NO BORDERS, torneo organizzato dallo Jadran, che si è svolto nel fine settimana a Trieste tra il palazzetto Cova di Opicina e il prestigioso palcoscenico del Palatrieste. Torneo rinomato, che ha coinvolto otto squadre a livello europeo della categoria U16, come Real Madrid, Cedevita Olimpija Ljubljana, Bayern Munchen, Orange1 International Bassano, EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Rátgéber Kosárlabda Akadémia Pécs, Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul e la squadra locale, lo Jadran Stars Trieste.
Finale 3°/4° posto:
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano – Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul 82-71
Gran bella partita per la finale del terzo posto, disputatasi tra l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano e il Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul, una partita molto fisica, vinta meritatamente alla fine dai milanesi. Ottimo primo quarto di Milano che si porta avanti sin da subito con delle giocate efficaci, costringendo così il coach del Bahçeşehir a dover richiamare i suoi in panchina, e che rientrano dal time out con un parziale di 5-0 a loro favore, immediatamente interrotto da un ottimo Sguazzin, che si prende la squadra sulle spalle e chiude il quarto 25-16 per l’Olimpia.
La squadra turca non ci sta e nel secondo quarto, dopo una serie di grandi giocate e palle recuperate, riesce a raggiungere Milano, messa molto in difficoltà e costretta a spendere molti falli, chiudendo così il secondo periodo sul 42 pari.
Coach Cardelli dell’ Olimpia approfitta della pausa lunga per motivare i suoi che rientrano in campo con una marcia diversa, grazie a delle buonissime giocate di Nicolodi e Sguazzin che riescono a riportare Milano in partita, nonostante le convincenti giocate da parte del Bahçeşehir con un ottimo Kemal.
Infine, l’Olimpia trascinata da una brillante prestazione di Tornese nell’ultimo quarto, riesce a prendere margine nel punteggio, impedendo molte volte all’avversario di concludere al ferro, grazie ad una buonissima difesa: sfruttando la situazione falli turca e gestendo le azioni molto bene, si avvicina sempre di più alla conquista del terzo posto nel torneo, concludendo la partita 82 a 71.
Alla fine della gara eccole interviste al coach Cardelli ed ai giocatori Leonardo Nicolosi, Matteo Sguazzin e Francesco Tornese.
LA FINALE
Real Madrid – Orange1 International Bassano 94-44
Non c’era nessun dubbio, sin dall’inizio, su chi avrebbe vinto questo torneo: il Real fa una prestazione pazzesca e per il terzo anno di fila porta a casa la coppa della manifestazione “No Borders”, ma non è da meno Bassano che porta a casa un ottimo secondo posto dando del filo da torcere agli avversari.
Primo quarto abbastanza equilibrato tra le due squadre che non vede il Real pressare come i giorni seguenti, con errori banali da parte di entrambe le squadre che tornano in panchina alla fine del primo quarto sul 13-8 per gli iberici.
Dopo la prima pausa breve è un’altra storia e gli spagnoli iniziano un vero e proprio show, con uno scatenatissimo Garma che piazza un 5/5 dai 6,75 in poco meno di due minuti, dando la carica a tutta la squadra e annientando Bassano.
Al rientro dagli spogliatoi per l’inizio del terzo periodo, il tiro da tre si conferma l’arma letale degli spagnoli nei confronti bassanesi che faticano a trovare dei canestri, seppur costruendo buone azioni e senza mai cedere.
Non c’è storia e l’ultimo quarto diventa un vero e proprio palcoscenico per il Real che, oltre a mettere una tripla dietro l’altra, con delle percentuali pazzesche, realizza azioni perfette che mandano in tilt la difesa veneta.
Ottima la prestazione di Toni Garma, giocatore letale per gli avversari in questo match, che si è caricato la squadra sulle spalle, ma anche una menzione positiva per Bassano che non ha mai mollato.
Credit by Aurora Brandi
I RISULTATI
Cedevita Olimpija Ljubljana – Bayern Munich 76-75
Orange1 International Bassano – Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul 76-71
Jadran Stars Trieste – Rátgéber Kosárlabda Akadémia Pécs 52-63
Real Madrid – EA7 Emporio Armani Milano 83-51
Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul – Cedevita Olimpija Ljubljana 82-67
EA7 Emporio Armani Milano – Rátgéber Kosárlabda Akadémia Pécs 69-59
Real Madrid – Jadran Stars Trieste 106-49
Orange1 International Bassano – Bayern Munich 58-67
Jadran Stars Trieste – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 47-89
Rátgéber Kosárlabda Akadémia Pécs – Real Madrid 25-92
Orange1 International Bassano – Cedevita Olimpija Ljubljana 88-58
Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul – Bayern Munich 82-52
LE FINALI
7°/8° posto: Jadran Stars Trieste – Bayern Munich 61-82
5°/6° posto: Rátgéber Kosárlabda Akadémia Pécs – Cedevita Olimpija Ljubljana 85- 84
3°/4° posto: EA7 Emporio Armani Olimpia Milano – Bahçeşehir Koleji Basketbol Istanbul 82-71
1°/2° posto: Real Madrid – Orange1 International Bassano 94-44