Archiviata la positiva pausa dedicata alle Qualificazioni ad Euro2026, che ha visto l’Italia del Commissario Tecnico Riccardo Trillini dapprima fare partita pari sul campo della Spagna bronzo olimpico (ko di misura per 31-30, ndr) e successivamente imporsi in volata contro la Serbia in quel di Fasano, sabato ripartirà ufficialmente la Serie A Silver.
Si riparte con una Pallamano Trieste 1970 capolista, capace di espugnare Carpi nell’ultimo turno pre-sosta grazie ad una gagliarda rimonta negli ultimi 15 minuti di gioco. Un successo che di fatto ha allungato la striscia di risultati utili consecutivi della truppa di coach Andrea Carpanese, a segno in tutte e sei partite stagionali sin qui disputate. A recitare il ruolo di diretti inseguitori, Romagna (vittorioso contro Mascalucia) e Belluno (sconfitto dal Bologna United nell’ultimo turno di campionato). Completano momentaneamente la zona play-off Handball Enna (squadra rivelazione per distacco di questo inizio di stagione) e Molteno (ko nel posticipo domenicale della sesta giornata sul campo del Lanzara). Da segnalare, infine, come la classifica della Serie A Silver non annoveri più alcun asterisco, in quanto nello scorso fine settimana si è disputato l’atteso recupero del derby emiliano fra Bologna e Carpi. La sfida ha visto sì la Len Solution acciuffare nel finale un rocambolesco pareggio con un gol di Sortino (28-28 il finale, ndr), ma allo stesso tempo ha certificato i miglioramenti di una compagine (quella bolognese) che sembra aver cambiato marcia dopo l’innesto a roster del terzino tedesco Winkler (6 gol a referto).
Grazie a questo punto, Carpi aggancia al quinto posto Molteno, mentre il Bologna Handball United si porta ad una sola lunghezza dalla zona play-off. Per quel che concerne il prossimo turno, la sfida di cartello risulta per forza di cose quella che andrà in scena sabato a Chiarbola con protagoniste Pallamano Trieste 1970 e Pallamano Belluno; match che metterà una di fronte all’altra le prime due forze del torneo. Riflettori puntati anche sul derby tutto lombardo fra Molteno e Cologne, divise in classifica da una sola lunghezza, con entrambe determinate ad agguantare un piazzamento utile per i play-off. Sfide interne per Romagna e Bologna United, opposte rispettivamente contro Campus Italia e Lanzara. Completano il quadro Mascalucia – Carpi e Handball Enna – Verdeazzurro Sassari.
In casa Pallamano Trieste 1970, già dalla scorsa settimana, si è incominciato a lavorare a pieno ritmo per preparare al meglio il big-match di sabato prossimo con il Belluno. Per mantenere nelle gambe il “ritmo partita”, giovedì scorso la squadra ha sostenuto uno scrimmage a porte chiuse, alla quale vi ha preso parte anche Riccardo Ganz. Il terzino classe 2001, ai box per oltre due mesi per un infortunio alla mano, risulta pianamente ristabilito e punta alla prima convocazione stagionale contro il già citato Belluno.
IL PROGRAMMA
Team Mascalucia-Len Solution Carpi
Haenna-Verdeazzurro Sassari
Romagna-Campus Italia
Pallamano Trieste-Belluno
Bologna United-Lanzara
Salumificio Riva Molteno-Metelli Cologne
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 12;
Romagna, Belluno 8;
Haenna 7;
Len Solution Carpi, Salumificio Riva Molteno, Campus Italia 6;
Bologna United, Metelli Cologne 5;
Verdeazzurro 4;
Lanzara 3;
Team Mascalucia 2.
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste
Photocredit by Ervin Skalamera