Se una settimana fa la Pallamano Trieste 1970 era chiamata all’impresa esterna contro quella che in quel momento si reputava la squadra più in forma del campionato, il Bologna, ora i biancorossi saranno attesi dal confronto con il Campus Italia, per distacco la squadra con il peggiore record delle ultime 5 giornate. Trasferta sulla carta agevole, quella di sabato a Chieti, direbbero i 14 i punti di distacco che seperano le due squadre in classifica, ma allo stesso tempo tempo insidiosa per la truppa in maglia biancorossa. Un confronto esterno che rimanda, giocoforza, a quello di Salerno, affrontato in situazioni di classifica e di calendario praticamente paritetiche due mesi fa, ma che destò non pochi grattacapi a Pernic e compagni.
Ed è proprio risalente al 23 novembre scorso l’ultima vittoria in Serie A Silver messa in cascina dal Campus Italia. Mentre la Pallamano Trieste 1970 pareggiava senza non pochi grattacapi a Salerno contro il Lanzara, il Campus di coach Settimio Massotti dal canto suo stendeva con un perentorio 42-34 l’Orlando Enna sul parquet amico del Centro Federale di Chieti. Da lì in poi gli azzurrini hanno però collezionato solo sconfitte, come nessuna altra squadra in Serie A Silver fra la nona e la tredicesima giornata di campionato. Uno score decisamente magro che ha fatto sì che il Campus Italia scivolasse vertiginosamente in classifica, passando dal momentaneo terzo posto al decimo attuale. Serie negativa incominciata sul campo della Len Solution Carpi alla nona giornata (ko in volata per 29-26) e proseguita poi con gli stop patiti contro il Salumificio Riva Molteno (33-22), Belluno (28-34), Bologna Handball United (25-35 ed infine Genea Lanzara (41-37). Basti pensare che prima dell’ottava giornata, i ko incamerati dal sodalizio di coach Massotti ammontavano solamente a 3 (compreso il 33-19 dell’andata a Chiarbola alla terza giornata, ndr).
Le sorti del Campus Italia passano per forze di cose dalle “lune” del fromboliere di origini srilankesi Naveesha Yatawarage, classe 2006 che peraltro ha già preso parte ad alcuni stage della Nazionale Senior. Il terzino mancino del Campus Italia risulta infatti per distacco il miglior marcatore stagionale dell’Accademia Federale, con 71 centri, di cui 21 siglati nelle sole ultime due partite di campionato contro Bologna Handball United (9) e Genea Lanzara (12). La seconda bocca di fuoco degli azzurrini risulta l’altoatesino Simon Sirot (44 centri complessivi), ala di nascita ma che nel corso del campionato ha agito anche da centrale su intuizione di coach Settimio Massotti. Da segnalare, infine, le 35 realizzazioni messe segno in stagione da Pietro Lo Duca, quarto miglior marcatore stagionale del Campus Italia in Serie A Silver.
«Sabato scorso abbiamo mosso un importante passo, ma non di certo decisivo verso la promozione diretta – ammonisce il centrale italo – argentino Federico Vanoli -. L’obbiettivo primario risulta quello di riuscire a mettere sul parquet anche contro il Campus Italia la stessa cattiveria agonistica profusa contro il Bologna United, con l’intento di riuscire a dare continuità agli ottimi risultati incamerati in questo inizio di girone di ritorno con Molteno e Bologna».
SERIE A SILVER: PROGRAMMA 14ª GIORNATA
Team Mascalucia-Bologna United
Campus Italia-Pallamano Trieste
Len Solution Carpi-Haenna
Romagna-Salumificio Riva Molteno
Belluno-Verdeazzurro Sassari
Genea Lanzara-Metelli Cologne
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 24;
Belluno 18;
Bologna United 17;
Salumificio Riva Molteno 15;
Len Solution Carpi, Romagna 13;
Genea Lanzara 12;
Campus Italia, Metelli Cologne 10;
Haenna, Verdeazzurro 9;
Team Mascalucia 6.
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit by Ervin Skalamera