La lunga attesa sta per terminare. Sabato 15 marzo la piscina “Bruno Bianchi” ospiterà la finale di andata di Euro Cup femminile tra la Pallanuoto Trieste e il Zv De Zaan. Inizio fissato alle ore 18.00 e ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming (a pagamento) su European Aquatics Tv, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming, arbitri dell’incontro Marta Cabanas (Spagna) e Aurelie Blanchard (Francia).
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva al match più importante della stagione al culmine di una settimana di lavoro assai intenso. Metabolizzata la sconfitta in campionato con la Sis Roma, l’allenatore Paolo Zizza si è concentrato sulle insidie rappresentate da un avversario di altissimo livello e sulla gestione mentale di una gara dalla posta in palio particolarmente pesante. “Stiamo bene – spiega l’allenatore partenopeo – sentiamo la responsabilità di giocare una finale, ho visto le ragazze attente e concentrate, dobbiamo però evitare l’errore di farci condizionare troppo dalla tensione. Conosciamo il De Zaan, l’abbiamo affrontato l’anno scorso, ci avevano fatto una gran bella impressione e si sono pure rafforzate. Hanno tanta fisicità e sono particolarmente brave in fase difensiva. Servirà pazienza, ogni pallone andrà gestito con oculatezza nell’ottica del doppio confronto. Sarà una battaglia gol a gol, la differenza la faranno tanti piccoli dettagli, il giusto atteggiamento tattico ma anche grinta, determinazione e voglia di vincere”. Come di consueto in Europa è possibile schierare solo 13 giocatrici, Zizza deciderà la formazione (nell’immagine di apertura Giorgia Klatowski) solo dopo lo scioglimento di sabato mattina.
Le olandesi si ripresentano alla “Bruno Bianchi” esattamente un anno dopo la Final-Four che chiusero al terzo posto, battute in semifinale proprio dalla Pallanuoto Trieste. La compagine allenata da Mick Van Den Bree sta disputando una stagione praticamente perfetta. Il De Zaan infatti è in vetta alla Eredivisie con 31 punti, mentre in Euro Cup ha sempre vinto: quattro su quattro nel Preliminary Round, poi doppio successo nei quarti ai danni del Panionios e in semifinale sul Glyfada, battuta 6-9 in Grecia e 11-10 davanti al pubblico di casa. Le giocatrici di maggior talento sono certamente le sorelle Lieke e Bente Rogge, entrambe medaglia di bronzo con i Paesi Bassi alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Credit by Ufficio Stampa pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi