Trasferta a Roma per la Pallanuoto Trieste nel recupero della quinta giornata del campionato di serie A1 femminile. Sabato 14 dicembre le Orchette saranno ospiti della Lazio Nuoto, si gioca al centro sportivo “Le Cupole” di Acilia con inizio alle ore 18.30 e diretta streaming su YouTube. Arbitri dell’incontro Valerio Volpini e Antonio Barra.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha tra le mani la possibilità di fare un ulteriore balzo in classifica, portandosi solitaria al secondo posto e accorciando a -2 dalla capolista Sis Roma. Per farlo, però, sarà necessario superare una compagine affamata di punti e vogliosa di ben figurare come quella capitolina. Sulla carta i favori del pronostico sono decisamente dalla parte delle Orchette, Paolo Zizza però predica prudenza in vista di una sfida che potrebbe essere foriera di insidie. “Sarà una partita da affrontare con molta attenzione, al culmine di una settimana particolare – spiega il tecnico partenopeo – quattro nostre ragazze sono state convocate nel Setterosa, abbiamo giocoforza lavorato a ranghi ridotti in allenamento. In ogni caso andiamo lì per conquistare il bottino pieno, per riuscirci servirà la giusta mentalità. L’ aspetto psicologico è importante quando si affrontano rivali dai valori tecnici così diversi, guai a sottovalutare le biancocelesti, non dobbiamo commettere l’errore di farci cogliere impreparati”. Qualche dubbio per Zizza a riguardo della formazione (nell’immagine di apertura Jelena Vukovic) da mandare in acqua sabato, in ogni caso Lucrezia Cergol, Veronica Gant, Sara Cordovani e Emma De March si uniranno al gruppo appena terminato il raduno collegiale di Ostia.
La neopromossa Lazio Nuoto di Iacopo Spagnoli sta ovviamente facendo fatica nell’impatto con un torneo così complicato come la serie A1. Le romane militano al nono posto, dietro hanno soltanto la Vela Ancona alla quale hanno strappato l’unica vittoria in campionato lo scorso 26 ottobre. Tra le giocatrici di maggior talento vanno annoverate la veterana Carolina Ioannuo, l’attaccante Chiara Tori e la centroboa hawaiana ex Aek Atene Lalelei Mataafa.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi