tsportinthecity

U19: la difesa va migliorata

Tempo di lettura: 2 minuti

UNDER 19 GOLD
Falconstar-Azzurra RdR 62-76
Azzurra: Fabro 10, Balde 2, Verzì 17, Bastianelli 5, Covacich D. 5, Miloch 8, Covacich L. 11, Mura, Mendolia 5, Deschmann, Termini 13, Farruggia. All. Ciacchi, vice all. Stoch

Si apre nel migliore dei modi la settimana dell’Azzurra Under19 che passa a Monfalcone, non senza difficoltà, ma con un finale in crescendo. Si sapeva che sarebbe stata una gara dispendiosa dal punto di vista fisico perchè il basket della Falconstar si basa molto sull’intensità e sul mettere pressione agli avversari; i nostri ragazzi sono stati bravi a non lasciarsi intimidire ed a trovare le chiavi per superare brillantemente anche questo scoglio.
Contrariamente all’ultima gara interna, il primo quarto registra conclusioni vincenti da parte delle due contendenti, questo grazie ad una buona vena balistica ma, soprattutto, a due difese che concedono molto. Fabro e Verzì nel pitturato trovano punti facili, mentre i padroni di casa colpiscono facilmente dalla distanza. L’esiguo vantaggio accumulato dagli azzurrini sfuma completamente nel secondo quarto quando i cantierini, anche grazie ai canestri di Robino, vanno in testa e ci rimangono fino al pareggio raggiunto poco prima della sirena.
Strigliata di coach Ciacchi negli spogliatoi, nel tentativo di stimolare i ragazzi ad una maggiore attenzione nel tagliafuori; la difesa trova efficacia e nascono delle transizioni che regalano spazio ai tiratori. Termini insacca tre bombe in un amen e Luca Covacich replica con altri due tiri da oltre l’arco scavando un divario che non sarà più colmato. 
La partita prosegue con numerosi viaggi in lunetta che non fanno altro che certificare il risultato.
Da registrare sicuramente la difesa e la “collaborazione” in difesa; c’è poca comunicazione tra gli azzurrini e gli avversari, spesso, approfittano degli spazi che si creano. Se, per il momento, questa lacuna non incide più di tanto sul risultato finale, in ottica play-off bisogna certamente lavorarci sopra. Mancano solo tre partite al termine della prima fase, poi si giocherà per il titolo regionale.

Credit by Lorenzo Covacich – Azzurra Basket RdR