tsportinthecity

DR1, playoff: Tecnogiemme già in semifinale

Tempo di lettura: 2 minuti

SANTOS BASKET TRIESTE – TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA 69-76 (18-12;34-31;48-55)
SANTOS BASKET TRIESTE: Crevatin G. 14, Brakovic, Giuliani ne., Bettin ne., Dolce, Cirelli 9, Stanojevic ne., Zamboni, Germanò 7, Pecchiar 11, Spanghero 15, Crevatin P. 13. All.: Prelog, Krcalic
TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA: Camporeale 11, Balbi Mar. 2, Gonzalez 14, Segrè 18, Balbi Mat. ne., Norbedo ne., Moschioni 11, Cesana, Bianchini 2, Peresson 2, Laezza T. 3, Medizza 13. All.: Laezza A., Gasparo
ARBITRI: Gobbo-Elhanafy

La Tecnogiemme Venezia Giulia vola in semifinale: è questo il responso che ha dato il campo alla conclusione di una gara 2 decisamente combattuta in cui la formazione guidata da coach Laezza si è imposta per 76-69. Per scoprire l’avversaria dei rivieraschi ora si dovrà attendere la vincente della sfida tra Credifriuli Cervignano e Fidema Group Ronchi.
Avvio di gara favorevole ai padroni di casa che subito accelerano il passo con Cirelli, Pecchiar e Gabriele Crevatin (7-2), la reazione della Tecnogiemme Venezia Giulia si concretizza nel canestro del sorpasso messo a bersaglio da Segrè (7-8) ma è il Santos a fare la partita innescando un brek (14-7) utile ad allungare il distacco, parzialmente limitato nel finale di periodo, da Laezza e Medizza (18-12).
Il quarto successivo vede un sostanziale equilibrio con Segrè a pareggiare i conti (23-23), dal versante opposto i fratelli Crevatin e Spanghero salgono in cattedra nel produrre uno strappo (31-25) utile a mantenere avanti la squadra di coach Prelog. L’asse Medizza-Gonzalez riduce il passivo portando le due contendenti all’intervallo lungo distaccate di tre lunghezze (34-31).
Al rientro dagli spogliatoi una rigenerata Tecnogiemme Venezia Giulia, grazie alle triple di Gonzalez e Segrè, mette la testa avanti (45-46) e grazie ad una buona proiezione offensiva tocca il +7 alla penultima sirena (48-55).
Le triple di Cirelli e Spanghero riaprono la contesa (54-56) tanto da portare il Santos avanti di 1 (57-56), ma questa sarà l’ultima folata da parte dei padroni di casa che cedono il passo dinanzi ad una maggiore lucidità offensiva prodotta dalla Tecnogiemme Venezia Giulia: le bombe di Segrè e Moschioni (57-62) danno, di fatto, il la al successo rivierasco. Termina 69-76. 
Queste le parole di coach Laezza: “Devo fare i complimenti agli avversari che si sono dimostrati un’ottima squadra. Si è vista una partita dura, intensa, a tratti bella dove ci siamo trovati sotto, cosa che non accadeva da diverse partite, ma siamo stati bravi a reagire in maniera molto positiva. Abbiamo giocato molto bene gli ultimi due quarti, da squadra esperta, riuscendo a leggere i vari vantaggi oltre che i mismatch, questo ci ha permesso di chiudere l’incontro in tranquillità. I miei elogi vanno rivolti a tutto il gruppo, adesso la concentrazione va rivolta alla semifinale, peccato che dovremo stare fermi tre settimane ma, in questa pausa forzata, cercheremo di oliare al meglio sia le nostre idee offensive che quelle difensive”.

Credit by Ufficio Stampa Venezia Giulia Basketball