Reduce dal gagliardo pareggio ottenuto in rimonta sul campo della Genea Lanzara, la Pallamano Treste 1970 sabato è attesa dalla sfida interna, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A Silver, contro il Metelli Cologne, fischio d’inizio alle ore 19.00. Match, quello del PalaChiarbola, che sembra nascondere delle insidie, come ha palesato la recente trasferta di Salerno, nonostante il cospicuo gap di punti che separa le due squadre in classifica. Anche la compagine bresciana, così come Lanzara, era infatti accreditata ad inizio stagione come naturale candidata per la lotta alle posizioni di vertice, ma dopo le prime 8 giornate si trova però ad occupare una posizione di rincalzo, complice un inizio di campionato estremamente accidentato contraddistinto da 2 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.
Stagione dal retrogusto amaro quella passata per il Metelli Cologne. Dopo aver chiuso la stagione regolare di Serie A Silver al sesto posto, con un record 11 vinte, 3 pareggi e 8 sconfitte, Cologne accede alla post season e riesce nell’impresa di eliminare con un perentorio 2-0 in semifinale Play-Off niente meno che il San Lazzaro di Savena (testa di serie numero 3). In finale la Pallamano Cologne se la deve vedere con Camerano: in gara-1 i bresciani s’impongono agevolmente per 37-30 ma, nel secondo atto della serie, cedono di misura sul campo dei marchigiani (34-33 il finale). Si va così alla decisiva gara-3 dove Camerano fa rispettare il fattore campo col punteggio di 28-23, stroncando così i sogni promozione del sodalizio della Franciacorta. Con il chiaro obiettivo di riuscire a ritornare il prima possibile nella massima serie nazionale – palcoscenico dalla quale i bresciani mancano dal 2020, dopo aver interrotto una striscia di cinque partecipazioni consecutive – in estate il Metelli Cologne ha deciso di ingaggiare proprio quel Davide Campana affrontato pochi mesi prima nella già citata avversa finale play-off di Serie A Silver con Camerano, per sostituire in panchina il partente Adnan Hodzic ed avviare così un ambizioso progetto di rilancio su base triennale. A roster, invece, sono stati aggiunti il portiere Germano Albanini (classe 2003) proveniente dal Cassano Magnago B, il pivot Ivano Rossi (classe 2004) dal Lanzara via Campus Italia e il terzino ungherese Balint Somagyi (classe 1998) nelle due ultime stagioni di scena a Cingoli. Lo spot di secondo straniero a roster è stato però riempito solamente a campionato in corso, dopo la disputa dell’ottava giornata, con il Cologne che all’inizio di questa settimana ha annunciato, attraverso i propri canali social, di aver perfezionato l’ingaggio del centrale serbo Marko Knezevic; miglior marcatore per distacco della Junior Fasano nella passata stagione con 176 gol, stagione conclusasi con il tricolore vinto in finale scudetto contro Bressanone. Una notizia fragorosa che, giocoforza, ha di fatto animato la “grigia” settimana di avvicinamento al primo incrocio stagionale fra la Pallamano Trieste 1970 e il Metelli Cologne.
Stagione sin qui ondivaga quella del Metelli Cologne. Dopo aver infilato una striscia di tre risultati utili consecutivi, pareggio esterno sul campo del Belluno e successi contro Genea Lanzara e Campus Italia (fra la seconda e la quarta giornata), la compagine della Franciacorta di fatto non è più riuscita a muovere più la classifica dallo scorso 12 ottobre. I 4 ko filati con Verdeazzurro Sassari, Handball Enna, Salumificio Riva Molteno e Bologna United, nell’ultimoturno di campionato, hanno fatto scivolare i grigio-fucsia dalla 5ª alla 10ª piazza, in piena zona play-out.
Sono in totale 7 i precedenti all time che hanno visto Trieste sfidare fra le mura amiche il Cologne, con un bilancio del tutto immacolato per i giuliani. L’ultimo precedente risale al 10 dicembre 2022, con i biancorossi vittoriosi con un agevole 29-20 nell’ultima giornata del girone di andata della alla Serie A2 2022/2023. Sfida valevole per la seconda serie nazionale, anche quella andata in scena a Chiarbola il 18 aprile 2009, con Trieste a valanga per 37-22. I restanti 5 precedenti si sono invece disputati tutti nella massima serie, il primo il 6 gennaio 1999 (26-18 il finale), l’ultimo il 28 settembre 2019 (32-28) nella stagione di A1 non terminata per la pandemia. Nel mezzo le affermazioni giuliane per 35-24 (Divisione Nazionale Serie A 2013/14), 40-19 (D.N. Serie A 2014/15) e 23-17 (Serie A1 2018/19).
«Rientrare dopo il lungo stop è stata una sfida probante – afferma il classe 2001 Riccardo Ganz -, ma alla fine grazie alla fiducia palesata dal nostro coach, tutto è andato per il meglio. Sabato sfideremo Cologne, consci che non sarà per nulla una sfida semplice, contro una squadra che fa della solidità difensiva e la predisposizione ad attaccare in seconda fase i loro punti di forza. Noi dal canto nostro daremo tutto e giocheremo con il proverbiale coltello fra i denti, cercando di sfruttare a nostro favore il fattore Chiarbola».
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste
Photocredit by Ervin Skalamera
SERIE A SILVER
IL PROGRAMMA – 9ª GIORNATA
Team Mascalucia-Genea Lanzara
Salumificio Riva Molteno-Haenna
Romagna-Belluno
Len Solution Carpi-Campus Italia
Bologna United-Verdeazzurro Sassari
Pallamano Trieste 1970-Metelli Cologne
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 15;
Belluno, Campus Italia 10;
Bologna United, Salumificio Riva Molteno 9;
Len Solution Carpi, Romagna 8;
Verdeazzurro, Haenna 7;
Metelli Cologne 5;
Team Mascalucia, Lanzara 4.
PROSSIMO TURNO (7/12/24
genea Lanzara-Romagna
Metelli Cologne-Team Mascalucia
Salumificio Riva Molteno-Campus Italia
Verdeazzurro Sassari-Pallamano Trieste 1970
Belluno-Len Solution Carpi
Haenna-Bologna United