tsportinthecity

Santos: colpaccio sfiorato

Tempo di lettura: 2 minuti

Tecnogiemme – Santos 72 – 66
Santos: Fatigati 13, Crevatin G. 17, Breakovic 3, Visintini, Bolle, Bettin 2, Cirelli 7, Girotto 2, Germanò 6, Pecchiar 6, Spanghero 6, Crevatin P. 4. All.re: Prelog

La coraggiosa prestazione dei gialloverdi non è sufficiente per battere la corazzata Venezia Giulia.

Nella terza giornata del campionato di Divisione Regionale 1 il Santos di coach Prelog è ospite della Tecnogiemme VGB, formazione che può vantare tra le proprie fila diversi giocatori con parecchi anni di esperienza nelle categorie superiori.

Nel primo quarto entrambe le formazioni sono abili a sfruttare i propri mismatch: i padroni di casa puntando sulle torri gemelle Medizza – Bianchini, gli ospiti affidandosi alla freschezza e alla garra del giovane Cirelli (17-14 dopo i primi ‘10). Nella seconda frazione le seconde linee di coach Laezza sembrano poter firmare il primo vero allungo del match, ma Gabriele Crevatin non ci sta e grazie a delle fruttuose iniziative individuali permette al Santos di rimanere a contatto (32-31 a metà partita).

Al rientro dagli spogliatoi Spanghero e soci si presentano sul parquet con un quintetto sottodimensionato e il piglio giusto, costringendo gli avversari a giocare per qualche minuto senza pivot e riequilibrando quindi la lotta sotto le plance. La profondità del roster casalingo fa però nuovamente la differenza e vale il break di 9-0 che alla fine della terza frazione dà ossigeno alla Tecnogiemme (52-45). Nel momento di maggior difficoltà il Santos non annaspa e, anzi, si ripresenta a ridosso degli avversari per merito di un ispirato Fatigati che, a suon di realizzazioni dalla media, riporta i suoi sul -1 a due minuti dalla fine del match. A deciderla negli ultimi giri di lancetta è la maggiore lucidità del Venezia Giulia, saggio ad affidarsi al solidissimo Bianchini per mettere in ghiaccio la contesa (72 – 66 alla sirena finale).