L’Apu Old Wild West Udine vince e convince al PalaCarnera contro Forlì. 84-75 il punteggio finale per una grande prestazione dei bianconeri che si riscattano subito dopo la sconfitta a Brindisi del turno precedente.
Il quintetto titolare schierato da coach Vertemati: Hickey, Ambrosin, Alibegovic, Johnson e Bruttini.
Alla tripla che stappa il match di Pollone risponde subito Udine con il duo americano: Johnson prima si gira su Gaspardo e appoggia al tabellone, Hickey scappa via a Parravicini e segna e chiude ancora proprio l’ex Forlì con la prima marcatura da tre per i bianconeri (7-5). L’Apu scappa via con un parziale di 8-2 firmato da un buon lavoro dei lunghi sotto canestro (Johnson e Bruttini) e la tripla dall’angolo di Ambrosin per il 16-7. Botta e risposta dall’arco tra Parravicini e Alibegovic, poi Udine si compatta in difesa e aumenta la precisione al tiro chiudendo il primo quarto sul +13 (27-14). Il secondo parziale inizia con una stoppata a una mano di Da Ros e la tripla successiva di Hickey che infiamma il Carnera.
Lo stesso americano ruba palla l’azione dopo e si invola in solitaria in contropiede per il 32-14 che costringe coach Martino a chiamare il time out per Forlì. Gli ospiti ci provano con Pascolo e Tavernelli ma Da Ros da tre prima e poi Johnson che appoggia al tabellone prendendosi il fallo e realizzando il tiro libero supplementare portano Udine sul +21 (41-20). L’Apu mette sul parquet un ritmo incessante: la lotta a rimbalzo e un giro palla veloce permette ai bianconeri di mantenere il distacco andando all’intervallo lungo sul risultato di 50-34.
Il terzo quarto inizia subito forte per l’Apu con Alibegovic che segna la tripla in transizione e chiama a raccolta tutto il Carnera. A incendiare il palazzetto ci ha pensato poi Hickey prima con un coast to coast a tutto campo e poi con la tripla che porta Udine sul +21 (60-39). Da Ros conferma anche questa sera le sue buonissime percentuali da tre a meno di tre minuti dalla fine del quarto (67-44). Forlì non riesce a riprendersi e i bianconeri prendono fiducia alzando il livello qualitativo delle loro giocate chiudendo il parziale sul 72-47. L’ultimo periodo riparte come si era concluso quello precedente: Da Ros fa la voce grossa in entrambe le fasi e porta Udine sul +26 (75-49). Il campo ha poco da dire con l’Apu che gestisce il largo vantaggio senza troppe difficoltà e facendo divertire il pubblico con giocate di qualità. Finisce 84-75 per i bianconeri che ritrovano subito la vittoria e mantengono l’imbattibilità al Carnera. Appuntamento ora di nuovo in casa domenica contro Vigevano.
APU OLD WILD WEST UDINE – UNIEURO FORLI’ 84-75 (27-14; 50-34; 72-47)
Apu Old Wild West Udine: Stefanelli 7, Sara, Bruttini 9, Alibegovic 11, Caroti 2, Hickey 16, Johnson 17, Ambrosin 5, Da Ros 17, Pini, Ikangi. Allenatore: Adriano Vertemati
Unieuro Forlì: Parravicini 15, Cinciarini, Tavernelli 13, Gaspardo 14, Perkovic 8, Pascolo 6, Magro 2, Del Chiaro 6, Pollone 3, Pinza 2, Harper 6. Allenatore: Antimo Martino
Arbitri: Pazzaglia, Nuara, Grappasonno
Credit by Ufficio Stampa A.P. Udine