CUS TRIESTE – BASKET4TRIESTE 77 – 48
26-13; 44-24; 67-37
Edil Impianti Cus Trieste: Galasso 4, Sverko L., Bianchini 2, Sverko T. 2, Vidrini 18, Kristancic, Tonut 14, Brunello, Antonio 18, Saggese 6, Giampaoli 13, Bensi. All. Pozzecco
Basket4Trieste: Colotti, Deponte 8, Drioli, Costantini, Giustina 12, Fonda, Meroi 2, Vattovaz 8, Morgut 6, Marsi 12. All. Coppola
L’Edil Impianti Cus Trieste Under 20 si aggiudica la finale regionale, superando nell’ultimo impegno del girone il Basket4Trieste. I ragazzi di Gianluca Pozzecco interpretano al meglio l’impegno con il team di Coppola, che riesce a reggere bene il confronto nei primi minuti di gioco grazie all’impatto di Marsi, ma poi non può arginare la strepitosa fisicità di Daijaun Antonio (8 punti nel primo quarto) e la leadership di capitan Vidrini. Il 26 – 13 del 10’ è foriero di bel gioco per la formazione targata Edil Impianti, che riesce a difendere in maniera efficace e si diverte, conseguentemente, sul fronte offensivo: il vantaggio si amplia con il passare dei minuti e nel secondo periodo c’è spazio per alcune folate offensive di Giampaoli ed anche per i ragazzi del 2004, che trovano minuti e buon apporto generale. Il Basket4Trieste reagisce come può, con la buona volontà di Giustina e Marsi, ma a metà gara il punteggio recita 44 – 24.
Nella terza frazione, continua a gestire il vantaggio il Cus, che ha anche un buonissimo apporto da Simone Tonut: insieme al “gemello” Vidrini, l’ex Interclub Muggia crivella più volte il canestro, mentre nel pitturato Giuseppe Saggese domina i tabelloni, con rimbalzi e presenza vicino a canestro. Il punteggio a fine terzo periodo sancisce il +30 (67 – 37) per l’Edil Impianti, che poi nell’ultimo quarto gestisce il margine. Il Basket4Trieste ha il merito di non mollare mai fino alla fine, con la coppia Giustina – Marsi che arriva in doppia cifra: la vittoria, però, non è in discussione e alla fine è 77 – 48 per l’Edil Impianti Cus Trieste, che attende il nome della contendente della Finale Regionale per aggiudicarsi il titolo regionale Under 20.
Nell’altro girone, infatti, Collinare Basket Fagagna e United Eagles Cividale si affronteranno il 3 giugno per decretare la formazione che contenderà a Vidrini e compagni il massimo alloro Under 20 nel Friuli Venezia Giulia.
CUS TRIESTE – AZZURRA TRIESTE 49 – 91
(20-18; 30-38; 42-61)
Edil Impianti Cus Trieste: Cinquepalmi A. 6, Galasso 10, Tagliaferro 22, Cinquepalmi R. 5, Bianchini 4, Sverko L., Sverko T., Sibelja 2, Brunello Zanitti, Kristancic, Bensi. All. Pozzecco
Azzurra RdR Basket Trieste: Suerz 2, Vlacci, Stefani 7, Melis 5, Dolcetti 9, Parovel 4, Dmitrovic 2, Nazzaro 2, Cigotti 5, Schillani 7, Stoch 18, Segrè 30. All. Toscano
Arbitro: Coletti
Sconfitta pesante, nel campionato Under 18 Silver, per l’Edil Impianti Cus Trieste: a passare al PalaCus è l’Azzurra di Paolo Toscano, che si impone per 49 – 91 contro i ragazzi di Pozzecco.
A dir la verità, però, per due quarti il team universitario regge bene il confronto con un’avversaria blasonata: la partenza, infatti, recita 9 – 2 per l’Edil Impianti, che sfrutta la perfetta intesa fra capitan Galasso e Tagliaferro, mortiferi nello sfruttare i backdoor e nell’andare a canestro. I due giocatori segnano tutti e 20 i punti del Cus nel primo quarto ma dall’altra parte è Stoch a suonare la carica, con due triple che rimettono in carreggiata il team ospite (20 – 18 al 10’). Il secondo quarto è ancora caratterizzato da un Tagliaferro scatenato, che trova diversi modi per andare a canestro: la fisicità di Azzurra, però, si fa sentire specialmente a rimbalzo offensivo. Il team di Toscano riesce a trovare diversi secondi tiri e li sfrutta alla perfezione: l’ingresso dalla panchina di Stefani dà una sferzata di energia all’Azzurra, che ha sette punti di fila da parte del numero 11, mentre Segrè inizia pian piano a diventare un fattore. In questo frangente, l’Edil Impianti si ferma troppo in attacco, piegandosi a individualismi e palle perse: Azzurra ringrazia e riesce a mettere la testa avanti, conducendo di otto lunghezze a metà match, anche perchè Tagliaferro si gira una caviglia e conclude definitivamente la sua partita prima della fine del secondo quarto (22 punti in 18 minuti per lui).
Senza il suo terminale offensivo di riferimento, l’Edil Impianti si perde sul fronte offensivo: poche idee e ben confuse per i ragazzi di Pozzecco, che giocano poco di squadra e prestano quindi il fianco alle iniziative dell’Azzurra. Per la squadra di Toscano, Segrè (30 punti finali) è certamente il protagonista e segna in diverse maniere, bucando più volte insieme a Stoch la difesa a zona che coach Pozzecco propone nella ripresa: il margine diventa sempre più importante e, a fine terzo periodo, siamo sul 42 – 61. Nonostante gli sforzi di capitan Galasso, autore di una prova davvero coraggiosa e concreta, la squadra di Pozzecco non riesce a opporre troppa resistenza nell’ultima frazione: i centimetri di Kristancic sono utili a livello di rimbalzi e stoppate, ma per il resto il Cus non incide in attacco, segnando sette punti nell’ultimo periodo. Azzurra continua a macinare gioco e finisce con una vittoria 49 – 91: i ragazzi dell’Edil Impianti escono dal PalaCus con un referto giallo, ma anche la consapevolezza di una continua maturazione e di un’opportunità nuova già nella serata di mercoledì, quando sarà di scena il team Under 20 nel quale diversi elementi della Under 18 sono già impiegati.
Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste