tsportinthecity

Udine assapora il vertice

Tempo di lettura: 2 minuti

APU OLD WILD WEST UDINE – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI 82-65 (18-12; 39-29; 60-44)
Apu Old Wild West Udine: Mzerniuk 0, Bruttini 6, Alibegovic 21, Caroti 5, Hickey 15, Johnson 17, Ambrosin 5, Da Ros 5, Pini 5, Ikangi 3. Allenatore: Adriano Vertemati
Gruppo Mascio Orzinuovi: Loro 0, Williams 14, Bertini 4, Bergo, Costi 3, Bogliardi 2, Guariglia 12, Johnson 12, Moretti 4, Pepe 2. Allenatore: Simone Bianchi
Arbitri: Foti, Chersicla, Cattani.

L’Apu Old Wild West Udine domina al Carnera e vince con merito 82-65. Bianconeri che strappano un pass anche per le final four di Coppa Italia di Serie A2.
Coach Adriano Vertemati che decide di cominciare con questo quintetto: Hickey, Alibegovic, Ikangi, Johnson, Pini.
La partita inizia subito con grande intensità. Le difese mettono tutta la fisicità a disposizione sul parquet e gli errori in attacco si sprecano. Dopo 5 minuti infatti il punteggio è basso sul 6 pari. Ci pensa Alibegovic a scaldare il Carnera con la prima tripla del match e poi è show a stelle e strisce con Williams da una parte e Johnson dall’altra. A proposito di Stati Uniti, passaggio da quarterback di Da Ros per Alibegovic che si invola in contropiede e firma il 15-12. La tripla morbidissima di Da Ros chiude il parziale sul 18-12 in favore dei bianconeri. Il secondo quarto riparte con Orzinuovi che prova a costruire punti sotto canestro ma deve fare i conti con un Mirza particolarmente in giornata dall’arco (30-24). Ad aiutare il capitano ci pensa Pini in grande spolvero dentro l’area. Ma la scena se la prende sempre Alibegovic che recupera palla su Williams e poi in transizione spara la tripla che infiamma il Carnera. Squadre che vanno all’intervallo lungo con l’Apu in vantaggio 39-29.

Il terzo quarto riparte con entrambe le squadre imprecise al tiro ma ci pensa una tripla di Ikangi dall’angolo a rompere il ghiaccio. Lo segue il solito infuocato Mirza Alibegovic che costringe Orzinuovi al time out sul 49-36. Udine prova a scappare via con attenzione a rimbalzo e una transizione veloce e di qualità. Si iscrive al match anche Ambrosin con una tripla dall’angolo e l’Apu gestisce il vantaggio nei rimanenti minuti del parziale che si conclude sul 60-44.
Gli ultimi dieci minuti sono di gestione per i bianconeri che mantengono un vantaggio in doppia cifra a livello di punti. Aumenta anche la qualità delle azioni offensive dell’Apu, come quella di Hickey che penetra e poi scarica all’angolo per Ambrosin con un passaggio dietro la schiena. Il 14 bianconero segna da tre per il 65-49. Orzinuovi però non molla e prende coraggio portandosi sul -10 (71-61) e sfruttando anche un’Apu presto in bonus. Udine però è letale in contropiede. Hickey cede la scena ad Alibegovic che schiaccia a due mani e fa esplodere definitivamente il Carnera. Finisce qui, vincono i bianconeri che si qualificano aritmeticamente alle final four di Coppa Italia di Serie A2.

Credit Ufficio Stampa A.P. Udine