tsportinthecity

Azzurra: i 2014 se la giocano in trasferta

Tempo di lettura: 2 minuti

Bellissima esperienza per il  gruppo Azzurra Basket Team  2014 che, durante il ponte di inizio novembre ,  è andato a Varese per partecipare al Memorial Aldo Monti, torneo a 32 squadre organizzato splendidamente da Varese Basket School.

La prima partita del girone ci vede affrontare la Virtus Bologna. Partita affrontata a viso aperto, ma forse con un po’ troppo timore iniziale con i primi due tempi che ci condanneranno poi alla sconfitta finale per 4-2 ai tempi. Buon segnale però la vittoria per 42-40 ai punti, a dimostrazione che ce la siamo giocata e abbiamo espresso ottimi momenti di minibasket.

La mattina seguente, contro i Malnate Bugs, giochiamo con il giusto piglio e vinciamo contro una squadra che nel proseguo del torneo darà del filo da torcere a più di qualche squadra.

Contro Seregno ci giochiamo il passaggio del turno ai gironi, e purtroppo anche qui arriva una sconfitta ai tempi per 4-2, vincendo però ai punti. Troppo altalenanti i nostri ragazzi dove un tempo giocano concentrati in difesa e vanno bene in attacco, e l’altro tutto l’opposto.

Con l’obiettivo di arrivare al 17º posto (posizione massima a cui potevamo ambire dopo l’uscita dal girone) per dimostrarci che potevamo fare ancora meglio, iniziamo il percorso con gli amici di Varese Basketball, che per l’occasione hanno ospitato i nostri ragazzi nelle loro case. Vittoria arrivata grazie ad un’ottima intensità e buone giocate offensive.

La mattina seguente contro Luino non cambia l’atteggiamento e il 18-6 è la dimostrazione della differenza di valori in campo.

La semifinale contro l’HUB del Sempione è una bellissima partita, con i Varesini che partono molto bene, e noi che accusiamo un po’ la stanchezza, soprattutto in difesa. Dal secondo tempo in poi pero cambiamo marcia e mentalità in difesa e vinciamo quattro tempi in fila aggiudicandoci l’accesso alla finale 17º/18º.

Contro l’Olympiakos è una battaglia senza esclusione di colpi dal primo all’ultimo secondo. Due squadre stanche che volevano vincere mettendo tutto sul campo. Dopo un primo tempo perso di uno, reagiamo vincendo il secondo e dilagando nel terzo. Ovvia reazione dei greci che vincono il quarto, ma siamo bravi a prenderci il quinto tempo. Nel sesto un paio di canestri di pregevole fattura ci fanno perdere il parziale. Ai tempi è un pareggio, ma ai punti è vittoria Azzurra per 54-37.

Esperienza fantastica per i nostri ragazzi che in questi tre giorni sono cresciuti un sacco, lavorando sulle loro insicurezze e confrontandosi con alcune delle migliori squadre d’Italia. Bravi tutti!

Giocatori: Attruia T., Attruia Z., Sciuto, Colomban, Taddio, Lokatos, Mandirola, Sirico, Leo, Radin, Masnada, Schillani

Credit by Gabriele Cumbat – Ufficio Stampa Azzurra Basket RdR