tsportinthecity

In settimana è andata così

Tempo di lettura: 6 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – LONGOBARDI CIVIDALE   80 – 49 (25-10; 45-26; 66-38)
Pallacanestro Trieste: Ferrari 5, Millo 4, Loredan, Perillo 7, Canziani 6, Gaon 10, Roici 8, Affatato 15, Lenhardt 6, Reale 14, Ceper, Chert 2. All. Cerniz
Longobardi Cividale: Vizzutti, Cera, Pagot 8, Della Bianca, Donkeng Temgou 2, Ariani 12, Grisi, Terpich 14, Poboni 5, Ramadani 5, Re 2, Dervisevic. All. Milan
Arbitri: Icardi e Bernazza

PRESTAZIONE POSITIVA PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA: +31 CON CIVIDALE

Vittoria netta, al PalaTrieste, per la formazione Under 15 di Marco Cerniz che si impone per 80 – 49 sulla Longobardi Cividale: una partita subito presa in mano da Trieste, che accoglie Ceper al rientro dopo l’infortunio e infila subito un 25 – 10 nel primo periodo. 
Cividale cerca di reagire con le giocate di Ariani, ma non riesce a stare dietro ai ritmi dei biancorossi, che sfruttano la vena di Affatato (15 punti) ed un buonissimo approccio di Reale, molto presente a tutto campo: dopo il +19 di metà gara, il margine biancorosso si amplia ulteriormente nella ripresa, con una prestazione attenta che tocca infine i trentuno punti di scarto. 
Coach Marco Cerniz a fine match: “Direi una partita positiva, abbiamo mandato un buon segnale ed ora dobbiamo continuare così. Sono contento dell’esordio di Ceper, che sicuramente potrà darci una grossa mano da qui a fine campionato, e dei miglioramenti di Reale, che si sta impegnando molto”. 

SB MIKI MIAN – PALLACANESTRO TRIESTE   49 – 128 (7-36; 14-66; 31-101)
Gasgas Scuola Basket Miki Mian: Truant 11, Saba 14, Mariotti, Patini, Crucil 5, Olivo 2, Scoda 4, Palumbo 4, Petris, Anzolin 3, De Pollo 1, Tecchio 2. All. Grattoni
Pallacanestro Trieste: Balde 6, Tobou Mouafo 28, Colussi 7, Messini 7, Facchin 10, Traversin 7, Buriani 19, Pernich 8, Crechici 8, Desobgo 14, Bregant 14. All. Scala
Arbitri: Nazzi e Cesco

ALTRO REFERTO ROSA PER GLI UNDER 17 ECCELLENZA: TRASFERTA OK A UDINE

Vittoria senza troppi problemi per la formazione Under 17 Eccellenza impegnata al Palasport di Via delle Scienze a Udine, contro la Scuola Basket Miki Mian: 49 – 128 il risultato finale, in una gara nella quale i biancorossi hanno dato mostra delle loro qualità ed hanno applicato quasi completamente i dettami dello staff tecnico. 

Nonostante la buona volontà degli avversari, il risultato non è mai stato in discussione ma l’analisi della gara va al di là dei meri numeri, come conferma anche coach Alessio Scala: “Abbiamo impostato la gara su situazioni di sovrannumero nelle quali solitamente facciamo fatica, invece in quest’occasione siamo riusciti a portare a casa buone soluzioni. Ci sono state buone letture a difesa schierata, mentre nelle situazioni di cambio difensivo nostre, sulle quali stiamo continuando a lavorare, eravamo qualche volta in ritardo. Dobbiamo proseguire ed insistere su questo aspetto, che può essere un plus importante per il futuro”. 

ITALIA – GRECIA   64 – 68 (17-18; 31-29; 40-48)
Italia: Machetti 7, Vogogna 5, Modanese, Milazzo 6, Bonomi 11, Chuoenkam 1, Rinaldini 3, Dalla Bernardina, Ruggeri 18, Alba 3, Bracesco, Tornese 10. All. Sodini

NAZIONALE UNDER 16, CHOUENKAM A QUOTA 7 RIMBALZI CON LA GRECIA

Sconfitta di quattro punti, al torneo di Iscar (Spagna) per la Nazionale Italiana Under 16 maschile: contro la Grecia, gli azzurrini lottano bene specialmente nel primo tempo, poi nella ripresa cedono dopo un terzo periodo molto concreto degli ellenici. 

In casa azzurra, il 2009 Andrea Chouenkam ha fatto una gara concreta, segnando poco (un punto a referto per lui, dalla lunetta) ma recuperando 7 rimbalzi e dunque rendendosi utile alla causa italiana. 


BASKETRIESTE – DINAMO GORIZIA   57 – 67 (12-9; 26-25; 39-46)
baskeTrieste: Miniussi 6, Tomasini 24, Gustini 2, Viola 9, Cenni 6, Tollini 6, Basezzi, Garzia 2, Depau 2, Novak, Masnada.
Dinamo Gorizia: Roberts, Moretto, Bizaj 2, Carbone, Glessi, Astner 14, Caddeo, Vittor 2, Germini 22, Radic, Udovich 27. 

UNDER 14 REGIONALE, I BIANCOROSSI CADONO A TESTA ALTA CON GORIZIA

Perde in casa, nel campionato Under 14 Regionale, la formazione biancorossa che come di consueto gioca un anno sotto età: la Dinamo Gorizia espugna Via Locchi con li punteggio di 57 – 67, ma a dispetto della sconfitta la prestazione dei triestini è stata più che positiva. 
Gorizia è più fisica, ma il baskeTrieste riesce ugualmente a rimanere in partita ed anzi a condurre nel punteggio per gran parte del match: la buona difesa di squadra è utile per limitare l’attacco isontino, poi alla lunga gli ospiti fanno emergere la maggiore stazza e riescono ad imporsi meritatamente. 
Davide Cantarello, a fine gara, commenta così: “Posso dirmi felice per la prestazione, anche se in attacco dobbiamo ancora migliorare il gioco di squadra cercando di essere tutti coinvolti, limitando i palleggi ed attaccando in uno contro uno con maggior convinzione. Questa partita deve essere un punto di partenza, visto che abbiamo dimostrato che le cose si possono fare”. 

SPAGNA – ITALIA   72 – 60 (11-19; 33-35; 46-49)
Italia: Machetti 8, Vogogna, Milazzo, Bonomi 12, Chouenkam 3, Nicolodi 2, Rinaldini 3, Dalla Bernardina 3, Ruggeri 11, Alba 11, Tornese 4, Bagordo 3. All. Sodini

QUARTO POSTO PER L’ITALIA U16 DI CHOUENKAM IN SPAGNA

Si chiude con un quarto posto conclusivo l’edizione 2024 del Torneo di Iscar per l’Italia Under 16 Maschile: in Spagna, gli azzurrini perdono 72 – 60 proprio contro i padroni di casa della Spagna, con il biancorosso Andrea Chouenkam che chiude a quota 3 punti nell’ambito di una partita risoltasi solamente nell’ultimo quarto, grazie al parziale di 26 – 12 fatto registrare dagli iberici. Un’esperienza comunque positiva per il giocatore biancorosso classe 2009, che si è potuto confrontare con avversari di livello ed ha anche avuto un buon minutaggio nelle rotazioni di coach Marco Sodini.

Girone A
Spagna-Cechia 114-70
Germania-Cechia 114-70
Spagna-Germania 73-96
Classifica: Germania 2-0, Spagna 1-1, Cechia 0-2

Girone B
Italia-Castilla y Leon 84-65
Castilla y Leon-Grecia 79-97
Italia-Grecia 64-68
Classifica: Grecia 2-0, Italia 1-1, Castilla y Leon 0-2

BASKET4TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   75 – 69 (16-21; 28-38; 52-58)
Basket4Trieste: Dell’Erba ne, Sardos Albertini 10, Benussi 6, Speranza, Pizzul 4, Dalla Giacoma 1, Sancin P.P. 8, Leoni 36, Ausilio ne, Covalizza ne, Babejic ne, Vesnaver 10. All. Sancin F.
Pallacanestro Trieste: Ferrari, Sorrentino, Dickson 5, Rigo 2, Krstic 19, Zivanovic, Giombi, Falcomer 36, Rampini 2, Gyppaz, Ferrante ne, Petrucci 3. All. Scala
Arbitri: Pangher e Tamburrano

UNDER 17 REGIONALE: TRIESTE BENE PER 33 MINUTI, POI ARRIVA IL KO

Prima sconfitta nel campionato Under 17 Regionale per i ragazzi di Alessio Scala, che nella “trasferta” contro il Basket4Trieste cadono per 75 – 69 al termine di una bella partita. 
Una gara utile per imparare molte cose, da parte del team di Scala, che riesce ad andare in vantaggio concretamente nei primi venti minuti: il duello Leoni – Falcomer (36 punti a testa per i due giocatori) accende sicuramente il match, ma gli ospiti giocano bene contro un team di ottima qualità e che ha saputo alternare difesa a uomo, zona e triangolo-e-due. 
L’esperienza di coach Fabio Sancin si fa sentire, ma dall’altra parte la risposta di Trieste è positiva, tanto che all’intervallo lungo Krstic e soci sono a +10: per 33 minuti circa i biancorossi conducono la gara, poi nell’ultimo periodo il Basket4Trieste è abile a non mollare di un centimetro e mettere sul campo quell’intensità agonistica necessaria che provoca scompiglio nelle file del team di Scala. Una “bagarre cestistica” positiva per i locali, che riescono a mandare in confusione una Trieste che perde il bandolo della matassa e si perde in proteste, chiudendo con una sconfitta di sei.
Il commento di coach Alessio Scala. “E’ stata sicuramente un’esperienza importante per noi, con una gara disputata contro un team di buonissimo livello. Quello che abbiamo appreso? Sicuramente dobbiamo essere capaci di non farci travolgere da quello che succede attorno al campo e poi dobbiamo lamentarci molto di meno, non penso che possiamo permettercelo; positivo, però, il fatto che siamo riusciti a giocare bene contro situazioni di zona che finora non avevamo mai visto, creando della buona pallacanestro”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – CIVITUS VICENZA   72 – 75 (19-16; 33-26; 52-53)
Pallacanestro Trieste: Colussi, Tobou Mouafo 5, Di Rienzo 4, Cinquepalmi 12, Facchin, Buriani ne, Degrassi 10, Cossutta 13, Guerrieri 4, Martucci 18, Crechici 1, Mueller 5. All. Comuzzo
Civitus Allianz Vicenza: Beggio 20, Gardin 23, Trentin, Tomasi ne, Bettinardi 9, Trova 13, Cecchin 6, Rizzo 4, Pendin, Zovico. All. Bettella
Arbitri: Almerigogna e Dalibert

BRUTTA SCONFITTA CASALINGA PER GLI UNDER 19 ECCELLENZA

Brutta sconfitta casalinga per la formazione Under 19 di Trieste, che nel campionato d’Eccellenza cade in casa contro una Vicenza che fino a questo momento aveva vinto solamente una partita.
Una prestazione rivedibile quella dei biancorossi, che nonostante rimangano in vantaggio per i primi venti minuti si rendono protagonisti di una gara dove sprecano troppi palloni e sbagliano tiri aperti: Vicenza è brava a non mollare e nel terzo periodo firma un 19 – 27 grazie alla coppia Beggio – Gardin (43 punti combinati), micidiale nel trovare il canestro con continuità. 
Nell’ultimo periodo, Vicenza va anche sul +7 poi Trieste riesce ad operare un paio di buone difese e recupera fino ad arrivare ad un’incollatura di distanza: due errori sanguinosi da sotto, però, prestano il fianco ad una Vicenza che dall’altra parte punisce da tre punti e mantiene l’inerzia della gara nelle proprie mani, andando sul +5 e subendo solo sulla sirena il canestro di Cinquepalmi, che riduce lo scarto. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste