PALLAMANO TRIESTE 1970-LEN SOLUTION CARPI 20-19 (10-10)
PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Postogna, Ganz L., Del Frari, Mazzarol 2, Pernic, Urbaz 1, Alberino, Parisato 1, Andreotta, Vanoli 7, Nait, Sandrin 4, Muñoz 5, Huësmann. All. Carpanese Andrea
LEN SOLUTION CARPI: Villaroel, Quaranta, Martini, Zuppiroli, Serafini 4, Mazzanti 3, Nocelli, Carabulea 4, Gollini, Leonesi, Vastano 1, Bendini 2, Bandini 3, Sortino 1, El Sabbagh, Oussama 1.
All. Agazzani Marco
ARBITRI: Rhim e Plotegher.
Cambia la formula, ma non la sostanza. La Pallamano Trieste 1970 supera in volata una coriacea Len Solution Carpi (20-19) e si avvicina al fatidico striscione del traguardo. Complice il largo successo del Salumificio Riva Molteno contro Lanzara nel match di apertura della giornata di Silver, la festa in casa biancorossa è rimandata di una sola settimana, quando sul campo di un Belluno, sempre più in crisi di risultati, Pernic e compagni avranno di fatto a proprio favore il primo match point per chiudere matematicamente ogni discorso relativo alla promozione diretta in Serie A Gold.

Coach Andrea Carpanese non fa prigionieri e manda sul parquet il collaudato starting seven, composto dal ristabilito Facundo Garcia (in porta), Federico Urbaz e Gabriel Mazzaroli sulle ali, Leo Andreotta in posizione di pivot e la catena terzino – centrale – terzino formata da Joel Huësmann, Federico Vanoli e Luca Sandrin. La Len Solution Carpi risponde con Tomas Villaorel fra i pali, l’ex nazionale egiziano Adel El Sabbagh come pivot, Gabriele Sortino in posizione di ala sinistra e come suo dirimpettaio Mattia Bandini, mentre la front – line è composta da Samuele Serafini, Gregorio Mazzanti e l’italo-romeno Sebastian Carabulea. L’inizio di match è senza dubbio favorevole alla compagine ospite, grazie alla verve delle due ali Sortino e Bandini; dopo i primi 10 minuti di gioco la Len Solution Carpi di coach Agazzani conduce infatti sul 4-2, in una gara che stenta a decollare sotto il profilo dello spettacolo.

La risposta di Trieste arriva per mano di Vanoli, sempre più calato nella parte di primo violino dello spartito offensivo biancorosso, sfruttando a proprio favore un pasticcio di El Sabbagh (doppia esclusione per fallo grave e seguente cambio irregolare). Arriva così un fulmineo parziale di 3-0 sublimato dalle con le reti del citato Vanoli, Mazzarol e Parisato (7-6 al minuto 19). Carpi, dal canto suo, non molla la presa e sul finale di prima frazione firma addirittura il controsorpasso grazie ad Oussama e Carabulea (9-10). Di Sandrin la rete che fissa il 10-10 che manda le due compagini all’intervallo.
La ripresa vede ancora una volta Carpi prendere in mano le operazioni, allungando grazie alle giocate di un ispirato Mazzanti (11-13). I penalty di un glaciale Vanoli tengono Trieste ancorata agli emiliani, ma la squadra di coach Agazzani continua la propria azione trascinata dalle parate di un ispirato Villaroel e dai gol di Serafini (14-16 al minuto 45).

I biancorossi capiscono che Carpi fa sul serio e per agguantare il successo serve alzare il livello della propria performance specialmente nella metà campo difensiva. Postogna si fa trovare pronto dalla panca, Sandrin e Pernic si fanno sentire al centro della 6-0 biancorossa e Carpi manca il colpo del ko. Sotto per 16-17, Trieste trova un micidiale 1-2 sull’asse Vanoli – Muñoz e passa così a condurre al 50’ sul risultato di 18-17. Carabulea prima, Serafini poi provano a tenere in vita il sogno carpigiano, ma la capolista fa valere la legge del PalaChiarbola, trovando nel finale la rete risolutrice del già citato Muñoz. Grazie a questo successo Trieste mantiene così i 9 punti di vantaggio sul secondo posto, occupato dal già citato Molteno, avvicinandosi sempre più al sogno promozione.
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit by Ervin Skalamera
SERIE A SILVER – 17ª GIORNATA
IL PROGRAMMA
Salumif. Riva Molteno-Genea Lanzara 38-26
Team Mascalucia-Romagna 24-22
Haenna-Metelli Cologne 28-33
Pallamano Trieste-Len Solution Carpi 20-19
Bologna United-Belluno 26-18
Verdeazzurro Sassari-Campus Italia (16/3)
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 32;
Salumificio Riva Molteno 23;
Bologna Hanbdall United 22;
Belluno 18;
Len Solution Carpi, Metelli Cologne 17;
Genea Lanzara 15;
Romagna 14;
Verdeazzurro Sassari* 13;
Haenna 11;
Campus Italia*, Team Mascalucia 10.
* una partita in meno.