tsportinthecity

Seconda Categoria (Coppa Regione): cappotto del San Giovanni sul Vesna

Tempo di lettura: 3 minuti

Questa domenica è andata in scena la quarta giornata di Coppa Regione, l’ultimo torno di coppa prima del fatidico esordio in campionato. Al Viktor Sulčič di Santa Croce il San Giovanni centra la sua terza vittoria (in altrettante gare) battendo con un netto 6-2 il Vesna. Il risultato finale forse è stato un po’ troppo ingeneroso per la formazione di casa che, specie nel primo tempo, ha messo alla frusta la corazzata rossonera con una prova tutta cuore e grinta riuscendo a creare insidie ad una formazione che dispone di mezzi tecnici fuori categoria. Nella ripresa però, dopo aver incassato il gol del 2-4, la squadra carsolina ha gettato l’ancora permettendo alla formazione di Tropea di goleare in scioltezza fino al 2-6 finale.

Riassunto sfida

Le due compagini fanno il loro ingresso in campo alle ore 15.30 agli ordini dell’arbitro Kurtulaj. La giornata domenicale, tersa in mattinata, si guasta un po’ nel pomeriggio con uno strato di nubi che vela il cielo, la temperatura è comunque assolutamente gradevole e ideale per giocare al calcio. Sia i padroni di casa, in maglia bianca, che gli ospiti, nella tradizionale divisa rossonera, si presentano con schieramenti tattici di non facile decifrazione con una sola punta (Franzot da una parte, Yahya dall’altra) e tanti giocatori che senza posizioni fisse sul terreno di gioco. Fin dalle prime battute di gioco il San Giovanni si dimostra più tecnico cercando di fare la partita con trame palla a terra, il Vesna invece risponde con un gioco più diretto che fa molto leva sulla riaggressione e sulle seconde palle.

PRIMO TEMPO:

3′: GOL SAN GIOVANNI, passa subito in vantaggio la formazione rossonera, su una sponda di Yahia per Aiello, il capitano trova un gran tiro al volo che termina la sua corsa sotto il sette della porta carsolina.
6′: reagisce subito il Vesna, su un cross dalla destra di Legisa, Franzot salta bene di testa ma Lubiana alza in corner.
8′: GOL VESNA, un gran tiro di Poiani dai trentacinque metri sorprende Lubiana e gonfia il sacco, 1 a 1.
11′: si riaffaccia il Sangio, su un cross di Dzelajlija, Aiello manca di poco l’impatto con il pallone.
14′: bel schema su punizione della squadra di Tropea ma Dzelajlija manca di poco l’impatto con la palla a pochi passi.
15′: bella azione palla a terra sulla sinistra del San Giovanni con Vouk, Dzelajlija e Gridel protagonisti, il tiro conclusivo di Yahya però è fuori misura.
17′: altra occasionissima per i rossoneri, Yahya scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu con il portiere avversario si fa soffiare la palla.
19′: GOL SAN GIOVANNI, dormita della retroguardia del Vesna, Yahya ne approfitta servendo per Dzelajlija un pallone che il croato insacca porta sguarnita per il 2 a 1.
25′: GOL VESNA su azione da corner, gran stacco di testa di Kaurin e palla nell’angolino basso alla sinistra di Lubiana che non riesce a parare il pallone.
32′: si rivede in attacco la formazione di Tropea, su un corner dalla destra Samuele Vascotto stacca bene di testa ma manda la palla alta.
33′: continua il momento positivo della squadra di casa, Franzot calcia a rete ma il suo tiro, dopo una deviazione di un difensore rossonero, finisce tra le braccia di Lubiana.
38′: GOL SAN GIOVANNI, su un’azione di ripartenza Gridel aggancia la palla e con un gran destro manda il pallone sotto al sette, nulla da fare per Skerk.
41′: torna ad attaccare il Vesna, un tiro di Legisa trova la risposta di Lubiana che respinge il tiro, calciato sul suo palo, in angolo.
43′: una punizione di Matuchina termina alta sulla traversa.
45′: bella azione del San Giovanni, assist a rimorchio di Dzelajlija per Luca Vascotto che però calcia fuori di poco il pallone del possibile 4-2.

SECONDO TEMPO:

48′: occasionissima per la squadra di casa, Franzot da pochi passi colpisce di testa un pallone a botta sicura ma Lubiana con un balzo felino nega la gioia all’attaccante avversario, sull’azione susseguente un tentativo di Matuchina termina alta sulla traversa.
49′: GOL SAN GIOVANNI, su ribaltamento di fronte il neoentrato Bernobi da fuori area calcia un bel diagonale che sorprende il portiere avversario regalando il 4-2 al San Giovanni.
60′: GOL SAN GIOVANNI, splendida azione rossonera, cross dalla sinistra di Forza, grande incornata di Bernobi che batte imparabilmente Skerk.
73′: ormai c’è solo la squadra rossonera in campo, un tiro debole di Bernobi su centro di Iogna, trova la parata in presa di Skerk.
77′: GOL SAN GIOVANNI, il neoentrato Iogna Prat si conquista di pura caparbietà un rigore e dal dischetto lo stesso attaccante classe 2004 non sbaglia, 6 a 2 Sangio.
78′: ancora Iogna sugli scudi, il numero 19 scappa in progressione ma si fa parare la conclusione dal portiere Skerk, sulla ribattuta Bernobi viene anticipato dalla difesa, e poi Berisha calcia alto.
86′: l’ultima occasione è del San Giovanni con una conclusione di Bernobi al volo su un cross dalla sinistra di Forza si spegne sul fondo.

Formazioni

VESNA: Skerk, Legisa, Papais, Matuchina (70′ Vidali), Vidoni, Kaurin, Antonic, Lizza (80′ Floreani), Franzot (70′ Crevatin), Kerpan (80′ Kuk), Pojani (56′ Cuk). (A disposizione: Leban, Devetak, Zacchigna). Allenatore Mozetic.

SAN GIOVANNI: Lubiana, Bove, Vouk, Zucca, Cottiga (72′ Iogna Prat), Vascotto S. (67′ Vendola), Vascotto L. (54′ Forza), Aiello Fe., Dzelajilija (70′ Berisha A.), Gridel, Yahya (31′ Bernobi). (A disposizione: Aiello Fr., Varglien, Delmoro, Sgorbissa) . Allenatore Tropea.