tsportinthecity

Circolo Fincantieri: nata la sezione calcio femminile

Tempo di lettura: 2 minuti

Il calcio femminile comincia a trovare sempre più spazio ed è in forte crescita il numero delle ragazze che si appassionano ad una disciplima che, fino a qualche anno fa, era considerata esclusiva dei maschi. Rivoluzione culturale? Parità dei generi? Presa di coscienza femminista? Mah, più semplicemente, la risposta al saggio e riconosciuto detto “Date una palla ad un bambino e capirete cos’è la felicità”, nel senso che a correr dietro alla sfera ci si divertono da sempre anche le ragazzine che oggi, spesso, sono determinate più di qualche coetaneo.
Da qualche giorno a Monfalcone è nata, dal connubio e dall’entusiasmo di moltissimi genitori, un’iniziativa che ha portato alla nascita della sezione di calcio esclusivamente femminile del Circolo Fincantieri, con l’obiettivo – una volta portate a buon fine le pratiche di affiliazione alla federazione – di poter iniziare ufficialmente la stagione calcistica a cominciare dalla prossima primavera 2025. “Il progetto – spiega Simone Faillace, uno dei promotori – era in serbo da molto tempo ma, prima di partire, dovevamo essere sicuri che il numero di partecipanti all’iniziativa e la disponibilità dei campi di gioco fossero sicure. Assicurata l’esistenza di questi presupposti, non abbiamo più avuto dubbi e stiamo lavorando per poter iniziare ufficialmente la nostra attività. Sappiamo che il calcio femminile ha avuto una crescita esponenziale anche nella nostra Regione mettendo in luce atlete che, dal punto di vista tecnico, poco hanno da invidiare ai colleghi maschietti. Mancava, però, una realtà che potesse avvicinare le ragazze del territorio a questo sport in maniera ludica: crediamo infatti che gli obiettivi principali, da tenere sempre in considerazione, siano poter offrire un ‘opportunità di crescita e svago nell’età formativa degli atleti e, allo stesso tempo, permettere di imparare ad “ammortizzare” e assorbire vittorie e sconfitte sportive, cosa che aiuta i giovani ad affrontare, in modo molto più consapevole, le situazioni  di vita quotidiana.”

“Il progetto – continua Faillace – prevede la partecipazione delle ragazze, nell’annata sportiva 2025/2026, alle categorie pulcini ed esordienti ma è stato pensato a lungo termine, per poter creare dei presupposti utili a far si che, col tempo, si possa ampliare l’offerta sportiva a tutte le categorie anche per le ragazze Under 15, Under 17 e, chissà, un domani prima squadra.
Come in ogni nuova iniziativa, ci sarà bisogno anche di un sostegno esterno e, parallelamente all’impegno di costruzione della squadra, ci stiamo rivolgendo a quelle realtà che, nel nostro territorio, favoriscono da sempre la partecipazione e l’inclusività dei giovani al mondo dello sport: i primi segnali sono incoraggianti ma, approfitto della circostanza, per invitare chi fosse interessato, a contattarmi direttamente al 347-4031906 per conoscere più da vicino il nostro progetto.”