tsportinthecity

DR1: la difesa spinge alla vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti

METAMORFOSI GRADISCA – TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA 80-88 (28-21;50-44;64-67)
METAMORFOSI GRADISCA: Bressan 2, Comelli 23, Bortoluzzi, Vesco 3, Giugliano 3, Humar, Pinatti 23, Sansa 5, Ballaben 2, Visintini 19. All.: Franco M., Franco C.
TECNOGIEMME VENEZIA GIULIA: Gonzalez 28, Segrèg NE, Norbedo 4, Moschioni 9, Cesana 6, Bianchini 3, Ruzzier 2, Peresson 9, Laezza T. 5, Prodani, Medizza 22. All.: Laezza A., Gasparo, Donvito
ARBITRI: Galli-Zinni

Grinta e determinazione sono questi gli ingredienti fondamentali che hanno permesso alla Tecnogiemme Venezia Giulia di espugnare la fortezza gradiscana. Dopo i primi due quarti dove gli avversari hanno avuto la meglio, grazie anche ad elevate percentuali al tiro, la formazione di coach Laezza nella ripresa ha espresso del buon basket, prendendo possesso della gara chiudendo la pratica, senza grossi patemi, negli ultimi 10′ di gioco.
Partenza favorevole della Metamorfosi con l’asse Pinatti-Comelli a tentare la prima fuga (6-2 al 3′), dalla parte opposta le triple di Cesana e Moschioni sono utili a capovolgere il fronte (6-8 al 3′) per un equilibrio che rimarrà costante sino al nuovo strappo dei padroni di casa che, con uno scatenato Pinatti, riescono a trovare il +7 alla conclusione del primo quarto (28-21 al 10′).
Lo stesso Pinatti apre le danze nel periodo seguente (30-21 all’11’), con la formazione di coach Laezza che, nonostante qualche imprecisione, riesce a rimanere in scia con Gonzalez e Medizza a mettersi in evidenza (40-38 al 15′), tuttavia Gradisca prosegue il suo buon momento a livello realizzativo portandosi all’intervallo avanti di 6 lunghezze (50-44 al 20′).

Tutta un’altra storia alla ripresa delle ostilità, riordinate le idee e, soprattutto, il reparto difensivo gli ospiti trovano nel canestro di Peresson la perfetta parità (54-54 al 25′) con Comelli a siglare l’ultimo acuto targato Metamorfosi (61-59 al 27′), la tripla di Cesana seguita dai liberi di Gonzalez e da un’azione pregevole di Norbedo chiudono il periodo (64-67 al 30′).
Il match a questo punto è tutto nelle mani della Tecnogiemme Venezia Giulia che accelerando il ritmo offensivo tocca il +15 con Moschioni (66-81 al 35′), per i gialloblù rimane solo il tempo di ridurre il divario: finisce 80-88.
Queste le parole di coach Laezza: “Subire 50 punti nei primi due quarti è un po’ troppo anche se devo dire che loro hanno dimostrato di avere delle buone individualità. Nel momento in cui abbiamo deciso di difendere le cose sono cambiate decisamente nel verso giusto per noi. Non ho visto i ragazzi in difficoltà ma, effettivamente, oggi è stata una delle poche volte che ci siamo trovati sotto nel punteggio, la squadra è stata brava a reagire impostando al meglio la gara soprattutto negli ultimi 10′. I miei complimenti vanno rivolti a tutti con una nota di merito a Norbedo, Gonzalez e Medizza. Un roster profondo come questo si sta rilevando fondamentale, giocatori che solitamente hanno meno minuti nella partita odierna sono emersi rivelandosi fondamentali per la vittoria”.

Credit by Ufficio Stampa Venezia Giulia Basketball