tsportinthecity

Orchette: sfida al Plebiscito

Tempo di lettura: 2 minuti

Nemmeno il tempo di rifiatare e si torna subito in campo. Mercoledì 30 ottobre, nel posticipo della seconda giornata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste renderà visita al Plebiscito Padova. Si gioca nella piscina del Centro Sportivo Plebiscito con inizio alle ore 20.00 e diretta streaming sulla pagina Facebook del sodalizio biancoscudato. Arbitri dell’incontro Raffaele Colombo di Maslianico e Stefano Pinato di Nervi.

Per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping il “derby” del Triveneto arriva nel bel mezzo di una serie di probanti impegni, culminati nella qualificazione ai quarti di finale di Euro Cup femminile. Reduci da tre partite in tre giorni (Lille, Tenerife e Rapallo) le ragazze di Paolo Zizza dovranno fare di necessità virtù e preparare la delicata trasferta in terra veneta in una manciata di allenamenti. “In questo momento la cosa più importante è recuperare energie fisiche e mentali – spiega l’allenatore partenopeo – affronteremo una squadra forte, organizzata, che sta facendo ottime cose anche in Champions League. Gli ultimi scontri diretti con loro non ci sono stati per nulla favorevoli, andiamo lì per provare a invertire questa tendenza. Per ottenere un risultato positivo dovremo essere bravi a limitare gli alti e bassi di rendimento che compagini esperte come il Plebiscito non ti perdonano”. Per quanto riguarda la formazione, andranno in acqua le stesse 14 (nella foto di apertura Gabriela Matafora) del netto successo casalingo sulla Brizz Nuoto di una decina di giorni fa.

Se la compagine allenata da Stefano Posterivo ha iniziato con una sconfitta il massimo campionato nazionale (10-9 a Rapallo, match condizionato dall’assenza del portiere titolare Laura Teani), in campo europeo il Plebiscito si è ritagliato un ruolo di primo piano. Superato di slancio il preliminare di Champions, nel primo match della fase a gironi le venete hanno messo in difficoltà il forte Ferencvaros, con le magiare che hanno preso il largo (9-6) dopo due tempi in perfetto equilibrio. Rosa ringiovanita quella delle vice-campionesse d’Italia, oltre alla certezza Teani tra i pali spiccano la qualità offensiva dell’olandese Maxine Schaap, la regia di Alessia Millo e la forza fisica del difensore Carlotta Meggiato. Attenzione anche ai nuovi innesti del mercato estivo, ovvero l’australiana Philippa Pedley e la centroboa russa Nikol Muissu.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi