tsportinthecity

Giorgia in Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un percorso di crescita costante, tecnica e fisica, e un campionato eccezionale, in cui ha guidato la squadra in regia e messo a tabellino oltre 12 punti e 7 rimbalzi di media, arriva per Giorgia Sammartini la tanto attesa chiamata azzurra.
La play rosanero è infatti una delle 16 atlete che coach Capobianco ha convocato per il raduno del progetto azzurro Green Team, la Nazionale Sperimentale che valorizza i migliori giovani prospetti in chiave azzurra.

Due giornate di raduno a Roma e poi Giorgia volerà in Spagna per due amichevoli (1 e 2 giugno) contro la nazionale iberica Under 23. Entrambe le partite si giocheranno alle ore 19.00 e saranno trasmesse sul canale Twitch @Italbasket.
Una prima chiamata in azzurro che valorizza un lungo percorso interamente compiuto in Futurosa, fatto di sacrificio, sostanza e grandi miglioramenti tecnici di una delle più interessanti e impattanti giocatrici cresciute nel vivaio Futurosa.
Senza nascondere l’emozione, Giorgia ci racconta come sta vivendo questo momento: “Sinceramente non me ’aspettavo…è un sogno che ho sempre inseguito ma non sono mai riuscita a realizzare in tutti questi anni. La chiamata è arrivata improvvisa e davvero non riesco ancora a credere che sia successo. Sarà la mia prima maglia azzurra in assoluto, sono commossa e ancora incredula”.

Una maglia che arriva a 22 anni e che tutti, nell’ambiente cestistico, considerano strameritata: “Si lo so, me lo stanno dicendo tutti, ma io devo ancora realizzare che…alla fine… il sogno si è avverato. In questi giorni, dopo l’emozione iniziale, cercherò la concentrazione giusta per affrontare questa importante opportunità con l’atteggiamento migliore. Dovrò lasciarmi alle spalle la pressione dell’esordio: l’entusiasmo che mi stanno trasmettendo tutti sarà una grande leva per fare bene e per trovare la consapevolezza che sarò nel posto in cui merito di essere.”
Nelle parole del Presidente Fornasaro tutta la soddisfazione della società per questa chiamata: “Finalmente il lavoro che Giorgia ha fatto in questi anni è stato premiato. Per Futurosa è una soddisfazione enorme vedere un’atleta cresciuta dentro la società e insieme alla società raggiungere questo traguardo, anzi questo punto di partenza. Noi e Giorgia siamo nati e cresciuti insieme. Molte nostre atlete sono state e sono tuttora nel giro delle Giovanili Azzurre, ma questa prima chiamata di una giocatrice senior cresciuta con noi rappresenta un’ulteriore grande soddisfazione per la società, per gli allenatori e per tutto lo staff di Futurosa.”

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa IVision
Photocredit by Stefano Quarantotto