UNDER 19 Gold
Azzurra-Jadran 85-60
Azzurra: Miloch 6, Balde 3, Verzì 14, Mendolia 2, Termini 15, Fabro 19, Covacich L. 2, Covacich D. 14, Bastianelli 2, Deschmann 1, Farruggia 5, Mura 2. All. Ciacchi
Con un’affermazione netta, l’Azzurra supera uno Jadran rimaneggiato e prosegue nel cammino preparatorio verso lo scontro diretto con il Venezia Giulia, in programma tra due settimane.
Il largo punteggio finale e tutti i ragazzi a referto potrebbero far pensare ad una gara semplice; in realtà c’è voluto più di un quarto di gioco per registrare la difesa e trovare una coralità in attacco che era mancata per i primi dieci minuti. C’è poco da fare: quando la palla gira e la toccano tutti, le soluzioni offensive si trovano sempre, magari il tiro non va a segno, ma lo svolgimento è quello corretto. Allo stesso modo, quando tutti fanno uno sforzo in più in difesa, anche in aiuto del compagno in difficoltà (a proposito, non si può sempre subire il primo passo dell’avversario), è allora che si fanno inceppare gli ingranaggi offensivi e questo porta indubbi dividendi.
Il parziale di 49 punti a 30 nei due quarti centrali della partita fotografa correttamente il potenziale dei ragazzi di Ciacchi quando mettono impegno, concentrazione e costanza sul parquet, non importa chi ci sia davanti. Arrivano rimbalzi, assist e sviluppo della transizione che portano inevitabilmente a canestri più semplici o tiri aperti che mediamente hanno maggiori probabilità di muovere la retina.
La prossima settimana il gruppo sarà impegnato a Cervignano e poi ci rivedremo il 19 febbraio per il big match casalingo.
Credit by Lorenzo Covacich – Azzurra Basket RdR