tsportinthecity

Seconda Categoria (Girone D): un San Giovanni cinico manda ko un ottimo C.G.S.

Tempo di lettura: 4 minuti

L’ultima domenica di novembre del Girone D di Seconda Categoria si è chiusa con un derby inedito disputato in Viale Sanzio tra C.G.S. e San Giovanni, una stracittadina che è stata molto equilibrata e che è stata vinta dalla squadra più forte, il San Giovanni, che è riuscita a sfruttare chirurgicamente gli episodi del match al cospetto di un Cigi che ha fatto davvero un figurone e che non meritava affatto di uscire sconfitto al termine dei novanta minuti di gioco. Diciamocela tutta, è stata una partita piuttosto bruttina, caratterizzata dal gioco spezzettato e da tante azioni senza costrutto a centrocampo che si è accesa solamente grazie alle prodezze dei numerosi giocatori di qualità della squadra di Tropea che con questa vittoria continua la sua marcia in testa alla classifica. Per quanto riguarda gli arancio-verdi, invece, dopo la prova maiuscola di oggi avversa solo per il risultato finale, c’è da chiedersi come sia possibile che la compagine di mister Dario Lollobrigida possa avere solamente quattro punti in classifica!

Riassunto sfida

Alle ore 14.30 nel catino di Viale Sanzio troviamo la classica giornata autunnale con cielo grigio e clima umido, il tempo ideale per una partita di calcio. Il San Giovanni di mister Tropea, vestito con la classica maglia rossonera, si schiera con la formazione tipo con l’unica novità di Luca Vascotto innestato a centrocampo mentre Gridel rappresenta il vertice avanzato del rombo alle spalle delle due punte di qualità Lionetti e Yahya. Il C.G.S. di Lollobrigida, che per l’occasione inaugura una nuova divisa bianca a strisce arancioni, verdi e nere, risponde con un 4-5-1 molto compatto che fa affidamento su un centrocampo ad “albero di Natale” che supporta l’unica punta Michael Giuliani. Il piano tattico del Cigi è quello di fare grande densità nel settore centrale del campo e di sporcare le linee di passaggio con i suoi numerosi centrocampisti, strategia che riesce benissimo anche perché il Sangio parte a ritmi abbastanza bassi con il match che non decolla.

PRIMO TEMPO:

3′: la prima occasione è per il San Giovanni, su un cross dalla sinistra di Vouk Yahya gira a rete ma trova la risposta di Bole che para in bello stile respingendo la palla in corner.

6′: tiro debole di Vouk da lontano, para Bole in presa.

10′: bella azione sangiovannina, tacco di Yahya per Gridel, il tiro del numero dieci è però debole e Bole devia in corner.

15′: tiro pretenzioso di Yahya da lontano, la palla si spegne a lato.

23′: momento confuso della partita, bel duetto Lionetti-Yahya ma il tiro del ghanese è alle stelle.

27′: si fa vivo per la prima volta il C.G.S., su una punizione da metà campo Giuliani stacca di testa ma manda il pallone a lato.

33′: occasionissima per il Sangio, Yahya si beve due avversari a sinistra poi pennella un cross al centro per Lionetti che da pochi passi manda il pallone ad incocciare la traversa, poi sulla ribattuta della trasversale lo stesso bomber rossonero viene murato dalla difesa del C.G.S..

44′: una conclusione alta di Cociani su azione di calcio d’angolo è l’ultima occasione di un primo tempo scialbo.

SECONDO TEMPO:

55′: GOL SAN GIOVANNI, dopo dieci minuti di nulla o quasi, Gridel con una bellissima pennellata alla Del Piero su calcio piazzato porta in vantaggio i rossoneri.

59′: punizione dal limite per gli studenti, De Caneva manda però il pallone sopra la traversa.

61′: tiro di Lionetti di sinistro strozzato, parata facile di Bole.

62′: altra opportunità ghiotta per i rossoneri, Gridel effettua una bella percussione centrale ma calcia alto (di poco) sulla traversa.

64′: una conclusione di Luca Vascotto viene deviata da Lionetti, il pallone esce di poco, sul susseguente corner Yahya calcia al volo e Bole smanaccia di nuovo in corner. Momento positivo per il Sangio.

65′: occasione per gli studenti, il tiro di Colotti viene deviato in corner da Francesco Aiello.

66′: su azione di rimessa laterale un lungo spiovente di Bersiha (uno specialista nel lancio a lunga gittata) trova la testa di Yahya, l’incornata del ghanese termina fuori di un niente.

70′: occasione titanica il team di Lollobrigida, su una punizione dalla trequarti Pischianz di testa manda la palla contro il palo, sulla respinta del montante Di Stefano calcia alto da mezzo metro a porta sguarnita!

72′: risponde la compagine rossonera con un tiro cross di Yahya che Bole devia in corner con una parata plastica..

73′: grande opportunità di rete per il San Giovanni, su un cross di Yahya Lionetti calcia a botta sicura da pochi passi ma trova Pischianz a murarlo.

79′: insiste il Sangio con tiro di Dzelajlija che finisce alle stelle.

85′: GOL SAN GIOVANNI, il raddoppio rossonero arriva dopo un bel filtrante di Federico Aiello per Adam Yahya che batte Bole con un bel tiro di piatto che manda il pallone prima sul palo interno e dopo in fondo al sacco.

86′: conclusione debole di De Caneva su tiro-cross di Alberico, para centralmente Francesco Aiello.

91′: altra azione da gol del Cigi, il tiro a palombella del neoentrato Buonincontri si spegne di poco alto sopra la traversa.

93′: l’ultima occasione è per la squadra di Tropea, Iogna Prat si libera bene di un avversario ma il suo pallonetto non arriva nello specchio della porta con la difesa arancio-verde che libera.

Le formazioni

CAMPANELLE: Bole, Eddarci, Gabadi (12′ Bastico), Pischianz, Di Stefano, De Caneva, Colotti, Babic (67′ Alberico), Giuliani (70′, Buonincontri), Melis (70′ Cortellino), Pasetti (67′ Bobul). (A disposizione: Gherbaz, Majcen, Del Ben, Gioffrè). Allenatore: Lollobrigida.

SAN GIOVANNI: Fr. Aiello, Berisha, Vouk, Bove, Cottiga, Cociani, L. Vascotto (71′ Dzelajlija), Fe. Aiello, Lionetti (77′ Iogna Prat), Gridel (84′ Sgorbissa), A. Yahya (86′ Delmoro). (A disposizione: Lubiana, Zucca, Gordini, Varglien, Bernobi). Allenatore: Tropea.