tsportinthecity

La capolista è la capolista

Tempo di lettura: 3 minuti

BOLOGNA HANDBALL UNITED-PALLAMANO TRIESTE 1970 21-23  (12-11)
BOLOGNA HANDBALL UNITED: Badiali Diaz, Meletti, Dall’Olio, Sidibe, Drudi 8, Pagano 2, Bozzoli 2, Cavalera 2, Rossi 4, Regazzoni, Segapeli, Lopez, Ben Henia, Paradivino. All. Di Matteo Gennaro
PALLAMANO TRIESTE 1970: Postogna, Garcia, Ganz L., Mazzarol 1, Pernic, Urbaz 4, Alberino 3, Parisato, Andreotta 2, Vanoli 6,  Nait, Sandrin 1, Muñoz 3, Huësmann 3. All. Carpanese Andrea
ARBITRI: Tramontini e Sicher.

Pur sudando le proverbiali sette camicie, la Pallamano Trieste 1970 passa a Valsamoggia, al termine di un match estremamente elettrico e spigoloso, superando in rimonta un coriaceo ma discontinuo Bologna Handball United nel big-match del 13° turno di Serie A Silver per 23-21. Un successo di platino quello ottenuto dalla truppa di coach Andrea Carpanese, grazie ad uno spiccato spirito di resilienza e al contributo attivo dei cosiddetti “portatori d’acqua” . Grazie a questo successo, la classifica per Trieste si fa estremamente dolce,  con i giuliani che staccano la concorrenza di ben 7 lunghezze con 9 partite ancora da giocare.

Coach Gennaro Di Matteo decide di inserire nel sette base i giocatori che sino a questo momento della stagione si sono rivelati i più affidabili; fra i pali Mattias Ruben Badiali Diaz, Francesco Rossi e il mancino Alessandro Bozzoli sulle ali, Kevin Cavalera in posizione di pivot con Ignacio Lopez Perez a dirigere le operazioni con ai lati i terzini Robertino Pagano e Augusto Mateo Drudi. Trieste dal canto suo risponde mandando sul parquet Facundo Garcia in porta, Urbaz e Mazzarol rispettivamente ala sinistra e ala destra, Leo Andreotta pivot ed infine Huësmann – Vanoli – Sandrin a formare la front line biancorossa. Pronti, via ed il Bologna Handball United dimostra di essere estremamente determinato a vendere la cara la pelle. La verve delle ali Rossi e Bozzoli lanciano i felsinei sul 4-2. Trieste fa fatica ad ingranare, specialmente nella metà campo offensiva, scivolando addirittura a – 4 (6-2). I padroni di casa continuano a mantenere il controllo delle operazioni, sprecando però la ghiotta occasione di cavalcare il parziale inziale di 4 reti di vantaggio. Muñoz e Urbaz provano a scuotere la compagine giuliana, che riesce così a riportarsi ad un’incollatura dagli avversari in chiusura di prima frazione. Sul finire della prima frazione di gioco, la capolista avrebbe addirittura la palla per andare all’intervallo sul risultato di parità, ma il già citato Muñoz non concretizza dai sette metri (12-11 il parziale di metà gara).

Federico Vanoli

Come nel primo tempo, anche nella ripresa a scattare meglio dai blocchi è nuovamente il Bologna Handball United, che grazie ai centri del pivot Cavalera e del “playmaker” Lopez Perez allunga nuovamente toccando il +3 (16-13). Trieste ha però il merito di rispondere al break emiliano, in maniera pressoché immediata con Urbaz e Vanoli  dimostrando di voler restare a tutti i costi attaccata al match. Bologna continua a condurre nel punteggio, trascinata dalle sortite di un ottimo Drudi, mancando però il colpo del ko (21-20 al minuto 53). I giuliani grazie al contributo attivo di Postogna e del nuovo acquisto Alberino trovano il modo per tornare nuovamente sotto nel punteggio (21-21). A 5’ dalla fine ecco l’episodio chiave del match; Trieste dopo aver messo in serie delle buone difese, riconquista il possesso della palla e forte della superiorità numerica – dettata dall’esclusione temporanea per Rossi – si crea la possibilità di andare a cercare il gol per il primo vantaggio del match. Gol che arriva grazie ad una pregevole giocata di Vanoli (alla fine top scorer con 6 marcature sponda triestina, ndr), che porta così Trieste sul 21-22. La capolista negli ultimi convulsi minuti di gioco serra le maglie in difesa e di fatto blinda il prezioso successo di Valsamoggia, che potrebbe di fatto valere un pezzo di Serie A Gold.

Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit by Ervin Skalamera

SERIE A SILVER – 13ª GIORNATA
I RISULTATI
Salumificio Riva Molteno-Team Mascalucia 35-24
Verdeazzurro Sassari-Len Solution Carpi 36-33
Genea Lanzara-Campus Italia 41-37
Haenna-Romagna 24-25
Bologna United-Pallamano Trieste 1970 21-23
Metelli Cologne-Belluno
28-30

LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 24;

Belluno 18;
Bologna United 17;
Salumificio Riva Molteno 15;
Len Solution Carpi, Romagna 13;
Genea Lanzara 12;
Campus Italia, Metelli Cologne 10;
Haenna, Verdeazzurro 9;
Team Mascalucia 6.