tsportinthecity

Urban al debutto casalingo

Tempo di lettura: 3 minuti

A 5 anni di distanza dall’ultima sfida, una grande classica della pallamano italiana è pronta a fare il suo ritorno, ovvero quella fra Trieste e Bologna. Una sfida che non avrebbe bisogno di grosse presentazioni, visto che il primo incrocio fra le due piazze risale addirittura alla stagione 1973/1974 (Duina v Bologna 1969, ndr).

Fondato ufficialmente nel 1999 dalla fusione fra le due principali realtà pallamanisitiche felsinee, quali l’H.C. Bologna 1969, ai nastri di partenza nel primo antesignano campionato nazionale a 6 squadre 1969/1970, e il SEF Gymanasium Bologna, il Bologna Handball United ha rappresentato, ininterrottamente, il capoluogo di Regione dell’Emilia Romagna nel massimo campionato nazionale, sino alla retrocessione in Serie A2, maturata nel 2018. Il settimo posto, ottenuto nel girone B della Serie A2 2022/2023, sancisce la partecipazione dei rossoblù al successivo torneo di Serie A Bronze. La prima esperienza in terza lega nazionale, fortunatamente per i felsinei, dura solamente una stagione: la squadra di coach Gennaro Di Matteo ha infatti primeggiato nel girone B di Serie A Bronze con uno score di 13 vittorie e 1 sola sconfitta (+8 sul Prato, secondo).
In estate il management felsineo ha deciso confermare in blocco, non solo lo staff tecnico artefice della promozione – coach Gennaro Di Matteo, il preparatore dei portieri Luigi Malavasi e il match analyst Marco Africano – ma anche buona parte del roster, in primis il capitano Robertino Pagano (11 presenze in biancorosso nella stagione 2021/2022) e il fromboliere Augusto Mateo Drudi. A rinforzare la rosa gli innesti di Kasa “Niko” Kreshnik, terzino ex Carpi e Secchia Rubiera, Ignacio Tomas Lopez Perez, terzino argentino proveniente dalla Balonmano Soria, il portiere ex Secchia Rubiera Riccardo Meletti, cavallo di ritorno, cui vanno a sommarsi i futuribili Alessandro Bozzoli (ala destra), Francesco Cremonini (centrale / terzino) e Mattia Paradivino (pivot).
La squadra di coach Di Matteo arriva a Chiarbola con la casella dei punti in classifica ancora immacolata, complice il rocambolesco stop interno contro il Campus Italia (31-32), nonostante la sontuosa prova offerta all’esordio del già citato Mateo Drudi (12 gol a referto).

Sono in totale 24 le sfide andate in scena fra Serie A1 e Serie A Élite nel capoluogo giuliano fra il Trieste ed il Bologna Handball United L’ultima in ordine di tempo si è disputata il 29 settembre 2018, con vittoria in volata triestina dell’allora team di coach Peter Pucelj (30-27). L’ultima affermazione felsinea in quel di Chiarbola risale, invece, alla dodicesima giornata della Serie A Élite 2005/2006 (27-34) mentre, per trovare l’unico pareggio fra le due squadre, bisogna riavvolgere il nastro sino al 30 ottobre 1999 (23-23). Nel computo totale delle sfide interne fra Trieste e Bologna, il bilancio vede i giuliani in vantaggio per 7-3, al netto del già citato unico pareggio andato in scena, peraltro a margine del primo scontro diretto assoluto in Serie A1. Quello di sabato, quindi, risulterà a tutti gli effetti il primo incrocio fra i due club nella seconda divisione nazionale.

«Sarà sicuramente emozionante esordire in campionato a Chiarbola e, contestualmente, affrontare il Bologna United, la mia prima squadra di club in Italia. Loro sono una squadra da tenere d’occhio, dotata nel complesso di un roster di buone qualità. Mi aspetto un match tosto. A noi il compito di far rispettare il fattore campo. Sarà estremamente importante riuscire a dare continuità alla buona prova offerta a Molteno, cercando allo stesso tempo di migliorare in alcune specifiche situazioni di gioco».  

Il match fra Pallamano Trieste 1970 e Bologna Handball United (nella foto di apertura Joel Huesmann) in programma sabato 28 settembre alle ore 19.00 a Chiarbola, sarà diretto dalla coppia di fischietti formata dai signori Mattia Bassan e Andrea Bernardelle.

SERIE A SILVER: PROGRAMMA 2ª GIORNATA

Team Mascalucia-Salumificio Riva Molteno
Campus Italia-Lanzara
Len Solutiion Carpi-Verdeazzurro Sassari
Romagna Handball-Haenna
Belluno-Metelli Cologne
Urban Hotel Trieste-Bologna Handball United

SERIE A SILVER: LA CLASSIFICA
Romagna Handball, Urban Hotel Trieste, Haenna, Campus Italia, Len Solution Carpi punti 2;
Lanzara, Belluno 1;
Bologna Handball United, Metelli Cologne, Team Mascalucia, Salumificio Riva Molteno, Verdeazzurro Sassari 0.

Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1972