tsportinthecity

Così i biancorossi sul parquet

Tempo di lettura: 4 minuti

SOKOL – BASKETRIESTE   14 – 10
baskeTrieste 2015/2016: Mastromarino, Vitiello, Dell’Aglio, Levkov, Antoniutti, Votto, Furlanich, Mariola, Brooks, Calabrese, Mitrovic, Felter. Ist. Stebez

MINIBASKET 2015/16, ALTI E BASSI CON IL SOKOL

Partita da alti e bassi, per il gruppo minibasket 2015/2016 nell’insidiosa trasferta in quel di Aurisina: sull’altipiano, arriva una sconfitta 14 – 10 con i padroni di casa del Sokol, derivante da una prestazione “ad altalena” da parte del gruppo guidato da Francesca Stebez. 
Se da una parte ci sono stati canestri da parte di bimbi che ancora non avevano provato quest’ebbrezza, dall’altra c’è ancora parecchio da lavorare in quanto a difesa: “Rispetto alla prima partita ci sono stati miglioramenti – le parole di Stebez -, dobbiamo ancora fare passi avanti ma ora tutti pronti per la Festa di Natale del 16 dicembre, al PalaTrieste”. 

BASKETRIESTE – AZZURRA CELESTE   4 – 12
baskeTrieste Esordienti: Bartoli, Calabrese, Destradi, Formica, Gherbaz, Giuressi, Molinaro, Podrecca, Seganti, Scopas, Viola, Nedakovic. All. Fornaro

ESORDIENTI, PRESTAZIONE POSITIVA CONTRO L’AZZURRA

Buona prestazione del baskeTrieste, impegnato nel match del mercoledì pomeriggio contro l’Azzurra Celeste valido per il campionato Esordienti. Tre quarti combattutissimi, con i giovani biancorossi che si sono ben distinti ed hanno avuto un calo di attenzione solamente nel terzo periodo, probabilmente dovuto all’imminente periodo di vacanza. 

APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   76 – 66 (30-21; 45-29; 66-43)
Apu Udine: Stjepanovic 29, Giannino 10, Mariuzza, Stoner 5, Pavan 17, Bjedov 5, Durisotto 5, Miceli, Zacchetti ne, Masutti, Tonin 3, Pertoldi 2. All. Pampani
Pallacanestro Trieste: Balde 1, Perini, Tobou Mouafo 25, Colussi 8, Messini, Facchin 5, Traversin 10, Buriani, Crechici 9, Desobgo ne, Bregant 5, Chouenkam 3. All. Scala
Arbitri: Caroli e Musaio Somma

UNDER 17 ECCELLENZA, BUONA PROVA MA AL CARNERA VINCE UDINE

Finisce 76 – 66, al Palasport Carnera, la sfida “big match” del campionato Under 17 Eccellenza che vedeva opposte Apu Udine e Pallacanestro Trieste: i biancorossi di Alessio Scala incappano in uno stop ma facendo una buona partita, pur non meravigliando per continuità lungo tutti i quaranta minuti. 
L’Apu, formazione decisamente migliorata rispetto allo scorso anno e con ottime rotazioni, mette sul piatto un impatto importante che però Trieste è brava a limitare (30 – 21 al 10’): negli ultimi minuti del primo quarto alcune situazioni di pick and roll mettono in difficoltà i biancorossi, che poi nella seconda frazione riescono a difendere bene ed a subire solo 15 punti. 
Udine ha però grande continuità e costringe gli avversari al -17 nella terza frazione: il merito di Buriani e soci è quello di non arrendersi mai e continuare a giocare anche con un passivo in doppia cifra, tanto che nell’ultimo periodo a cinque minuti dalla fine il distacco è di dieci punti. 
Producendo il massimo sforzo, gli ospiti toccano il -5, poi negli ultimi minuti Udine regge e piazza sulla sirena la tripla del 76 – 66 finale. Così Alessio Scala: “Loro sono una formazione ben allenata e molto affiatata: da parte nostra siamo stati bravi a contenerli nei momenti più complicati, rimanendo sul pezzo anche quando le cose non giravano. Certo, dobbiamo continuare ad essere mentalizzati ed acquisire ancora più continuità e trovare diverse soluzioni in attacco”. 

PALL. PORTOGRUARO – PALLACANESTRO TRIESTE   63 – 83 (16-29; 29-43; 44-66)
Pallacanestro Portogruaro: Ceron 4, Merante Boschin 20, Gaiatto, Benetti ne, Colecchia, Barbuio 23, Pasquini, Piccolo, Bottazzo 2, Bergamasco 10, Fiscella 4. All. Lapenna
Pallacanestro Trieste: Giombi, Ferrari 1, Rampini, Perillo 15, Gaon 14, Roici 8, Affatato 17, Lenhardt, Reale 8, Ceper, Rigo 6, Lomartire 12. All. Cerniz
Arbitri: Colombo e Giora

UNDER 15 ECCELLENZA CONCRETI, +20 IN QUEL DI PORTOGRUARO

Vince con venti punti di scarto la formazione Under 15 Eccellenza impegnata in quel di Portogruaro: contro gli orogranata veneti, i ragazzi di Marco Cerniz hanno messo sul piatto una prestazione concreta, prendendosi subito un margine in doppia cifra dopo un periodo (+13 al 10’) e mettendo sul piatto un gioco di squadra equilibrato che, a turno, ha fatto emergere differenti protagonisti. 
Portogruaro ha cercato di dare il massimo con la coppia Barbuio – Meante Boschin, autori di 43 punti combinati, ma dall’altra parte il collettivo ha fatto la differenza, con quattro elementi in doppia cifra: nel terzo periodo, i giuliani accelerano ulteriormente e conquistano il 44 – 66, vantaggio sostanzialmente rimasto invariato nei dieci minuti conclusivi. 
Questo il commento di coach Marco Cerniz: “Ultima partita dell’anno, nella quale posso dire di esser contento. Nell’ultimo mese la squadra si sta allenando bene ed infatti si vedono dei miglioramenti soprattutto individuali, ora saranno fondamentali le sedute durante le festività, per cercare di fare quell’ulteriore passo avanti che stiamo cercando”. 

AZZURRA ‘BLU’ – BASKETRIESTE   10 – 6
baskeTrieste: Bartoli, Calabrese, Destradi, Formica, Gherba, Klun, Liccardi, Molinaro, Podrecca, Seganti, Viola, Iacono. All. Fornaro

ESORDIENTI, OTTIMA PRESTAZIONE CONTRO AZZURRA ‘BLU’

Finisce 10 – 6 il risultato della gara Esordienti fra Azzurra ‘Blu’ ed il baskeTrieste allenato da Mauro Fornaro, responsabile minibasket della società biancorossa. 
Ottima partita da parte di Destradi e compagni, che si sono distinti per grande intensità e tenacia sul parquet: risultato che alla fine premia l’Azzurra, ma con il punteggio di 10 – 6. 
Ottimi miglioramenti per tutto il team biancorosso, frutto di molte settimane di instancabile lavoro e anche di tanta voglia di imparare, caratteristiche che saranno utilissime per il futuro. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste