui 400 metri c’è attesa per vedere all’opera il duo sudafricano composto da Lythe Pillay e Berend Koekemoer.Gli 800 metri si preannunciano molto equilibrati: in prima fila troveremo Ephrem Mekonnen, etiope, quindi Abdelhakim Elliasmine e Catalin Tecuceanu. Ci sarà infine l’italiano Hassane Fofana sui 110hs, dove si troverà a duellare con il colombiano Yohan Chaverra e l’australiano Nicholas Andrews.

“Quest’anno le gare sono superiori qualitativamente rispetto all’edizione dell’anno scorso – queste le parole del presidente della Polisportiva Triveneto, Alessandro Coppola, società organizzatrice dell’evento – perché gli atleti partecipanti all’edizione del 2021 hanno una preparazione più adeguata. Sarà perciò un Meeting di livello molto alto, in alcune gare con atleti anche più forti rispetto alla scorsa edizione, soprattutto nel salto in lungo e nel salto con l’asta. Siamo orgogliosi di essere riusciti a organizzarlo anche quest’anno, nonostante i noti problemi dovuti all’emergenza Coronavirus. Per questo motivo ringraziamo il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia e gli sponsor per la collaborazione e per l’impegno profuso”.

Soddisfazione per il valore della manifestazione è stata espressa anche dall’assessore allo Sport Giorgio Rossi che ha tra l’altro ricordato l’impegno del Comune di Trieste, con l’auspico che questa edizione possa segnare da spartiacque tra un passato di difficoltà, anche burocratiche, e un presente che vede il Grezar anche con il nuovo funzionale impianto d’illuminazione (del valore di 800 mila euro, in grado garantire la più amplia fascia oraria di fruizione) nonché il Draghicchio completato. Vogliamo che la Fidal -ha ribadito Rossi – prenda in mano queste situazioni, realizzando in autonomia quel stato di qualità, fondamentale per far crescere ancora di più l’atletica. Rossi ha infine rivolto un ringraziamento agli organizzatori, con un pensiero particolare alla famiglia Benvenuti, che con questo Meeting ricordano Jack, giovane atleta della Polisportiva Triveneto prematuramente scomparso.