tsportinthecity

In casa biancorossa…

Tempo di lettura: 5 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – GEOCLIMA   75 – 43 (13-6; 39-12; 63-21)
Pallacanestro Trieste: Devescovi 9, Sorrentino 2, Dickson 9, Perillo 6, Ferrari 2, Krstic 9, Affatato 14, Falcomer 17, Gyppaz 2, Petrucci 2, Loredan. All. Scala
Geoclima: Miklus 6, De Paulis 6, Braida 1, Cattonar, Trevisan 20, Micheluzzi, Romanotto 2, Caspar, Biasiol 6. All. Agostinis 
Arbitri: Roiaz e Lorusso

GRAN DIFESA E GIOCO DI SQUADRA: GLI UNDER 17 REGIONALI ESULTANO

Vittoria casalinga netta, nel campionato Under 17 Regionale, per la formazione biancorossa di Alessio Scala: 75 – 43 il risultato finale contro la Geoclima, formazione ronchese che fin dall’inizio si è dovuta piegare alla difesa ed all’intensità dei biancorossi. A fronte di un primo periodo non brillante dal punto di vista offensivo (soli 13 punti segnati), Trieste però difende alla grande e concede pochissimo agli avversari, riuscendo poi nel secondo periodo a trovare equilibrio e ottime giocate di squadra che hanno valorizzato il talento dei singoli. 
Già a +27 a metà gara, Trieste ha poi gestito al meglio la ripresa: il match scorre via in tranquillità, con il solito Falcomer top scorer a quota 17, ma ottime prove anche dei più giovani Devescovi, Perillo e Affatato, quest’ultimo a quota 14 punti realizzati. 
Il commento di Alessio Scala a fine gara: “Abbiamo impostato una buonissima difesa fin dalla palla a due, mentre in attacco le soluzioni individuali sono arrivate all’interno delle nostre regole, dunque positivo anche questo. Sono contento per i ragazzi della Under 15, che hanno avuto un ottimo impatto, stanno crescendo tantissimo e in generale stiamo vedendo una grande crescita di tutti gli individuali ma anche del gruppo squadra. Bravi, ma teniamo i piedi per terra e continuiamo così, che i risultati a livello di miglioramento stanno arrivando”. 

BASKETRIESTE – FUTUROSA   15 – 8
baskeTrieste: Arcuri, Cecchi, Iacono, Cermelli, Ardessi, Stojkovski, Zucca, Akkad, Bandelli, Jovic, Jovancic. Istr. Destradi

MINIBASKET: NEL GIRONE BIANCO, IL BASKETRIESTE ESULTA CONTRO FUTUROSA

Buona la prima del 2025 per il gruppo bianco del minibasket 2014 di baskeTrieste: i ragazzi dell’istruttore Destradi riprendono ufficialmente il torneo Evviva Il Minibasket 2014 e la prima gara del girone “low” finisce 15 – 8 contro Futurosa. 

Fase difensiva positiva, mentre sul fronte d’attacco i canestri sono arrivati piuttosto grazie a soluzioni individuali, mentre a livello di collaborazioni e spaziature c’è ancora da lavorare: “Il piano di allenamento per migliorare ulteriormente – le parole dello staff tecnico – è già pronto, ma l’atteggiamento e la grinta di gran parte degli elementi della rosa sono quelli giusti”. 

BASKETRIESTE – BARCOLANA   10 – 14
baskeTrieste: Votto, Levkov, Antoniutti, Mariola, Dussi, Dell’Aglio, Lesizza, Furlanich, Michelone, Mitrovic, Chiriac, Kropf. Istr. Destradi

MINIBASKET 2015/2016: SCONFITTA DI MISURA CON LA BARCOLANA

Parte male il baskeTrieste, in questo 2025, per quanto riguarda la seconda fase del torneo Evviva Il Minibasket riservato alla categoria 2015/2016: contro la Barcolana, i ragazzi di Davide Destradi e Luca De Giuseppe si piegano per 10 – 14 come risultato finale. 
La partenza è timorosa e contratta da parte biancorossa, con il gruppo che fa molta fatica a mettere in pratica i progressi mostrati in allenamento: la Barcolana riesce ad approfittarne bene e tiene la testa avanti, pure se il quarto e sesto periodo mostrano cose positive per il baskeTrieste, che gioca con maggior grinta e concentrazione. 
“I due periodi vinti – il commento dello staff tecnico – hanno portato entusiasmo e voglia di migliorare, siamo fiduciosi”. 

ZKB DOM – BASKETRIESTE   69 – 67
baskeTrieste: Tomasini 18, Tollini 16, Garzia  7, Miniussi 2, Viola 11, Cenni 3, Novak 4, Gustini 6. All. Cantarello

GLI UNDER 14 REGIONALI PERDONO DI MISURA CON IL DOM

Sconfitta di misura, nel campionato Under 14 Regionale, per i ragazzi del baskeTrieste di Davide Cantarello: 69 – 67 il finale contro il ZKB Dom, dunque solamente due punti hanno separato i biancorossi dalla formazione avversaria. 
Come di consueto, il baskeTrieste gioca un anno sotto età e dunque deve misurarsi con un’avversaria dalla fisicità superiore: purtroppo, troppi alti e bassi a livello di intensità per il baskeTrieste, al quale non bastano i 18 punti di Tomasini ed i 16 di Tollini per strappare il referto rosa. 
“Giocando contro una fisicità di un certo tipo – il commento di coach Cantarello – dobbiamo ancora imparare ad essere maggiormente presenti a livello agonistico, sia in difesa che in attacco”. 

POSITIVO COLLEGIALE CON LE SOCIETA’ LIGURI AL PALATRIESTE

Ottima esperienza, nelle giornate del 20 e 21 gennaio, per tutto il settore giovanile e minibasket di baskeTrieste: il confronto con Blue Sea Basket Lavagna, Villaggio Basket, Auxilium Chiavari, Pegli, Rivarolo, Valpetronio e Sestri è andato alla grande, con due giorni di allenamenti, question time e confronti, nei quali sicuramente l’arricchimento è stato più che concreto. 
Marco Savini, responsabile del progetto, commenta così la “doppietta” in terra friulgiuliana: “Desidero ringraziare baskeTrieste, nella figura del Presidente, Luigi Bonano, e dei responsabili tecnici di settore giovanile e minibasket, Stefano Comuzzo e Mauro Fornaro, per la splendida ospitalità e per l’altissimo momento di formazione che abbiamo avuto il piacere di condividere. E’ stato un grande privilegio confrontarsi con loro e con il loro staff, parlando di tecnica, di tattica, ma anche tanto di etica e principi, e tantissimo di amore e rispetto per i giovani atleti che ci vengono affidati. Siamo tutti entusiasti di questi giorni passati insieme, e abbiamo già ipotizzato altri modi e ulteriori momenti per proseguire il confronto e migliorare ancora. Grazie mille Trieste!”

BASKET CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE   70 – 71 (19-16; 34-34; 55-56)
Basket Cordovado: Faggiani, Huqi 4, Venturuzzo 2, Pivetta F. 22, Cattai 17, Mezzaddi, Gaiardo 12, Nonis ne, Della Schiava ne, Montico ne, Vanzella ne, Barel 13. All. Pivetta M.
Pallacanestro Trieste: Machnich, Degrassi 5, Bernardis 10, Zahar, Novic 17, Delbello ne, Dilissano 15, Mastromarino 20, Rossi Casè 2, Jurado 2, Rossetti. All. Piersante
Arbitri: Simeoni e Dalì

UNDER 14 GOLD DECIMATI, MA E’ COMUNQUE +1 IN TRASFERTA

Vittoria “con il brivido”, ma comunque vittoria, nel campionato Under 14 Gold per il gruppo di Giacomo Piersante e Tommaso Sverko: impegnati nella trasferta di Cordovado, i biancorossi si sono presentati più che decimati e dunque in condizioni d’emergenza. 
Ne viene fuori una gara molto intensa, dove i padroni di casa si affidano alla grinta e, per quel che riguarda le realizzazioni, alla coppia Pivetta – Cattai, molto presenti e continui: dopo il +3 di fine primo quarto per i padroni di casa, Trieste riesce a reagire con il gioco di squadra e le individualità di Mastromarino e Novic, che sono continui e tramutano in risultato il gran lavoro di tutto il collettivo. 
Anche nella ripresa la gara vive su questa linea d’onda, con il bravo vice Tommaso Sverko al quale viene affidata da Giacomo Piersante la linea tecnica: il coach classe 2004 riesce a trasmettere i giusti dettami ai suoi, che dopo aver concluso sul +1 il terzo periodo rimangono con la testa avanti anche nell’ultimo quarto, grazie anche ai punti di un Dilissano importante. 
Alla fine è +1 Trieste e Tommaso Sverko commenta così la prestazione: “Gara molto fisica, sia nel
pitturato che sul perimetro; abbiamo commesso un po di errori che dobbiamo correggere al più presto e sui quali speravamo di essere andati oltre, ma quando contava la squadra c’è stata. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo, sono stati presenti e questo ci ha portato alla vittoria: vorrei ringraziare coach Giacomo Piersante, che mi ha insegnato e mi sta insegnando ciò che sto mettendo in pratica, ma soprattutto mi sta dando molta fiducia”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste