tsportinthecity

Seconda Categoria (Girone D): Sangio – Costa spettacolo sugli spalti ma finisce ad occhiali

Tempo di lettura: 3 minuti

In un Attilio Visintini gremito, con un pubblico che di solito non si vede nemmeno nelle partite clou di Eccellenza e Promozione, è andato scena oggi il derbyssimo tra San Giovanni e Costalunga, tra la prima e la seconda della classe del Girone D di Seconda Categoria. Al grande spettacolo sugli spalti non sono seguiti novanta minuti memorabili in campo: possiamo dire che il Costalunga, che alla vigilia del mach era a +1 sui rossoneri, ha impostato una partita prettamente difensiva per ottenere lo zero a zero e ci è riuscito pienamente al cospetto di un Sangio volonteroso ma che davanti ha punto troppo poco. Le distanze così restano invariate in vetta con la squadra giallonera che è sempre un punto avanti ed i rossoneri che sono sempre un punto indietro. Il pareggio sarebbe stato giusto anche con parametri da boxe (“ai punti”): due grandi occasioni per parte hanno acceso una partita molto tattica e spigolosa dove il Costalunga ha dimostrato di essere gruppo e squadra, al San Giovanni invece sembra mancare davvero un cent per fare una moneta.

Riassunto sfida

Sotto un cielo plumbeo e una leggera pioggerella, alle 14.30 di domenica nove febbraio, entrano sul terreno di gioco le due squadre guidate dal signor Francesco Lanaj di Gradisca. Il San Giovanni, nella classica divisa rossonera, schiera una formazione abbastanza inedita in attacco con un albero di Natale che vede Lionetti unico terminale sostenuto alle spalle da Gridel e Davanzo, il Costalunga (vestito di giallonero) invece risponde con un rombo di centrocampo dove Madotto suggerisce le due punte pesanti Marin e Muiesan. Fin dai primi minuti si intuisce il canovaccio della sfida: la squadra di Tropea tenta di fare la gara mentre i gialloneri di Gratton si difendono con ordine preferendo agire negli spazi.

1° TEMPO:

1′: prima azione del match, su un errato rinvio di Francesco Aiello, Marin calcia alle stelle.

8′: insiste il Sangio, cross teso di Forza da sinistra, respinge Manfren di pugno.

11′: altro tiro alto, questa volta del Costalunga, con Tuiach.

15′: altra occasione giallonera, su una punizione dalla destra, Manuel Montebugnoli tocca di testa ma Francesco Aiello para comodamente.

17′: la squadra di Gratton ancora avanti, punizione debole di Montebugnoli da posizione defilata da sinistra, para centralmente Francesco Aiello.

26′: opportunità buona per i gialloneri, sugli sviluppi di una punizione calciata in area da Montebugnoli, Marin calcia a giro fuori.

33′: si rivede la squadra di casa, punizione liftata di Davanzo para Manfren respingendo la palla in corner.

34′: torna ad affacciarsi nell’area rossonera il Costalunga, cross dalla destra di Madotto, Vendola chiude in corner rischiando l’autorete.

40′: opportunità quasi casuale per gli uomini di Tropea, su lancio lungo di Davanzo Manfren quasi si scontra con Yahya, la difesa del Costa libera.

44′: il primo tempo si chiude con un’azione del Costalunga, il tiro di Madotto vede la parata di Francesco Aiello in tuffo.

SECONDO TEMPO:

50′: l’apertura della ripresa è di marca rossonera, su una mischia in area del Costalunga, Adam prova una sforbiciata ma non trova il contatto con la palla.

52′: tiro al volo di sinistro di Davanzo, Manfren para in tuffo.

55′: si rivede il Costa, punizione di Manuel Montebugnoli, Aiello respinge di pugno, Marin da posizione invitante calcia alto.

60′: ripresa noiosetta, un tiro velleitario di Marin da quasi metà campo finisce fuori di molto dai pali di Francesco Aiello.

62′: altro tentativo da fuori di Davanzo, il tiro è debole e si spegne fuori.

64′: ancora protagonista Davanzo che calcia una punizione dalla trequarti, il suo tiro insidioso viene respinto da Manfren in corner. Sul susseguente corner ancora l’ex Ponziana, sempre lui, calcia fuori. 

67′: occasione di platino per la compagine di Gratton, la più crossa del match: cross di dalla destra Montebugnoli, colpo di testa di Lapel e palla che si stampa sul palo con Aiello immobile.

69′: tiro al volo di Bandiera, para Aiello in presa, la parata non era facile perché il pallone era schizzato proprio davanti alla sagoma del portiere sangiovannino.

71′: è quasi un monologo quello del Costa, un tiro di Lapel dalla destra viene deviato da Cociani, la palla termina fuori di poco.

77′: il San Giovanni costruisce la sua più grande opportunità del match, su un cross del neoentrato Bernobi, Yahya incorna a botta sicura con Manfren che con un guizzo felino volante respinge il pallone.

81′: altra punizione di Davanzo blocca Manfren in presa.

83′: il San Giovanni resta in dieci perché viene espulso per doppio giallo Federico Aiello.

84′: uscita spericolata di Francesco Aiello che travolge Madotto, sulla respinta del portiere Bandiera calcia a botta sicura ma la difesa rossonera libera sulla linea.

Le formazioni

SAN GIOVANNI: Fr. Aiello, Vendola (79′ Bove), Vouk, Gordini, Cottiga, Cociani, Forza (89′ S. Vascotto), Fe. Aiello, Lionetti (23′ Adam), Gridel (78′ Bernobi), Davanzo. (A disposizione: Lubiana, Zucca, Varglien, Dzelajlija, Sgorbissa). Allenatore: Tropea.

COSTALUNGA: Manfren, Vasiljevic, Zivanovic, Bandiera, Marchesich, Semani, Madotto, Tuiach (57′ Lapel), Marin (83′ D. Montebugnoli), Muiesan, M. Montebugnoli. (A disposizione: Nisi, Pagliaro, Marcuzzi, Coslovich, Petracci, Di Gregorio, Petracci). Allenatore: Gratton.