BASKET 4 TRIESTE – TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA 70-78 (18-14;32-40;48-55)
BASKET 4 TRIESTE: Giuressi 5, Millo 6, Toffoli, Riccio 10, Cescutti 21, Varesano 9, Giustina 11, Perotti 4, Allaria, Veznaver 4. All.: Coslovich, Zorzenon
TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA: Mele 5, Balbi Mar. 7, Gonzalez 13, Segrè 9, Balbi Mat. 9, Norbedo 4, Bianchini 13, Ruzzier, Prodani, Medizza 18. All.: Laezza A., Gasparo, Donvito
ARBITRI: Pangher-Zavarella
Sono 5 le vittorie consecutive della capolista Tecnogiemme Venezia Giulia in un 2025 decisamente partito con il botto. La formazione guidata da coach Laezza consolida ulteriormente il primato, a 6 giornate dalla conclusione della regular season, battendo a domicilio il fanalino di coda Basket 4 Trieste, seppure gravata dalle numerose assenze (Moschioni, Peresson, Tommaso Laezza e Robba) ma con la nota, sicuramente positiva, del rientro di Matteo Balbi dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diverse giornate.
Ci pensa Medizza a sbloccare il tabellone (0-2 al 1′), il B4T risponde con la tripla di Cescutti (3-2 al 1′) in un equilibrio che rimarrà tale sino a quasi metà quarto (7-6 al 4′) con i padroni di casa a trovare il primo allungo della gara grazie alla buona vena realizzativa del duo Millo-Varesano (14-8 al 7′). Dalla parte opposta Medizza si dimostra implacabile sia sotto le plance che dalla lunetta portando i suoi alla conclusione del periodo sotto di 4 (18-14 al 10′).
Nel quarto seguente si scatena Bianchini con due realizzazioni degne di nota utili ad inserire la freccia del sorpasso (18-19 all’11’), la squadra di coach Coslovich si porta nuovamente avanti con Giustina e Giuressi (24-19 al 12′), lo stesso Bianchini impatta (26-26 al 14′) con l’inerzia che a questo punto passa tutta nelle mani della Tecnogiemme Venezia Giulia che inserisce il turbo nel break di 10-0 (26-36 al 16′) siglato da Norbedo. Il B4T accusa il colpo ma viene tenuto a galla da due bombe di Cescutti nel limitare il divario (30-38 al 18′). Si giunge così all’intervallo con le 2 contendenti separate da 8 punti (32-40 al 20′).
Al rientro dagli spogliatoi la zona adottata dal B4T sortisce un riavvicinamento (36-42 al 23′), ci pensano prima Gonzalez e poi Marco Balbi, entrambi dai 6.75, a rispedire i padroni di casa sotto di 10 (38-48 al 23′) con il massimo vantaggio toccato 2 volte da Gonzalez (38-49;40-51). Il quarto si chiude con la Tecnogiemme Venezia Giulia sul +7 (48-55 al 30′).
La musica non cambia negli ultimi 10′: il B4T, con il solito Cescutti, prova l’ennesimo assalto per riaprire il match (66-72 al 37′), due canestri di fila messi a bersaglio da Marco Balbi mettono in pratica la parola fine alla gara (66-76 al 38′). Termina 70-78.
“Abbiamo affrontato una formazione che sino dalle battute iniziali -spiega coach Laezza- si è messa a zona e, per questo motivo, difficile da attaccare anche perché non semplice da riproporre durante gli allenamenti svolti in settimana. Quello di oggi lo reputo un buon test, era difficile mentalmente essere pronti dopo una gara impegnativa come quella del turno precedente contro la Servolana, ma devo dire che i ragazzi sono stati bravi a tenere sotto controllo l’avversario. Dobbiamo ancora lavorare su alcune gerarchie di squadra ma questo fa parte del gioco”.
Credit by Ufficio Stampa Polisportiva Venezia Giulia