BASKETRIESTE – TIGROTTE 11 – 13
baskeTrieste 2014: Akkad, Bandelli, Zucca, Dell’Aglio, Cermelli, Antoniutti, Jovic, Levkov, Princivalli, Cecchi, Penso, Blasone. Istr. Destradi
I 2014 PERDONO DI MISURA CON LE TIGROTTE E FINISCONO NEL GIRONE LOW
Sconfitta di misura, per il baskeTrieste 2014, nell’ultimo impegno dell’anno per il Girone Bianco del torneo “Evviva il Minibasket”: 11 – 13 il finale contro le Tigrotte, in una partita nella quale il team di Davide Destradi riesce ad aggiudicarsi i primi due periodi grazie alla prestazione di Princivalli.
Le Tigrotte, però, tirano fuori … le unghie come da prammatica e riescono ad aggiudicarsi ogni palla contesa ed ogni rimbalzo, sia difensivo che offensivo: in questa maniera, arriva la sconfitta che decreta la qualificazione nel Girone Low della fase successiva.
Per i biancorossi, ottima la prova di Andrija Levkov, ma sarà necessario trovare maggiore grinta a gennaio, per riuscire ad avere dei risultati.
BASKETRIESTE – VIS SPILIMBERGO 49 – 61 (19-22; 26-37; 34-51)
baskeTrieste: Di Rienzo, Cinquepalmi 2, Obljubech 8, Crnobrnja ne, Degrassi 4, Morgut 2, Martucci 6, Desobgo 9, Paiano 12, Mueller, Pauletto 4, Guerrieri 2. All. Cerniz
Vis Spilimbergo: Gallizia A. 6, Tesolat, Bertuzzi 3, Considine 4, Varuzza 10, Morello 5, Margjonaj, Studzinskij 2, Gallizia T. 27, Sovran 4. All. Starnoni
Arbitri: Gattullo e Dalibert
LA SERIE C CHIUDE L’ANNO CON UNA SCONFITTA
Sconfitta 49 – 61 nell’ultima esibizione dell’anno, per il baskeTrieste di Serie C: contro la Vis Spilimbergo, i biancorossi si piegano dopo una gara nella quale le percentuali sono state veramente basse e Obljubech e soci, fatta eccezione per il primo periodo, non hanno mai impensierito i mosaicisti.
E’ Davide Paiano (9 punti in 10’) che tiene le file dell’attacco di casa nella prima frazione, unito ad un paio di realizzazioni del 2007 Martucci: dall’altra parte, però, la Vis si sorregge sulle iniziative dello scatenato Tommaso Gallizia, che piazza tre triple e porta a +3 gli ospiti. Nella seconda frazione inizia la sterilità offensiva del baskeTrieste, che non riesce più a sbloccarsi e lascia strada libera ad una Vis che concede pochissimo e, pur non esaltando sul fronte offensivo, colleziona un margine in doppia cifra che poi non mollerà più fino alla fine della gara.
Non servono gli sforzi di coach Marco Cerniz, che per questo turno sostituisce come head coach l’assente Giacomo Piersante: alla fine è referto rosa per la Vis, che conquista meritatamente i due punti.
PALLACANESTRO TRIESTE – DE MUNARI LUCIANO 100 – 37 (15-16; 43-21; 74-29)
Pallacanestro Trieste: Degrassi 10, Bernardis 8, Baici 12, Novic 4, Coccoluto 9, Dilissano 9, Mastromarino 15, Jogan 15, Rossi Casè 6, Ceppi 2, Jurado 6, Rossetti 4. All. Piersante
De Munari Luciano: Diviach, Maggiore, Olenik 4, Brezigar 9, Falcomer 2, Gon 9, Subiaco, Zhou, Kelly 4, Benich 2, Brumat 7. All. Miniussi
Arbitri: Pangher e Melis
GLI UNDER 14 GOLD VINCONO AGEVOLMENTE CONTRO LA DE MUNARI LUCIANO
Vittoria semplice, per gli Under 14 Gold opposti alla De Munari Luciano di coach Miniussi: 100 – 37 il risultato finale nell’ultimo impegno di campionato prima del 2025, in attesa di partire per il Memorial Zanatta a cavallo delle feste.
Partita risolta abbastanza agevolmente per i biancorossi, impegnati nella domenica mattina del PalaTrieste: dopo un primo quarto in cui la De Munari Luciano gioca benissimo, riuscendo a terminare avanti di uno, l’inerzia viene ribaltata completamente nella seconda frazione grazie al parziale di 28 – 5 per Jogan e soci, che mettono subito un margine di vantaggio importante e poi ampliano ulteriormente tale forbice, fino ad arrivare al +63 conclusivo.
Nota positiva, in casa triestina, è il ritorno in campo di Gianluca Ceppi dopo l’infortunio di inizio stagione nell’amichevole con la Fortitudo Bologna: il giocatore di Piersante è tornato ad assaporare il parquet e si è anche preso lo sfizio di andare a canestro.
La sintesi di coach Piersante: “Da un lato sono contento perchè stiamo provando a fare le cose che ci siamo fissati di fare e tutti quanti sono riusciti a giocare, cercando di fare quel passettino in avanti in più. Dall’altra parte, a prescindere dal risultato, se vogliamo diventare un team solido dobbiamo essere sempre concentrati, senza perdere di vista i nostri punti forti ovvero la corsa, l’atletismo, la fisicità e il non avere paura, non importa se si finisce con un tiro sbagliato o un errore. Siamo contenti di chiudere l’anno in questa maniera, ora faremo qualche seduta di allenamento prima del torneo Zanatta, che sicuramente ci fornirà ulteriori spunti su cui lavorare e cercare di migliorare”.
PALLACANESTRO TRIESTE – REYER VENEZIA 47 – 91 (13-30; 27-53; 36-74)
Pallacanestro Trieste: Colussi 7, Tobou Mouafo 9, Chouenkam 2, Cinquepalmi 3, Obljubech 3, Degrassi 4, Cossutta 4, Guerrieri, Martucci, Crechici, Paiano 13, Mueller 2. All. Comuzzo
Reyer Venezia Mestre: Corato 14, Favaretto 16, Barbero ne, Giangaspero, Prodan 6, Zanchetta 7, Bonivento 2, Natale 9, Eramo 14, Iannuzzi 19, Marini ne, Macrì 4. All. Buffo
Arbitri: Bartoli e Lanzolla
GLI UNDER 19 ECCELLENZA PERDONO NETTAMENTE IN CASA CON VENEZIA
Partita pre-natalizia decisamente negativa per la formazione Under 19 Eccellenza di Trieste: in casa, contro la prima della classe in coabitazione con Verona e Bassano, la formazione di Stefano Comuzzo si piega per 47 – 91.
Nonostante la presenza dei fuoriquota Obljubech e Paiano, la partita si mette subito in salita per una Trieste che va sotto 13 – 30 nel primo periodo, con Venezia che scatena Iannuzzi e Favaretto in apertura. Con questi presupposti, è difficile cercare una rimonta, anche perchè l’attacco non punge e la difesa concede davvero troppo: i lagunari “doppiano” i padroni di casa nel terzo periodo e sostanzialmente anche nella ripresa il discorso non cambia, visto che il team di Buffo non ha troppi problemi nel gestire il risultato fino alla fine, chiudendo con un notevole scarto a proprio favore.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste