tsportinthecity

Seconda Categoria (Girone D): Zarja che remuntada! Sangio superato e secondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo turno del 2025 del Girone D di Seconda Categoria è iniziato subito con il botto: la capolista San Giovanni subisce un 2 a 2 in rimonta sul campo dello Zarja e adesso si fa superare dal Costalunga (vittorioso sull’Isontina) in vetta della classifica di una lunghezza a sette giorni dal derbyssimo che potrebbe davvero decidere le sorti di questo torneo molto equilibrato ed affascinante al vertice. E’ stata una partita strana quella disputata sul campo di Basovizza: ad un primo tempo decisamente brutto, chiuso sull’1 a 0 per il San Giovanni grazie all’acuto di Adam Yahya, è seguita una ripresa al cardiopalma che con un crescendo rossiniano ha portato alla rimonta dei padroni dal 0 a 2 al 2 a 2 finale, con le due marcature che sono state segnate all’83′ e all’86′. Possiamo dire che il pareggio finale sta abbastanza stretto ad un ottimo Zarja che deve fare mea culpa solamente per due ingenuità difensive che sono state sfruttate dalla classe di Yahya, uno dei pochi a salvarsi in un San Giovanni parso spento che ha faticato a contenere, soprattutto nella ripresa, le folate della formazione di mister Gregoratti.

Riassunto sfida

Giornata quasi autunnale a Basovizza con sole e clima abbastanza mite per essere in inverno. Le squadre entrano in campo alle 14.30 accompagnate dal direttore di gara, il signor Kurtulaj di Trieste, esibendo le loro divise tradizionali (rossonero per il Sangio, biancorosso per lo Zarja), da evidenziare la presenza sugli spalli una nutrita rappresentanza di mini ultras rossoneri. Mister Tropea inserisce a sorpresa Gordini al fianco di Cociani in difesa, con Bove spostato sulla fascia destra, mentre in attacco si affida al solito duo Lionetti-Yahya. Lo Zarja invece risponde con tridente in cui Abatangelo è il terminale centrale sostenuto sulle fasce da Corrente e Sadik, in mezzo al campo la regia è affidata all’ex Manuel Russo.

PRIMO TEMPO:

11′: dopo dieci minuti di nulla, su azione di calcio d’angolo si fa vivo lo Zarja con Poropat che calcia alto sulla traversa.

13′: altro tiro da lontano dello Zarja, questa volta però il fendente di Rollo termina di pochissimo sopra alla porta custodita da Francesco Aiello.

24′: GOL SAN GIOVANNI, arriva come un fulmine a ciel sereno, alla prima occasione della partita: la difesa dello Zarja di dimentica Yahya sulla destra, l’attaccante ghanese si inventa da posizione defilata un tiro rasoterra che finisce proprio a fil di palo, Savi non accenna nemmeno alla parata, 1 a 0 Sangio.

27′: occasione colossale per lo Zarja, su una punizione dalla sinistra, Abatangelo da un metro dalla porta calcia incredibilmente a lato.

38′: la squadra di Gregoratti sfiora ancora il pari, Sadik intercetta un pallone vagante al limite dell’area, si accentra e calcia a rete che fa la barba al palo della porta rossonera.

40′: su una punizione dalla destra dello Zarja nessuno tocca la sfera in area piccola che si spegne a lato.

44′: seconda occasione per il Sangio, su un cross di Vouk dalla destra Lionetti protegge bene la palla al limite dell’area ma il suo tiro è troppo debole e Savi para.

SECONDO TEMPO:

54′: altra opportunità incredibile per il team di Basovizza, prima Abatangelo, tutto solo davanti a Francesco Aiello, tira addosso al portiere, poi sulla respinta Russo calcia a giro non trovando di pochissimo il rettangolo di porta.

56′: ancora Abatangelo, su centro dalla destra di Corrente, sbaglia il gol del pareggio calciando debole su Aiello da pochi passi.

61′: GOL SAN GIOVANNI, un altro fulmine a ciel sereno squarcia Basovizza, Yahya raccoglie un pallone vagante al limite dell’area, la difesa dello Zarja incredibilmente si ferma, l’attaccante si presenta a tu per tu con Savi e lo fredda con un tiro talmente potente che tocca il paletto interno della porta per poi ritornare in campo, 2 a 0.

70′: il San Giovanni sfiora il tris con il terzo tiro in porta, l’incornata di Gridel su cross del neoentrato Davanzo trova però la respinta del palo destro della porta di Savi.

83′: GOL ZARJA, su una punizione tesa da sinistra Skabar, dimenticato dalla difesa rossonera in area piccola, segna con un tiro al volo il 2 a 1 che riapre i giochi.

86′: GOL ZARJA, splendida azione della squadra di Gregoratti con palla bassa sul secondo palo di Corrente per Perfetto che da pochi passi scuote la rete per il 2 a 2 che corona la rimonta dei carsolini.

88′: il Sangio sfiora il 3 a 2, ancora Yahya protagonista, il ghanese fa partire una cannonata in diagonale sul primo palo, Savi però respinge di pugno in corner. Sul susseguente corner ancora Adam stacca di testa con il portiere avversario che però abbranca la palla con facilità.

Le formazioni

ZARJA: Savi, Cufar, Poropat, Skabar, Leiter, Rollo (83′ Lakonori), Corrente, Russo (61′ Russo), Abatangelo, Haxhija, Sadik (61′ Perfetto). (A disposizione: Persico, Danese, Lamacchia, Moscolin, Krizmancic, Zagar). Allenatore: Gregoratti.

SAN GIOVANNI: Fr. Aiello, Bove (89′ Vendola), Vouk, Gordini, Cottiga, Cociani, Forza (63′ Davanzo), L. Vascotto (77. Fe. Aiello), Lionetti (75′ Dzelajlija), Gridel (92′ Bernobi), A. Yahya. (A disposizione: Lubiana, Zucca, Varglien, Sgorbissa). Allenatore: Tropea.