tsportinthecity

Sì riparte da Ortigia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la sosta, torna il campionato. Mercoledì 15 gennaio, nella dodicesima giornata di andata della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo dell’Ortigia Siracusa. Si gioca alla “Paolo Caldarella” con inizio alle ore 15.00 e diretta streaming sul canale YouTube del club siciliano. Arbitri dell’incontro Raffaele Colombo di Maslianico e Antonio Guarracino di Napoli.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si affaccia al 2025 con una trasferta assai complicata e allo stesso tempo importante in chiave classifica. Gli aretusei sono infatti risaliti al settimo posto e distano dagli alabardati una sola lunghezza, in palio ci sono quindi punti preziosi nella corsa al quarto posto, ultimo utile per accedere ai play-off scudetto. “Ci avviciniamo al giro di boa della stagione – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – a Siracusa troveremo una compagine forte e attrezzata. Ci attende un confronto certamente molto impegnativo, dove servirà la massima attenzione fin dal primo sprint. Stiamo bene dal punto di vista fisico, siamo molto cresciuti e prima della pausa ci siamo resi protagonisti di buone prestazioni, aspetto questo che ci deve dare maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Andiamo lì per provare a conquistare il bottino pieno”. Nessuna novità per quanto riguarda la formazione, in attesa di poter schierare il nuovo innesto Drazen Kujacic, Mirarchi pare intenzionato a mandare in acqua gli stessi 14 del successo casalingo sul Telimar di quasi un mese fa. 
L’Ortigia guidata dall’ex Stefano Piccardo può contare su una rosa di valore. Dopo un inizio di campionato costellato di difficoltà, complici anche le fatiche di Euro Cup, i biancoverdi hanno recuperato terreno grazie ai netti successi su Rn Florentia (16-7) e Nuoto Catania (8-13) di dicembre. La difesa è protetta dalle parate dell’eterno Stefano Tempesti, attenzione alla precisione balistica di Francesco Cassia, 31 reti all’attivo in A1, anche se il pericolo numero uno sarà certamente Yusuke Inaba, alla Pallanuoto Trieste per due stagioni a cavallo tra il 2021 e il 2023, reduce dalla World Cup giocata con il suo Giappone. A boa la coppia composta dai veterani Christian Napolitano e Andria Bitadze garantisce esperienza e forza fisica.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi