BASKET DE RAZA – BIN TIGROTTE (TS): 38 – 67
BASKET DE RAZA: Vecchiet 10, Goriup 1, Rosati 10, Revelant 3, Tossut 4, Centini 1, Bric 4, Russian 3, Masiello 2, Rosar, Banello, Paladino ne. Allenatore: D. Misdaris; Assist. A. Cerigioni
BIN TIGROTTE: Alberti 5, Ianezic 11, Prodan 8, Castelletto 6, Suerz , Fumis 12, Cigliani 8, Nardella 6, Nizzica 9, Grassi 2.
Allenatore A. Perna. Assist. L. Cumbat
Partita di recupero della prima giornata del campionato quella disputata lunedì sera sul campo del PalaMarson di Turriaco, tra la Nuova Basket Isonzo – Basket De Raza e la Libertas Gym & Basket – Bin Tigrotte. Gara di “cartello” in quanto entrambe le formazioni stazionano nella parte alta della classifica di serie C ed annoverano tra le loro file molte giocatrici che hanno militato in categorie superiori con un buon bagaglio di esperienza e tecnica.
Buona partenza come da consuetudine da parte delle triestine che acquisiscono un piccolo vantaggio nei primi minuti di gioco con alcuni buoni canestri, ma le isontine non demordono e ricuciono con calma lo svantaggio dettando un gioco a ritmi lenti, con le triestine poco attente in difesa e non più tanto precise in attacco. Pronto e deciso il richiamo da parte dello staff delle Tigrotte che scalda la grinta delle nero-arancio : il rientro in campo nel secondo quarto con uno spirito ben più battagliero e determinato è palese. Una difesa “monstre” permette il recupero di molte palle che vengono finalizzate a canestro, un gioco d’attacco martellante mette alle corde le padrone di casa che alla fine del quarto subiscono un parziale di 7 a 26. Alla ripresa dalla pausa lunga le Bin Tigrotte continuano la pressione con alcune pregevoli giocate su entrambi i lati del campo. Le isontine cercano di limitare le folate avversarie ma le ospiti con tre micidiali zampate da 3 punti in 3 azioni consecutive chiudono di fatto la pratica per il risultato finale di 38 a 67. Partita quindi di gran personalità e determinazione, come richiesto dallo staff nel prepartita, per le Bin Tigrotte che in questo ultimo sorcio del 2024 hanno pazientemente raffinato l’intesa tra le proprie atlete con una buona fluidità di gioco ed un’aumentata attenzione in fase difensiva.
Ultimo impegno delle Tigrotte per quest’anno, venerdì 20 dicembre ’24, alla palestra Oberdan in Trieste, ore 20.00 contro la formazione di Fogliano Baloncesto, squadra di metà classifica.
Credit by Ufficio stampa Libertas Gym & Basket – Trieste