tsportinthecity

Prima Categoria (Girone C): Opicina che rimonta! Costalunga in Seconda

Tempo di lettura: 3 minuti

Esito sorprendente nell’attesissimo spareggio di oggi a Santa Croce tra il Costalunga, che partiva con i favori degli ospiti, ed un Opicina che invece ha acciuffato l’appuntamento odierno solamente in virtù dei tre punti conquistati la scorsa domenica sul campo del San Giovanni con una grande rimonta nei minuti finali (da 1 a 2 a 3 a 2). Anche in questa circostanza la squadra carsica ha dimostrato davvero di non morire mai riuscendo a compiere un’altra remuntada ai danni di un Costalunga che, dopo un buon avvio, si è letteralmente afflosciato nella ripresa dopo il micidiale uno-due firmato Kaurin-Podgorsek. Per la compagine di Luca Gratton quindi arriva quindi una retrocessione assolutamente non pronosticata ad inizio della stagione mentre l’Opicina deve ringraziare la strana coppia Leone-Ravalico per aver raggiunto un traguardo che fino a due domeniche fa sembrava letteralmente impossibile. E’ stato un bel spareggio quello disputato al Viktor Sulcic di Santa Croce: entrambe le squadre hanno lottato su ogni pallone collezionando numerose occasioni per segnare, possiamo dire che ha vinto la squadra più brillante dal punto di vista fisico e che ha saputo tenere i nervi più saldi fino al novantesimo minuto di gioco.

Riassunto sfida

Giornata quasi estiva al Viktor Sulcic di Santa Croce, alle 17.30 la temperatura è ancora calda (attorno ai venticinque gradi) con le tribune dell’impianto carsico che sono gremite di tifosi ed appassionati calcistici. Prima del calcio d’inizio vengono accesi addirittura dei fumogeni che rendono ancora più calda ed elettrica l’atmosfera. Il Costalunga di Luca Gratton, nella sua classica divisa giallonera, si schiera con il suo consueto modulo: un 4-3-3 con Petracci, Bandiera e Grando a comporre il tridente di punta. L’Opicina, vestita tutta di blu, risponde con il lo stesso scaglionamento con Martin, Bovino e Kaurin a formare il trio offensivo, la mossa decisiva del duo Leone-Ravalico riguarda la posizione di Rizzotti (tra i migliori in campo) che viene abbassato nel ruolo di esterno basso difensivo e sarà determinante a garantire la superiorità numerica con i suoi frequenti sganciamenti sulla fascia.

PRIMO TEMPO:

8′: dopo una prima fase di studio, la prima occasione è del Costalunga con una bella progressione di Saule che c’entra ma Bandiera non controlla bene e viene anticipato dalla difesa avversaria.
11′: prima occasione per l’Opicina con un tiro dalla lunga distanza di De Caneva, para un presa Andreasi.
17′: ancora avanti la squadra di Leone con una conclusione Martin da posizione defilata che non inquadra la porta.
18′: buon momento per l’Opicina, uno splendido tiro a giro di De Caneva termina alto di poco sulla traversa.
20′: altro tiro dello scatenato De Caneva questa volta centrale, para Andreasi.
24′: si rifà sotto il Costalunga con un tiro al volo di Cociani alto di poco (e leggermente deviato da un difensore carsolino).
27′: Opicina nuovamente pericoloso con un tiro insidioso di Kaurin deviato oltre la traversa.
29′: buona occasione per la squadra di Gratton con una punizione di Marchesich alta di poco.
30′: il neoentrato Moscato (sostituto dell’infortunato Petracci) converge bene sul sinistro ma chiude troppo l’angolo del tiro e calcia fuori.
31′: cross di Moscato per Grando, da ala ad ala, il dieci del Costa colpisce la palla con una bella volée e la manda fuori di poco, l’arbitro fischia però fuorigioco.
38′: GOL COSTALUNGA, gran bella iniziativa di Moscato che mette un bel filtrante per Bandiera che si presenta davanti a Candido e lo fredda imparabilmente.
41′: reagisce la squadra di Leone con un tiro di Bovino che termina fuori di poco.
44′: l’ultima occasione della prima frazione è dell’Opicina con una bella progressione di Rizzotti, il terzino però calcia fuori il pallone da posizione defilata.

SECONDO TEMPO:

49′: riprende ad attaccare l’Opicina con una conclusione alta di De Caneva.
53′: insiste la squadra di Leone con una punizione tagliente di Bovino, para Andreasi in presa.
55′: GOL OPICINA, una conclusione di Bovino viene intercettata in area da Kaurin che in posizione sospetta batte Andreasi con un tiro imparabile, 1 a 1.
56′: reazione della squadra di Gratton, Bandiera si gira bene in area ma viene murato da due difensori davanti a Candido.
57′: ancora avanti il Costa, Moscato converge bene al centro da destra e calcia una staffilata che Candido respinge con qualche difficoltà.
62′: GOL OPICINA, su un cross teso da sinistra irrompe il difensore Podgorsek che al volo manda il pallone in rete con un tiro al volo secco e imparabile, 2 a 1 Opicina.
63′: pericoloso l’Opicina con un cross velenoso di Bovino che cozza sulla parte superiore della traversa.
68′: buona occasione per i gialloneri del Costalunga, su corner dalla sinistra un colpo di testa di Bandiera termina alto.
83′: punizione di De Caneva, para in presa Andreasi.
84′: Opicina pericoloso, su lancio lungo dalle retrovie Bovino aggancia bene la sfera ma la calcia debolmente e Andreasi para. 93′: il Costalunga reclama un rigore per un contatto dubbioso in area opicinese, l’arbitro però concede solo il corner. I giocatori del Costa polemizzano in modo acceso con il direttore di gara ed il capitano Bonetti si vede sventolare il cartellino rosso.

Le formazioni:

COSTALUNGA: Andreasi, Zivanovic, Cociani, Saule, Marchesich, Semani, Petracci, Bonetti, Bandiera, Grando, Romich (A disposizione: Nisi, Marcuzzi, Inchiostri, D’Angelo, Palmegiano, Savron, Serafini, Sorgo, Moscato). Allenatore: Gratton

OPICINA: Candido, Rizzotti, Millach, Podgorsek, Taucer, De Caneva, Marinelli, Spreafico, Kaurin, Bovino, Martin. (A disposizione: De Castro, De Leo, Diaw, Pecorari, Fuligno, Bozic, Alessio Vernì, Hovhanessian, Abatangelo). Allenatore: Leone.