tsportinthecity

Recap in biancorosso

Tempo di lettura: 6 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – SACILE BASKET   111 – 55 (31-11; 62-24; 89-38)
Pallacanestro Trieste: Machnich 2, Degrassi 6, Zahar 10, Baici 10, Novic 3, Coccoluto 7, Dilissano 15, Mastromarino 18, Jogan 12, Braini 6, Rossi Casè 8, Ceppi 12. All. Piersante
Sacile Basket: Segato 6, Borsetta 5, Paron, Galiazzo 7, Vicenzi 21, Borrselli 11, Jashari 5. All. Pennazzato
Arbitri: Caccamo e Clara

“BIS” PER GLI UNDER 14 GOLD: 111 – 55 SU SACILE

Vittoria netta nel “back to back” degli Under 14 Gold, che in meno di ventiquattro ore giocano la loro seconda partita di fila e si impongono per 111 – 55 sul Sacile Basket. 
Prestazione che vede i biancorossi allungare fin da subito, con un perentorio +20 nel quarto iniziale (31 – 11): da lì, coach Piersante ed il suo assistente Sverko fanno ruotare tutti quanti il più possibile. Anche chi ha avuto meno spazio fino a questo momento risponde alla grande, con presenza e vivacità e ne viene fuori un confronto dove, alla fine, lo scarto è davvero ampio. 
Onore al merito ad una Sacile Basket che si presenta con sette elementi, ma che cerca di non mollare mai fino alla fine. 
Coach Piersante, a margine della gara, commenta così: “Sono contento del lavoro che stiamo facendo, dobbiamo continuare così e ci sono tante cose da sistemare, ma sono soddisfatto sia della crescita dei ragazzi che di quella del mio assistente Tommaso, che sta dando tanto al gruppo. Dopo il rientro di Braini, oggi salutiamo con piacere i 12 punti di Ceppi, che ha giocato ed ha finito in doppia cifra, dopo un periodo out per infortunio”. 

GRADISCA – PALLACANESTRO TRIESTE   69 – 74 (31-19; 43-32; 52-59)
Basket Gradisca: Di Pumpo 6, Versolato, Petenel ne, Siesto 4, Rosset, Humar 4, Buzzin, Burdin ne, Zotti ne, Sapio 33, Montanari 20, Siesto 2. All. Cittadini
Pallacanestro Trieste: Giombi, Ferrari 25, Millo 4, Loredan, Rampini 3, Perillo 15, Canziani 3, Roici, Devescovi 13, Lenhardt, Ceper, Lomartire 11. All. Cerniz
Arbitri: Dal Ben e Ferraro

UNDER 15 ECCELLENZA TROPPO MOLLI, VITTORIA A FATICA CON GRADISCA

Match rivedibile, per gli Under 15 Eccellenza, che si impongono a fatica in casa del Basket Gradisca: i biancorossi di Marco Cerniz pagano un approccio troppo molle al match e, dall’altra parte, gli isontini ne approfittano al meglio. 
Lo scatenato Sapio (33 punti finali) è difficilmente marcabile e ne viene fuori un 31 – 19 dopo dieci minuti: un margine che Gradisca si porta avanti anche nella seconda frazione, visto che a spalleggiare lo spauracchio Sapio ci si mette anche Montanari, mentre in casa Trieste si va negli spogliatoi con 11 lunghezze da recuperare. 
Al rientro in campo, con la difesa, i biancorossi riescono a ribaltare l’inerzia del match: il parziale di 9 – 27 fatto registrare nel terzo periodo è foriero di un +7 per gli ospiti, che poi tengono duro rispetto ai tentativi di rimonta di Gradisca. 
Il match si conclude sul 69 – 74, ma coach Cerniz non è certamente soddisfatto: “Non possiamo avere un simile impatto sulla partita, dobbiamo solamente ringraziare che con la difesa siamo riusciti a rimettere in piedi la gara”. 

CAORLE – BASKETRIESTE   90 – 53 (22-17; 42-35; 60-44)
Agenzia Lampo Caorle BVO: Ajdinoski 4, Marzaro 4, Maluta 8, Bragato 4, Pravato 1, Rizzetto 16, Tourn 22, Coassin P. 3, Musco 12, Coassin F. 10, Di Laurenzio 3, Barbuio 3. All. Zorzi
BaskeTrieste: Cossutta 8, Cinquepalmi 13, Guerrieri 7, Degrassi, Morgut 2, Martucci 10, Vecchiet 2, Desobgo 1, Mueller 2, Pauletto 8, Gustin. All. Piersante
Arbitri: Bonato e Bresolin

LA SERIE C GIOCA PER 25 MINUTI A CAORLE, MA NON BASTA PER LA VITTORIA

Tutto secondo pronostico in quel di Caorle, nella cornice del PalaMare: la BVO, una delle formazioni più in forma della Serie C, sconfigge il baskeTrieste per 90 – 53. 
Uno scarto severo, che però nasconde i dettagli di una gara dove i biancorossi hanno lottato sostanzialmente alla pari con i locali per 25 minuti: nella ripresa, però, dopo alcuni minuti di sofferenza nel tiro da fuori, più un paio di palle perse, è Caorle ad allungare grazie ai vari Tourn, Rizzetto e Francesco Coassin. Lo scarto diventa in doppia cifra alla fine del terzo periodo e, nell’ultimo quarto, Cinquepalmi e soci abbassano la testa e subiscono ben 30 punti in dieci minuti, un dato che aumenta ulteriormente il margine da recuperare fino al 90 – 53 conclusivo. 
Queste le osservazioni di Giacomo Piersante a fine partita: “Complimenti a Caorle perchè sono una squadra davvero forte: per quanto ci riguarda, è un peccato aver giocato solamente 25 minuti e non 40, abbiamo provato a competere ma quando non facciamo canestro da fuori andiamo in difficoltà e nella seconda parte di gara abbiamo anche abbassato il nostro livello di fisicità. Dobbiamo lavorare su questi aspetti, anche perchè venerdì incontreremo un’altra squadra forte, questa volta in casa nostra, ma cercheremo di concentrare i nostri sforzi sui 40 minuti”. 

AQUILOTTI SMALL, SECONDO POSTO AL TORNEO DI CENTO

Secondo posto conclusivo per gli Aquilotti del baskeTrieste alla settima edizione del torneo “Cento Carnevale d’Europa”, svoltosi nelle giornate del 22 e 23 febbraio 2024 grazie all’organizzazione della Benedetto 1964 Cento. 
Un torneo patrocinato dalla Fip Emilia Romagna, che ha coinvolto la categoria Aquilotti Small: tre vittorie su quattro incontri per i ragazzi biancorossi accompagnati dai tecnici Francesca Stebez e Isabella Murano, con la dirigente Alessia Fragiacomo al seguito. 
Nella prima giornata di torneo, subito tre successi contro Imola, Diablos e Benedetto 1964 Cento: voglio di prendere la palla e fare canestro, oltre che carattere, sono le caratteristiche emerse in questi match, pur nell’ambito di una pallacanestro ricca anche di errori. 
Il giorno dopo si è giocata la finale contro la Pontevecchio Bologna: il baskeTrieste si presenta in 9 e dunque ha difficoltà nelle rotazioni, oltre che tanto acido lattico accumulato dal giorno precedente. La Pontevecchio Bologna ha subito messo sul piatto individualità importanti, oltre ad aggressività e determinazione nel trovare il canestro: a metà gara, però, Trieste tira fuori la grinta e porta a casa un quarto con molta determinazione, prima di esaurire la benzina ed alzare bandiera bianca. 
Il commento di Francesca Stebez a chiusura della manifestazione: “Abbiamo avuto tanti spunti per lavorare al meglio in palestra, ci dispiace che due atleti all’ultimo non siano riusciti a venire, ma i compagni si sono impegnati per conquistare la finale anche per loro. Direi una bella esperienza, anche per conoscere nuove realtà in una regione che vive di basket. Ringraziamo la Benedetto 1964 Cento per l’ospitalità e l’organizzazione, che oltretutto ci ha anche permesso di vedere da vicino la realtà del Carnevale di Cento”. 
Questa la dichiarazione del Responsabile Minibasket Mauro Fornaro: “Sono molto contento del lavoro che sta facendo il nostro staff tecnico, stiamo cercando di far fare più esperienze possibili ai nostri bambini, sono momenti che arricchiscono“.

PALLACANESTRO TRIESTE – VIRTUS PADOVA   79 – 72 (29-21; 48-36; 63-63)
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 8, Chouenkam 4, Cinquepalmi 2, Degrassi 2, Cossutta 14, Guerrieri 6, Martucci 9, Vecchiet 2, Crechici ne, Paiano 23, Mueller 6. All. Comuzzo
Virtus Padova: Guevarra 4, Pulejo, Zefi, Pilone 18, Paoletti, Bettio 1, Mercurio, Bedin 2, Camara 14, Marchet 30, Pertile 1. All. Garon
Arbitri: Bartoli e Meneguzzi

AFFERMAZIONE CASALINGA DI SQUADRA PER GLI UNDER 19 ECCELLENZA

Vittoria convincente, per gli Under 19 Eccellenza biancorossi guidati da Stefano Comuzzo e Marco Cerniz: si torna a sorridere con un successo casalingo ottenuto contro la Virtus Padova, con il punteggio di 79 – 72. 
Al PalaTrieste va in scena una vera e propria battaglia con buonissime prestazioni da ambo le parti: inizia ottimamente Trieste, spinta da Paiano (13 punti e tre triple a bersaglio nel solo primo periodo) con un primo periodo da 29 punti segnati e un +8 sugli ospiti. La formazione di Comuzzo riesce a distribuire ottimamente le responsabilità e si rende pericolosa dal perimetro, mentre Padova continua ad inseguire e va al riposo lungo con un gap di dodici lunghezze da recuperare: partita finita? Nemmeno per idea. 
Gli ospiti, infatti, interpretano alla grande il terzo quarto e, sospinti dalle giocate di Marchet (30 punti alla fine) riescono ad impattare il punteggio quando mancano dieci minuti alla fine della gara: 63 pari ed è tutto da rifare per Trieste, che però emerge da una situazione difficile reagendo di squadra e ottenendo punti importanti da Martucci e Paiano, che finalizzano al meglio le giocate del gruppo biancorosso. 
Il commento del vice Marco Cerniz, a fine gara: “Sono contento della prestazione offerta, perchè finalmente siamo usciti di squadra da una situazione difficile. Speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo del nostro lavoro”

BARCOLANA – BASKETRIESTE   10 – 14
baskeTrieste 2014: Akkad, Ardessi, Cecchi, Cermelli, Iacono, Jovic, Penso, Princivalli, Stojkovski. Istr. Destradi

MINIBASKET 2014, VITTORIA CORALE ALL’ADDOBBATI

Bella vittoria per il BaskeTrieste bianca contro la Barcolana: la partita all’ Addobbati è valida per il girone “low” del torneo Evviva Il Minibasket per la categoria 2014.  
“Davvero emblematiche le modalità delle vittorie di 4 periodi e dei due tempi ceduti: il gioco corale con sfruttamento degli spazi ha dato i suoi risultati portando tutti a referto, mentre intestardirsi singolarmente nella corsia centrale occupata da maglie verdi ha portato solo caos e sconfitta nel periodo. Sarà questo un ottimo spunto di partenza per i prossimi allenamenti” il commento di coach Dade Destradi .
Complimenti a tutti i ragazzi più che decimati, stante la presenza di nove effettivi a referto. Stojkovski e compagni dedicano la vittoria agli assenti con l’ augurio (e necessità) di allenarsi insieme al più presto e con continuità per poter migliorare come gruppo senza lasciare indietro nessuno.

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste